IN SCENA A MONCALVO

Allegati

29/ott/2004 12.04.25 L'altoparlante diffusione di notizie e suoni Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.


 

 

INFO

Associazione Arte&Tecnica Via d’Azeglio, 42 - Asti

0141.31.383  info@arte-e-tecnica.it  www.arte-e-tecnica.it 

 

Sabato 6 novembre
Le sedie
di Eugène Jonesco
con Grazia Ferrero, Sergio Saccomandi

scene e regia di Sergio Saccomandi

GRUPPO TEATRO SPECCHIO CIRCOLO CULTURALE ARS-ET-LABOR DI CIRIÉ

 


Un’isola in mezzo al mare. Un faro isolato. Un uomo e una donna. Basta questo a Eugène Jonesco per mettere in scena l’angosciante ricerca d’un senso dell’esistere, in una pièce memorabile - capolavoro del teatro dell’assurdo - presentata per la prima volta il 22 aprile del 1952 al Nouveau Lancri di Parigi, e da allora entrata a pieno diritto nell’empireo del teatro contemporaneo.
Senza nessun riferimento temporale che non sia un paradossale “Parigi è stata sommersa 400.000 anni fa”, i due vecchi, marito e moglie, ovvero Semiramide e il suo “Ciccino”, celebrano il rito di un’esistenza che si sforzano di credere piena e appagante. In realtà, ci mettono di fronte alla loro piccola realtà, alle loro illusioni, ma soprattutto a un grande vuoto fatto di pause angoscianti, frammenti di memoria, mozziconi di racconti. E i due oscillano in questo vuoto tra frenesie e improvvisi silenzi, tra riso e pianto, dondolandosi tra un passato di rinunce e un futuro tanto sognato ma mai raggiunto.
Tutto questo in vista dell’evento che darà finalmente senso alla loro vita: una fatidica sera, davanti a numerosi invitati e all’imperatore in persona, l’uomo offrirà al mondo un memorabile messaggio di salvezza. Peccato che il pubblico tanto atteso non sia che una pietosa invenzione dei due e che l’enigmatico oratore prescelto, al momento di parlare, non riesca a tirar fuori una sillaba…
Sergio Saccomandi, geniale attore e regista (nonché celebre pittore le cui opere evocano spesso, e certo non a caso, inquietanti quanto contemporanee quinte teatrali), ha scelto in questa edizione di rendere visibili i personaggi che invece Jonesco evoca attraverso le sedie che danno il titolo all’opera.
E questo loro affiorare dall’invisibilità mette ancor più in evidenza il disperato bisogno dei due protagonisti di comunicare, di vivere un sogno giocato sul perdersi e ritrovarsi. Ed ecco che attraverso il delirio, la folle costruzione d’una cerimonia, i manichini, le sedie, i quadri che invadono il palcoscenico, il tragico diventa paradossalmente comico. Perché la realtà stessa è un paradosso: troppo evanescente e troppo opaca, troppo leggera e troppo pesante.
Saccomandi scandaglia con sottile umorismo il nonsenso che si nasconde nella realtà di ogni giorno. E, come dice Jonesco, è proprio l’urto degli opposti “ad applicare al tragico la maschera spaventosa del comico senza gioia”.



Cartellone

TUTTI GLI SPETTACOLI HANNO IL LINK ALLA PRESENTAZIONE DETTAGLIATA

 

Domenica 21 novembre 2004 NOVECENTO Un monologo di Alessandro Baricco

Con Arnoldo Foà-Regia di Gabriele Vaci-sALDO MIGUEL GROMPONE E MONIQUE VEAUTE

 

Venerdì 3 dicembre 2004 ULTIMA INTRA di Alessio Bertoli

Con Fabio Fassio, Mario Nosengo e Cristina Rigotti E il quintetto jazz del bar “Blu Gardenia-ARTEC / BLU GARDENIA

 

Sabato 11 dicembre 2005 FUORI ABBONAMENTO CIN CI LA’ Operetta in due tempi di Carlo Lombardo e Virgilio Ranzato

Libretto di Carlo Lombardo-TORINO TEATRO OPERETTA

 

Sabato 18 dicembre 2004 A PIEDI NUDI NEL PARCO di Neil Simon

Con Gianluca Guidi, Anna Falchi, Gianni Fenzi E la partecipazione speciale di Erika Blanc-Regia di Gianluca Guidi-SALIERI ENTERTAINMENT

 

Domenica 9 gennaio 2005 HARRY TI PRESENTO SALLY di Nora Ephron - adattamento di G. Mariuzzo

Con Giampiero Ingrassia e Marina Massironi-Regia di Daniele Falleri-STAR DUST COMMUNICATION

 

Venerdì 21 gennaio 2005 IBRAHIM E I FIORI DEL CORANO     di Eric-Emmanuel Schmitt

Con Mario Zucca-Regia di Oliviero Corbetta-LUX TEATRO

 

Sabato 28 gennaio 2005 IL MANOSCRITTO A MACCHINA** di Paride Mensa

Con Paride Mensa e il Trio Manomanouche-ARTEC SRL

 

Venerdì 11 febbraio 2005 CHIAVE PER DUE di John Chapman e Dave Freeman

Con Alessio Bertoli, Gianni Colelli, Aurora Del Bandecca, Silvia Gusinu, Silvia Perosino, Serena Schillaci, Stefano Stival

Regia Fabio Fassio-ASSOCIAZIONE I QUATTRO QUARTI

 

Sabato 26 febbraio 2005 LE SMANIE PER LA VILLEGGIATURA di Carlo Goldoni

Adattato, diretto e interpretato da Elena Bucci, Stefano Randisi, Marco Sgrosso, Enzo Vetrano con Antonio Alveario, Marika Pugliatti-TEATRO DE GLI INCAMMINATI - LE BELLE BANDIERE / TEATRO COMUNALE EBE STIGNANI DI IMOLA

 

Venerdi’ 11 marzo 2005 SARTO PER SIGNORA di G. Feydeau

con Alberto Chiusura, Alberto Costanzo, Valentina Gagliano, Carla Guglielmi, Maurizio Messana, Alexander Perotto, Marlene Pietropaoli e Sabrina Rivetti -regia di Maurizio Messana-GRUPPO TEATRO 1

 

Venerdì 18 marzo 2005 QUALCUNO ERA GIORGIO GABER Frammenti e monologhi dalle opere di Giorgio e Sandro Luporini

Musica originale di Giorgio Gaber-Con Bruno Maria Ferraro e Lucilla Giagnoni-Regia Ivana Ferri-TANGRAM TEATRO/TEATRO STABILE DI TORINO/ASSOCIAZIONE GIORGIO GABER/REGIONE PIEMONTE

 

Sabato 2 aprile 2005 FUORI ABBONAMENTO ISACCO-di Pellegrino Delfino 

Con: Daniele Velcic, Chiara Balza, Walter Meschiati, Silvana Nosenzo-regia di Pellegrino Delfino

 

Venerdì 8 aprile 2005 LA LOCANDIERA di Carlo Goldoni

Con Jurij Ferrini, Sara Biacchi, Wilma Sciutto e altri interpreti-Regia di Jurij Ferrini-PROGETTO URT

 

* in regalo agli abbonati in occasione della mostra personale del pittore scenografo Sergio Saccomandi ospitata all’interno della Fiera del tartufo 2004

**in regalo agli abbonati


Non si accettano prenotazioni. La sera dello spettacolo la biglietteria del Teatro Municipale aprirà alle ore 19. Gli spettacoli avranno inizio alle ore 21.

Biglietti

Per tutti gli spettacoli del cartellone 2004/2005 i prezzi sono i seguenti:

SPETTACOLI
IN ABBONAMENTO
PLATEA E PRIMA GALLERIA CENTRALE
e 16,00
SECONDA GALLERIA CENTRALE
e 13,00
GALLERIE LATERALI
e   6,00

SPETTACOLI
FUORI ABBONAMENTO
INTERI ABBONATI
PROSA
e 10,00 e 8,00
OPERETTA
e 13,00 e 10,00


 

 

 

 

 

 


Abbonamenti

Per tutti gli spettacoli del cartellone 2004/2005 i prezzi sono i seguenti:

INTERI ABBONATI
PLATEAE E PRIMA GALLERIA CENTRALE
e 75,00 e 88,00
SECONDA GALLERIA CENTRALE
e 80,00 e 67,00





 

 

Le riduzioni sono concesse agli abbonati alla stagione 2003/2004, ai giovani fino a 18 anni, agli studenti universitari (dietro presentazione di tessera), agli iscritti all’Utea ed ai maggiori di 60 anni.

La vendita degli abbonamenti avrà inizio giovedì 28 ottobre 2004 e proseguirà fino a sabato 13 novembre 2004 ad Asti, presso la sede dell’Associazione Arte&Tecnica (Via D’Azeglio 42 tel. 0141 31383), nei giorni di lunedì, martedì, mercoledì e venerdì dalle ore 9.30 alle ore 13.30 (eccetto i giorni 1 e 2 novembre) ed a Moncalvo, presso il Teatro Municipale (Piazza Garibaldi, 28), il giovedì ed il sabato dalle ore 10 alle ore 14.

Gli abbonati alla stagione 2003/2004 potranno esercitare la prelazione sul posto, riconfermando lo stesso, presentandosi da giovedì 14 ottobre a martedì 26 ottobre 2004 ad Asti, presso la sede dell’Associazione Arte&Tecnica (via D’Azeglio, 42 tel. 0141 31383), nei giorni di lunedì, martedì, mercoledì e venerdì dalle ore 9.30 alle ore 13.30 ed a Moncalvo, presso il Teatro Municipale (Piazza Garibaldi, 28), nei giorni di giovedì e sabato dalle ore 10 alle ore 14.

La vendita dei biglietti singoli sarà effettuata tre giorni prima di ogni spettacolo. Il primo giorno avverrà dalle ore 10 alle ore 14 presso il Teatro Municipale (Piazza Garibaldi, 28 - Moncalvo), il secondo ed il terzo giorno, dalle ore 9.30 alle ore 13.30, presso la sede dell’Associazione Arte&Tecnica (Via D’Azeglio, 42 - Asti).




Torino Stagione
Teatrale 2004/05 Gli abbonati al Teatro Civico, presentando l’abbonamento alle biglietterie del Teatro Stabile Torino, via Roma, 49 - via Rossini, 8 - numero verde 800 235333, hanno diritto ad una riduzione sul costo del biglietto per tutti gli spettacoli in cartellone.

Per gli spettacoli programmati nei teatri Carignano, Alfieri, Gobetti e Nuovo: Euro 19 (anziché Euro 24).

Per gli spettacoli programmati alle Limone Fonderie Teatrali e alla
Cavallerizza Reale: Euro 13 (anziché Euro 19).

Per gli spettacoli programmati nei teatri Vittoria e Garybaldi: Euro 10 (anziché Euro 13).

Per informazioni 011 516 94 20

 

 


                                                                                           www.laltoparlante.it

 

 

 

 

 

 

Queste segnalazioni vengono inviate a scopo informativo, per la Vs attività giornalistica e non sono oggetto nè di "spamming" nè di disturbo e, nel rispetto della legge 675/96, il trattamento dei  vostri dati, provenienti da elenchi o servizi di pubblico dominio, avviene solo all'interno del nostro ufficio. Per modifiche, aggiornamenti, esclusioni scrivere all'indirizzo sopra indicato.

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl