MOSTRA DEL DISCO A FORLI'

DEL DISCO, CD E DVD USATO E DA COLLEZIONE

Allegati

30/nov/2004 14.14.56 L'altoparlante diffusione di notizie e suoni Contatta l'autore

sabato 4 e domenica 5 dicembre:
14^ MOSTRA DEL DISCO, CD E DVD USATO E DA COLLEZIONE

Fiera di Forlì via Punta di Ferro, orario 9/18.
Il biglietto d’ingresso, valido per tutti i settori espositivi è di € 8

Un’occasione unica dove tutti gli appassionati di musica potranno vendere, acquistare, scambiare e perché no, farsi valutare dischi, CD e rarità del rotondeggiante mondo discografico. Un festival del vinile: sagomato, colorato, formato picture disc, 33g e 45g, CD, album, singoli, doppi, con copertine apribili, fluorescenti, in rilievo. Una gioia per gli occhi (e le orecchie, dato l’argomento trattato) dei molti estimatori del caro, vecchio disco.

Il successo delle edizioni precedenti, l’importanza ed il numero degli espositori presenti, quasi un centinaio fra italiani e stranieri, rende questa manifestazione un appuntamento importante per tutti i collezionisti del settore e per i semplici appassionati.

I nostalgici del vinile e i collezionisti più accaniti  potranno trovare, all’interno del salone, edizioni limitate importate dal Giappone, dalla Francia, dall’Inghilterra e dagli U.S.A.. Pezzi di plastica neri per un vero e proprio museo del modernariato, dischi fuori catalogo, introvabili, capaci di resistere all’usura del tempo, dei graffi e della polvere, perché accuditi con la passione maniacale dell’amatore.

All’interno della rassegna sarà possibile, inoltre, trovare videocassette e DVD di gruppi musicali, magliette, gadgets vari, oggetti promozionali, vecchie riviste, fanzines e manifesti che in certi casi, sono ormai diventati delle autentiche rarità, oltre che delle testimonianze culturali delle diverse epoche a cui appartengono.

La mostra è inserita fra gli events della Grande Fiera dell’Elettronica 2004 che celebra i 50 anni di rock’n’roll e gli 80 anni della nascita della radio con una serie di eventi e mostre per tutto il 'popolo del rock' ed in genere per gli appassionati di musica, miti e stili.
Parallelamente alla mostra mercato di dischi e cd usati e da collezione, si svolgerà la XXXI Convention Nazionale dei Fan Club, a cui hanno già dato adesione i Fan Club ufficiali di Beatles, George Michael, Luis Miguel, Mark Knopfler, Paolo Vallesi, Irene Grandi, The Darkness, The Cure, Kylie Minogue, ed altri ancora… il tutto organizzato con la collaborazione dell’UDU Ululati dall’Underground, una associazione che raccoglie i migliori fans club e fanzine musicale.

La musica e gli anni ’50 saranno i protagonisti anche di una serie di esposizioni.
Molto bella, inedita e “intrigante” la mostra dedicata alle Pin-Up, “icone” degli anni ’50, con una selezione di immagini, oggetti e rarità dedicate al mondo delle Pin-Up, un “fenomeno” esploso in America parallelamente allo scoppio della seconda Guerra Mondiale. L’esercito americano considerò da subito la Pin-Up utile al morale delle sue truppe e decise così di “arruolarle” e spedirle al fronte. Così usate, all’inizio divennero in seguito una delle tradizioni più amate dagli americani. Con la fine della guerra sembrava che anche l’epoca delle Pin-Up dovesse finire, ma al loro “congedo” dal fronte, rientrarono in patria e vennero subito “assoldate” dalla pubblicità.
Un’altra icona, questa volta tutta italiana, di quell’epoca?
La mitica Vespa prodotta dalla Piaggio, che ha “scarrozzato” diverse generazioni di ragazzi e adulti. I modelli più significativi, curiosi o customizzati saranno presentati dagli aderenti al Vespa Club .

E poi ancora: una mostra di Radio d’Epoca a cura dell’AIRE (Ass. Italiana Radio d’Epoca) con annesso mercatino di radio, valvole e componenti, aperto anche ai privati e un’altra mostra, questa volta a cura del Museo del Disco d’Epoca, di Longiano che, dalla vastissima collezione, proporrà dischi, poster, foto, autografi ed altri memorabilia del rock.
La “colonna sonora” della manifestazione sarà a cura di Radio Bruno presente in fiera con speaker e dj e che selezionerà le migliori canzoni della storia del rock. Inoltre, nel corso della “due giorni” dedicata ai 50 anni di Rock’n Roll Radio Bruno effettuerà alcuni collegamenti su tutta la rete nazionale per raccontare e commentare in diretta tutti gli appuntamenti della Grande Fiera dell’Elettronica di Forlì.

www.laltoparlante.it

info@laltoparlante.it

+39.348.3650978

Queste segnalazioni vengono inviate a scopo informativo, per la Vs attività giornalistica e non sono oggetto nè di "spamming" nè di disturbo e, nel rispetto della legge 675/96, il trattamento dei  vostri dati, provenienti da elenchi o servizi di pubblico dominio, avviene solo all'interno del nostro ufficio. Per modifiche, aggiornamenti, esclusioni scrivere all'indirizzo sopra indicato.