MENCONI E CASINI A "LA MOSCABIANCA"

Allegati

22/nov/2004 10.09.11 L'altoparlante diffusione di notizie e suoni Contatta l'autore

LA MOSCABIANCA-Ventimiglia (IM)-Via Varaldo, 27-infoline 329/1072350-349/5372755

venerdi 26 novembre DJ TOURNAMENT con "il giornalista": una girandola di funky, moderngroove, latin jazz ed una mescola etnica fino a notte

domenica 28 novembre Progetto Duet

Terzo appuntamento con il progetto che vede l'eclettico Alessio Menconi ( la migliore jazz-guitar della penisola, ora in tour con Paolo Conte), proporsi in duo con un musicista ed uno strumento sempre diversi. Questa sera sarà accompagnato dalla voce di Barbara Casini

Nata a Firenze nel 1954, ha frequentato il liceo classico e la facoltà di Psicologia dell'Università di Padova laureandosi con il massimo dei voti. Contestualmente ha conseguito il diploma "Cambridge" in lingua inglese presso il British Institute di Firenze. Si avvicina da bambina alla musica studiando privatamente il pianoforte ed in seguito, da autodidatta, la chitarra. Si è sempre dedicata al canto e nel 1979 ha frequentato i corsi della scuola di musica Andrea del Sarto a Firenze, iniziando contemporaneamente l'attività concertistica. L'interesse specifico per la musica brasiliana è iniziato all'età di quindici anni con la scoperta della bossa nova, di Jobim e Joao Gilberto. Da allora ha approfondito sempre più la conoscenza della musica popolare brasiliana e, all'inozio degli anni '80, ha formato il trio Outro Lado insieme a Beppe Fornaroli alla chitarra e Naco alle percussioni. L'intensa attività di ricerca l'ha portata spesso in Brasile dove ha ottenuto importanti riconoscenti da musicisti di spicco quali, tra gli altri, Milton Nascimento e Chico Buarque de Hollanda. Nel 1990 Barbara Casini ha inciso con questa formazione il suo primo disco "Outro Lado" registrato in parte a Rio de Janeiro ed in parte a Milano. Di questo disco l'etichetta Philology ha pubblicato una ristampa in cd che contiene sei brani registrati dal vivo all'epoca. Nel 1994 forma un quartetto con Stefano Bollani al pianoforte, Lello Parenti al contrabbasso e Francesco Petreni alla Batteria. Nel 1997 è uscito il CD "Todo o Amor", il primo lavoro completamente suo nome, che le ha dato modo di proporsi, oltre che come interprete, anche come autrice di musiche e testi, e che ha ottenute critiche sia in Italia che all'estero. E' del novembre 1998 l'uscita del CD "Stasera Beatles", nel quale il quartetto offre una rivisitazione in chiave jazz e latina di 13 brani dei Beatles. In ambiente jazzistico ha collaborato alle incisioni di Luigi Bonafede, Attilio Zanchi, Massimo Colombo, Naco ed Enrico Rava. Ad Aprile 2000 è uscito il cd "Vento", a nome suo e di Enrico Rava, con Stefano Bollani, Giovanni Tommaso, Roberto Gatto e con l'accompagnamento dell'Accademia Filarmonica della Scala. Questo progetto ha partecipato all'edizione 2000 di Umbria Jazz.Ancora sono usciti i cd "Sozinha" registrato dal vivo al DR JAZZ di Pisa nel quale Barbara si esibisce da sola alla voce e alla chitarra, e "Voce e Eu - Phil Woods - Barbara Casini", una reinterpretazione di classici brasiliani insieme a Phil Woods al sax alto e Stefano Bollani al pianoforte, e infine "Outra Vez" nel quale la stessa operazione si ripropone con Sandro Gibellini alla chitarra e Lee Konits al sax alto.

PROSSIMI APPUNTAMENTI

domenica 4 dicembre AUTUMN FOOD LIVE cucina etnica e musica col duo  sax e piano di  FIELLO e clamorosa Jam Session

PRELIBATEZZE SINFONICHE DA CAMERA squisitezze gastronomiche accompagnate da musica da camera di un quartetto d'archi.
PROIEZIONI CINEARTISTICHE E MUSICALFOLLI film e filmati, retrospettive e concerti,laboratorio audiovisivo.

PROSSIMI APPUNTAMENTI DUET- Alessio Menconi con:

19 dicembre ANDREA DULBECCO vibrafono
30 gennaio FAUSTO BECCALOSSI fisarmonica
27 febbraio MAURO NEGRI sax clarino
27 marzo GIORGIO SERCI chitarra

www.laltoparlante.it

Queste segnalazioni vengono inviate a scopo informativo, per la Vs attività giornalistica e non sono oggetto nè di "spamming" nè di disturbo e, nel rispetto della legge 675/96, il trattamento dei  vostri dati, provenienti da elenchi o servizi di pubblico dominio, avviene solo all'interno del nostro ufficio. Per modifiche, aggiornamenti, esclusioni scrivere all'indirizzo sopra indicato.