Premio LA MUSICA E L'AUTORE - sabato 13 marzo (MI) - secondo appuntamento

Secondo appuntamento

con la 5a edizione del

Premio la Musica e l’Autore

segni e racconti sonori ai confini della città

con l’esibizione di Yalda - Fabrizio Canciani & Stefano Covri

Vittorio De Scalzi Il Suonatore Jones

La rassegna prosegue per tutto il mese di marzo con il seguente programma:

20 marzo: Claudia Crabuzza - Luca Gemma - Ginevra Di Marco;

27 marzo: Paola Franzini - Marco Ongaro.

Inizio spettacoli ore 21, ingresso 12 €

Dopo l’esordio di sabato 6 marzo, la rassegna musicale La Musica e l’Autore arriva al secondo appuntamento allo Spazio Teatro 89. Nel corso della prima serata è stato consegnato a MOMO il Premio Rivelazione La Musica e L'Autore con la seguente motivazione: per l’originalità espressa nelle sue canzoni e per le modalità con le quali le presenta al pubblico. Momo, un nome d’arte breve a cui auguriamo una lunga carriera. Il premio è a cura dell’organizzazione.

Nel corso del secondo appuntamento sabato 13 marzo avremo la possibilità di ascoltare la proposta, esotica ed originale di YALDA, artista iraniana, coautrice di alcune colonne sonore per registi quali Soldini e Salvatores e nel 2007 incide il suo primo disco, brani tradizionali cantati in farsi, la lingua parlata in Iran. Del prossimo disco, in italiano, Yalda ci farà ascoltare alcuni brani. A seguire avremo la presenza di un formidabile e simpatico sodalizio artistico formato da FABRIZIO CANCIANI & STEFANO COVRI. Canciani è attore, autore, scrittore e cantante; Covri è musicista, compositore, cantautore. L’accoppiata ha generato, da assaporare con cura, l’intrigante libro, album, spettacolo “Delitti e Canzoni”. Chiuderà la serata VITTORIO DE SCALZI nella dimensione de IL SUONATORE JONES in cui l’artista genovese proporrà una raccolta di antichi successi che hanno segnato l’esperienza musicale maturata con Fabrizio De André: dalle liriche di “Senza orario senza bandiera ed altri brani di Faber alle più note composizioni scritte per i New Trolls ed altri artisti italiani. Un raro esempio di cantautorato condito dall’anima genovese di chi ha vissuto e interpretato autentiche emozioni della propria città e del proprio tempo.

Nella serata, Davide Facchini (Radio Popolare) e Rosario Pantaleo (critico musicale), condurranno un incontro pubblico che vedrà protagonisti stessi gli artisti.

La rassegna musicale La Musica e l’Autore ritorna, dopo il successo delle precedenti edizioni con una serie di appuntamenti che coinvolgeranno musicisti di valore impegnati in progetti originali attraverso i quali la musica e le parole proporranno situazioni artistiche particolari ed intriganti. Situazioni che rendono la forma canzone elemento di cultura alta e non solamente gradevole passatempo. La storia e la realtà odierna della canzone d’autore, invece, impone una riflessione ed un’attenzione davvero speciali per inserire questa dimensione nel percorso della crescita culturale del Paese. Abbiamo compreso, spesso in mezzo alle polemiche, che la musica e la letteratura non sono elementi in antitesi ma forze intellettuali ed emotive che, se ben spese, possono rivoluzionare l’animo delle persone. La canzone d’autore, da alcuni anni, bussa alle porte della periferia dove, pur tra mille difficoltà, sopravvive la voglia di fare cultura, di esportare valori e talenti e non solo cattive notizie. Per questa ragione, anche quest’anno, il “Premio la Musica e l’Autore”, grazie al fondamentale contributo della Cooperativa Edificatrice Ferruccio Degradi, riesce a ribadire l’importanza di pensare la cultura nei contesti marginali della città.

Anche quest’anno la rassegna si avvarrà della matita sapiente del fumettista Tino Adamo che “riprenderà” i musicisti nel corso delle loro esibizioni. I disegni saranno poi esposti nei locali dello Spazio Teatro 89 e formeranno la mostra La Musica e l’Autore - Comics 4.

La direzione artistica della rassegna è di Stefano Starace in collaborazione con Rosario Pantaleo.

Inizio spettacoli ore 21.00, ingresso 12 euro, abbonamento per le 4 serate 35 euro (con in omaggio il volume-catalogo “la Musica e l’Autore Comics”).

Spazio Teatro 89

Via Fratelli Zoia, 89 Milano tel. 02 40914901; prevendite anche on-line