Opening Band Live Music 2009: la Terza Edizione!

17/lug/2009 21.35.29 Synpress 44 - Ufficio Stampa Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.
Dal 20 al 24 luglio a Trieste il consueto appuntamento con la miglior musica emergente: tanti giovani gruppi dal Triveneto, una giuria di qualità e ospiti speciali, l'adesione al manifesto 'Musica No Alcool'

 
Il Progetto Ricrerock
dei Poli di Aggregazione Giovanile del Comune di Trieste
(Area Educazione Università e Ricerca,
Servizi Educativi Integrati per l'Infanzia, i Giovani e la Famiglia)
con
le Associazioni Musica Libera e Gruppo Tetris
 
è orgoglioso di presentare:

 

OPENING BAND LIVE MUSIC

 

III Edizione

 


Piazzale Europa


Trieste

 

20, 21, 22, 24 luglio 2009


ore 19.30

 


Appuntamento oramai imperdibile a Trieste per la miglior musica emergente, con la Terza Edizione dell'OPENING BAND LIVE MUSIC, ideato e organizzato dal Progetto Ricrerock dei Poli di Aggregazione Giovanile del Comune di Trieste in collaborazione con l'Associazione Musica Libera, coordinata dal musicista e regista Davide Casali. Inaugurato nel 2007, il Festival è aperto a tutti i gruppi under 25 della regione Friuli Venezia Giulia e mette a disposizione delle formazioni emergenti di ogni area musicale (rock, pop, jazz, rap, etc.) un'opportunità di espressione artistica su un palco professionale, in Piazzale Europa (proprio di fronte all'Università di Trieste), di fronte ad un folto pubblico e a una giuria di qualità.


Per questa Terza Edizione il progetto Ricrerock ha voluto aprire la possibilità di partecipazione anche alle aree confinanti: hanno partecipato infatti anche gruppi dal Veneto e dal Trentino (Sezione Extraregionale). Il festival si articolerà in 4 serate, le prime tre di esibizione, infine la finalissima con performance dei selezionati. Le serate dal 20 al 24 saranno la fase finale di un percorso partito con le selezioni di giugno, seguite con estrema attenzione dallo staff di educatori del Polo E. Toti, coordinati da Antonella Brecel. Per ogni serata, dopo l'esibizione delle 5 band in concorso, ci sarà il concerto dei gruppi ospiti, coordinati dall'Associazione Culturale Gruppo Tetris: The Butterfly Collectors (lunedì 20), The Charlestones (martedì 21), Abba Zabba (mercoledì 22), Sick Tamburo (venerdì 24). Suoneranno inoltre gli Enfant Pissant (vincitori dell'Opening 2008), Le Isole di Ceramica (vincitori Sezione Extraregionale Opening 2009), Farseer's Scream (vincitori del Premio Giuria Pagella Rock 2009 di Udine).


Anche per l'Edizione 2009 il Ricrerock ha voluto fortemente aderire al manifesto Musica No Alcool, che obbliga i gruppi a non presentarsi sotto effetto di alcolici o sostanze stupefacenti nè a pubblicizzarli. L'Opening si distingue da iniziative simili per due elementi: ai gruppi partecipanti non è consentito proporre cover ma solo brani originali di propria composizione; in secondo luogo, ai vincitori spetta un doppio premio, ovvero la possibilità di registrare un demo-cd in 200 copie e di esibirsi alTRIESTE SUMMER ROCK FESTIVAL, che per l'edizione 2009 vedrà la partecipazione di leggende come Gong, Van Der Graaf Generator e Daemonia.


I gruppi avranno la possibilità di esibirsi di fronte ad una giuria specializzata composta da giornalisti, addetti ai lavori nel campo dello spettacolo e musicisti (ricordiamo nelle passate edizioni Claudio Simonetti, Andrea Massaria, Alessandro Seravalle, Giuseppe Signorelli, Donato Zoppo etc.). Anche per questo motivo l'Opening ha ottenuto l'appoggio di otto mediapartners, tra le testate più attive e autorevoli nell'informazione musicale italiana. Ricordiamo anche che sono previste tre menzioni speciali: la prima per l'autore che ha proposto

"pezzi di ricerca e di sperimentazione musicale", la seconda all'autore più innovativo nella stesura dei testi, la terza al chitarrista più promettente, in memoria di Gabriele Manfioletti, giovane chitarrista triestino prematuramente scomparso.


Si preannuncia una calda estate musicale per Trieste, con eventi di prestigio e rilevanza culturale come l'attesissimo Festival dell'Inutilità e il menzionato Summer Rock. Per ora, largo ai giovani dell'Opening!

 

 

Mediapartners:

BUZZ AND MUSIC: http://www.buzzandmusic.com
HARDSOUNDS: http://www.hardsounds.it
MUSIC CLUB: http://www.musicclub.it

MUSIC HUNTER: http://www.musichunter.it

MUSIC MAP: http://www.musicmap.it  

SALTINARIA: http://www.saltinaria.it

SONIC BANDS:  http://www.sonicbands.it

SOUND 36: http://www..sound36.com


 
 

Per informazioni, foto, bando di concorso ed elenco dei gruppi partecipanti,

visitare i seguenti siti:

 

Polo di Aggregazione Giovanile E. Toti:

http://www.ricretoti.it

 

Associazione Musica Libera:

http://www.musicalibera.it

 
 
Synpress 44 – Ufficio stampa:
Tel. 349/4352719 – 328/8665671


blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl