ALAIN CARON ALL'AUTUMN JAZZ DEL THUNDER

Allegati

07/nov/2004 19.37.04 L'altoparlante diffusione di notizie e suoni Contatta l'autore

www.laltoparlante.it      diffusione di notizie e suoni

CODEVILLA (PV) - Strada Torrazza Coste 1 - info 0383.373064  338.4959000 - www.thunderroad.it

CONTINUA LA RASSEGNA AUTUMN JAZZ 2004

domenica 14 novembre ALAIN CARON BAND

Continua al Thunder Road la rassegna AUTUMN JAZZ, che vedrà sfilare, per diverse domeniche sul palco dell'eclettico locale, artisti di chiara fama nazionale ed internazionale.
La band di ALAIN CARON arriva al Thunder per presentare il nuovo album, dal titolo "5", uscito lo scorso 11 ottobre. Un disco nella migliore tradizione del bassista canadese, denso di groove e di gusto.

Alain Caron e' considerato uno dei migliori bassisti del mondo. E' un virtuoso dello strumento che riesce però a conferire alla sua musica una grande passione, distaccandosi dall'etichetta di freddo tecnicismo che spesso affiora nella storia dei grandi strumentisti dell'area fusion dagli anni settanta in poi.

Ha iniziato a suonare professionalmente il basso all'età di 11 anni. Nel 1977 é venuto a contatto con Michel Cusson ed insieme hanno fondato il gruppo degli UZEB. Grazie a questo gruppo, Caron é diventato uno dei bassisti guida del avant-garde. Il suo virtuosismo sul basso a sei corde, il suo genio nell'unire l'ultrasofisticato strumento alle tremende doti tecniche gli hanno permesso di essere considerato uno dei musicisti più importanti dei nostri giorni. Con gli UZEB ha registrato dieci album, che hanno venduto oltre 500.000 copie.

Quando il gruppo si sciolse, aveva vinto 9 premi Felix , un premio Quebec, un premio Gemeaux e aveva ottenuto molti altri riconoscimento in ogni parte del globo. Alain ha frequentato la Berklee School of Music di Boston, dove a conosciuto e suonato con Tom Harrell, Sal Nistico e Frank Tiberi, ottenendo un ulteriore miglioramento del suo già definito stile musicale.

Caron ha registrato il suo primo album nel 1992, fondando il gruppo Le Band. Molteplici le collaborazioni con artisti del calibro di Bob Malach, Bireli Lagrine, Wayne Krantz, Tiger Okoshi, Jerry Bergonzi, Bob Moses, ect.

Visitando il sito ufficiale di ALAIN CARON troverete un'ampia raccolta di audio samplers e video totalmente gratuiti.

ALAIN CARON - basso elettrico
DAVID BELLEMARE - sax
JEAN ST-JACQUES - tastiere, Mallet Kat
FRANCOIS BLOUIN - tastiere
SIMON LANGLOIS - batteria

PROSSIMI APPUNTAMENTI:

domenica 5 dicembre: LA DRUMMERIA la reunion dei migliori percussionisti e drummer italiani
Super Club

www.laltoparlante.it

Queste segnalazioni vengono inviate a scopo informativo, per la Vs attività giornalistica e non sono oggetto nè di "spamming" nè di disturbo e, nel rispetto della legge 675/96, il trattamento dei  vostri dati, provenienti da elenchi o servizi di pubblico dominio, avviene solo all'interno del nostro ufficio. Per modifiche, aggiornamenti, esclusioni scrivere all'indirizzo sopra indicato.