Un Natale da suonare e cantare

" Canzoni di natale + cd" AA.VV, una raccolta di brani di artisti vari contenente le più belle canzoni di Natale da ascoltare suonare e cantare.

18/dic/2009 22.30.08 ultra Contatta l'autore

Se non avete ancora deciso cosa regalare a Natale, vi proponiamo alcune idee musicali: per apprendere la musica o semplicemente per divertirsi.

Quale miglior occasione delle feste per riunirsi e svagarsi suonando e cantando alcune tra le più famosi canzoni di Natale? O i più grandi successi dei famosi artisti italiani ed internazionali?

Oltre alle abituali novità discografiche in uscita ogni anno per l’occasione, infatti, tra le ‘strenne natalizie’ si possono trovare anche svariate proposte per vivere la musica da protagonisti; un’opportunità che Carisch rende possibile davvero a tutti, con alcune pubblicazioni per tutti i livelli di conoscenza musicale.

Escono in questo periodo libri-spartiti e basi musicali, per divertirsi in famiglia o con gli amici, eseguendo i brani di alcuni tra i più amati artisti italiani ed internazionali, o alcune raccolte delle più belle canzoni di Natale.  Alcuni dei titoli più interessanti includono:

Andrea Bocelli “My Christmas” - per piano, voce e chitarra, contiene, tra gli altri,  brani come: Adeste fideles -   Jingle bells - Silent night -  Tu scendi dalle stelle - Santa Claus is comin' to town - Blue christmas - Caro Gesù bambino.

“Suoniamo la chitarra a Natale” di Roberto Fabbri,  un’antologia di brani facili natalizi in versione melodica e polifonica, con: O tannenbaum - In notte placida - Tu scendi dalle stelle - La piva - L’albero di natale è l’albero più bello - We wish you a Merry Christmas - Adeste fideles - Hark the herald angel  sing - Stille Nacht - Jingle bells oltre a molti altre famose canzoni.

“ Canzoni di natale + cd” AA.VV, una raccolta di brani di artisti vari contenente le più belle canzoni di Natale da ascoltare suonare e cantare. Contiene cd con basi musicali karaoke. E in più 8 pagine di giochi e disegni da colorare!

Inoltre, della fortunata collana Anthology, esce “Anthology Christmas” contenente le più belle canzoni di Natale arrangiate per tutti gli strumenti; tutte con basi musicali allegate.

Andrea Cappellari - Anthology Christmas + CD, di cui escono differenti volumi arrangiati per: flauto dolce, flauto traverso, clarinetto, sax alto, sax tenore, tromba, violino, fisarmonica, pianoforte, chitarra, oboe, trombone.

Per gli amanti della musica pop sono disponibili libri-spartiti, con testi e accordi; tra i più recenti: Gigi D’Alessio “6 Come Sei”, Eros Ramazzotti, le giovani artiste Alessandra Amoroso e Noemi, con i brani dei loro dischi e moltissimi altri.

Ma la novità più interessante consiste in una serie di stimolanti proposte per bambini e ragazzi, la collana Carisch Tunes.  Per i più piccoli, si possono trovare libri musicali divertenti e al tempo stesso istruttivi, arrangiati per svariati strumenti musicali.  Maria Vacca, una tra le più grandi autrici di didattica musicale per bambini, ha realizzato, tra gli altri, la collana Musigatto (per diversi strumenti musicali), il Solfeggio a Fumetti, la divertente ed educativa Enigmistica Musicale,  con giochi, quiz e cruciverba per insegnare ai bambini la teoria e la pratica musicale in maniera leggera e piacevole. Tutti i manuali sono ideati e realizzati completamente, persino nella realizzazione dei fumetti e delle immagini associate ai vari esercizi, dalla stessa autrice.  Le sue pubblicazioni hanno riscosso un enorme successo, infatti più del 50% degli insegnanti di musica, o degli stessi bambini che studiano musica utilizzano con grande soddisfazione i suoi metodi.

Un altro libro stimolante e delizioso è “Suoniamo la chitarra” e “Suoniamo la chitarra..a colori” di Roberto Fabbri, per imparare subito a suonare con la magica musica di Harry Potter ed altre divertenti melodie, completo di un cd con tutte le basi musicali ed una speciale muta di corde colorate in omaggio. Sempre dello stesso autore anche “Divertiamoci con la chitarra” (diversi volumi) con brani facili tra i quali: Pokemon, Pinocchio, La pantera rosa, e tante altre.

Per divertirsi con i brani dei cartoni animati più famosi si segnalano: “Cartoonlandia” + CD, che contiene 70 spartiti delle sigle dei più noti cartoni di Italia 1 + cd con 20 basi musicali oppure Winx Club con le canzoni del cartone animato, ma anche alcune delle più belle fiabe per bambini da Cenerentola agli Aristogatti, da Mary Poppins al Re Leone, e così via.

Per un’idea regalo per ragazzi/e un po’ più grandi, invece, si segnalano i bellissimi libri-spartiti di High School Musical I, II, III e di Camp Rock. I libri fanno parte della Collana Canta & Suona oppure sono disponibili anche in versione spartiti, arrangiati per i vari strumenti musicali.

Tra i numerosissimi titoli disponibili, sul sito Carisch,  tra le ultime novità è possibile trovare tutto il meglio della musica italiana ed internazionale, ma anche notevoli spartiti-collane dedicate alla musica Classica (tra i più recenti, “Lucia Lammermoor” di Gaetano Donizetti) o metodi didattici dedicati ai vari strumenti musicali.