COMUNICATO: DANIELE GOZZETTI IN CONCERTO - SABATO 18 LUGLIO - GAVARDO

Oratorio San Filippo Neri
Via Santa Maria, 22
GAVARDO

Daniele Gozzetti è l'ospite delle serate musicali organizzate dall'Oratorio San Filippo Neri di Gavardo, all'interno della rassegna di gruppi rock emergenti.
Un ricco stand gastronomico farà da contorno alla musica, rappresentata nella seconda serata di sabato 18 luglio proprio da Gozzetti, cantautore bresciano dalla lunga attività musicale con all'attivo 3 lavori discografici da solista.
Già alla corte di Charlie Cinelli (che nel 2000 produce il suo "L'è a mò ac chèla", disco d'esordio in dialetto bresciano premiato come "Miglior disco d'esordio" dalla rivista di settore "L'Isola che non c'era", vicina al Premio Tenco), Gozzetti pubblica nel 2002 "Malmustùs", suo secondo lavoro discografico, ancora privilegiando la tradizione locale, operazione linguistica che gli consegna un ruolo di prima fila tra i "cantori" del dialetto bresciano. L'intensa attività live successiva vede tra i momenti più felici la vittoria di "Musica nelle aie" a Faenza (RE) e l'apparizione a CDLive (Rai TV) all'interno di "Nu Roads", format televisivo dedicato alle nuove tendenze della musica folk, in onda nel settembre 2005, esperienze condivise con Archidamo, sua band per l'occasione, insieme alla quale rivisita l'intero suo repertorio.

"Dani Goz" è il titolo del nuovo disco, il primo completamente in italiano, uscito nel Gennaio 2009 e prodotto dall’etichetta indipendente Violapop Records. "Dani Goz" contiene 12 tracce scritte e composte da Gozzetti ed una cover tradotta in italiano da Gozzetti del gruppo spagnolo Los Rodriguez ("La Milonga del Marinaio e del Capitano"). L’uscita del disco è stata preceduta da una serie di aperture in acustico ai concerti di Omar Pedrini durante la sua tournèe estiva.
Riscritta la tradizione linguistica del dialetto bresciano, applicata alle forme musicali più varie (rock, folk, cantautorato classico), Gozzetti si pone in una dimensione più ampia, pur rispettando e proseguendo parallelamente la via tracciata dai precedenti lavori. "Dani Goz", album dai contenuti musicali importanti (i suoni del Sudamerica dei quali l'album trasuda, sono fusi con la strumentazione elettrica e più tradizionalmente rock) e da testi con forza descrittiva intensissima, è album maturo, profondo e di rara poesia: un lavoro scritto cercando di tenere "i piedi ben piantati nella mia terra, fatta di uomini che pregano a bassa voce anzichè urlare", come ama definirlo lo stesso autore.

Tra i prossimi appuntamenti di Gozzetti il concerto al Parco Castelli, in programma giovedì 23 luglio.

Informazioni, approfondimenti e aggiornamenti su Daniele Gozzetti e la sua musica sono disponibili a questi indirizzi:
www.gozzetti.it
www.myspace.com/danigoz