Lo Stato in Crisi: il nuovo videoclip dei Tecnosospiri

06/ott/2009 11.29.28 Cinicodisincanto Contatta l'autore

Lo Stato in Crisi: il nuovo videoclip dei Tecnosospiri
Riprese audaci costruite su una lucida follia

GUARDA IL VIDEO SU YOUTUBE

Lo stato in crisi è il nuovo videoclip dei Tecnosospiri, realizzato sull’omonimo singolo che apre il nuovo album I Lupi. Lo stato in crisi è un’opera audace e costruita su una lucida follia.  E’ stato interamente girato sott’acqua, in apnea, dal regista Francesco Lagi, lo stesso occhio di Domani, il primo videoclip della band di Formia.
L’acqua e l’immersione sono le dimensioni perfette per descrivere l’attuale stato di crisi sociale. L’assenza di ossigeno in apnea genera malessere, soffocamento, ansia, panico e mancanza di prospettive. Trasposizione della dimensione sociale quotidiana che appare priva di una visione del futuro. Poesia nella canzone, poesia anche nelle immagini. Inquadrature suggestive, lasciano spazio a quello che viene raccontato nella canzone, senza appesantire il messaggio. Un video che lascia senza fiato lo spettatore. Mentre scorrono le immagini per riflesso manca l’aria. L’obiettivo è stato raggiunto. Alla fine c’è l’emersione, la speranza oltre la denuncia. Tutto questo è anche lo specchio del panorama musicale del nostro paese in cui tante band indipendenti sono costrette a nuotare sott’acqua, in spazi ristretti. La voglia di emergere artisticamente è l’unica speranza che motiva ad andare avanti per annegare nelle logiche perverse dello show business. Pop educato viene definito il genere dei Tecnosospiri. Una provocazione, audace anche questa. Buona visione.

www.myspace.com/tecnosospiriband - www.myspace.com/cinicodisincanto

Regia: Francesco Lagi