LA MUSICA E L'AUTORE - sabato 20 marzo (MI) - terzo appuntamento

Inizio spettacoli ore 21, ingresso 12 € Nel corso della seconda serata è stato consegnato il Premio Mamadou Diouf a YALDA, con la seguente motivazione: per la capacità di coniugare le seducenti radici musicali della sua terra con la tradizione della musica cantautorale italiana.

16/mar/2010 16.10.32 Due Note Promotion Contatta l'autore

Sabato 20 marzo

c/o Spazio Teatro 89, Via Fratelli Zoia 89, Milano

Terzo appuntamento

con la 5a edizione del

Premio la Musica e l’Autore

segni e racconti sonori ai confini della città

con l’esibizione di

Claudia Crabuzza - Luca Gemma

Ginevra Di Marco

La rassegna si concluderà il sabato successivo con il seguente programma:

27 marzo: Paola Franzini - Marco Ongaro.

Inizio spettacoli ore 21, ingresso 12 €

Nel corso della seconda serata è stato consegnato il Premio Mamadou Diouf a YALDA, con la seguente motivazione: per la capacità di coniugare le seducenti radici musicali della sua terra con la tradizione della musica cantautorale italiana. Il Premio Mamadou Diouf è a cura di Radio Popolare.

Nel terzo appuntamento della rassegna La Musica e L’Autore sabato 20 marzo ci sarà spazio per ascoltare CLAUDIA CRABUZZA, cantautrice e voce dei Chichimeca che con l’album “Barbari”, ottengono numerosi riconoscimenti dalla stampa nazionale e che la porta alla collaborazione con vari artisti. Parallelamente al progetto “Chichimeca” si segnala per la partecipazione a due compilation per la rivista Mucchio Selvaggio e per Emergency. Ora sta lavorando ad un secondo album. Sarà poi la volta della brava GINEVRA DI MARCO, già acclamata ed apprezzata voce dell’esperienza dei gruppi di cui ha fatto parte, Consorzio Suonatori Indipendenti e Per Grazia Ricevuta che ne hanno segnato, positivamente, l’approccio artistico. La sua carriera solista è andata sempre più mostrando una personalità forte e matura che ha portato all’assegnazione della Targa Tenco 2009 come migliore interprete con l’album “Donna Ginevra”. Nella band troviamo anche il formidabile Francesco Magnelli, colonna indimenticata di Litfiba, CCCP e CSI. La serata vedrà la sua conclusione con il set di LUCA GEMMA, cantante, autore e chitarrista. Luca Gemma ha iniziato la sua carriera artistica con la band folk-rock Rossomaltese, in cui ha militato dal 1991 al 1998. Da solista ha pubblicato i riusciti “Saluti da Venus e “Tecniche di Illuminazione”. Il nuovo disco, “Folkadelic, Ponderosa Music&Art, contiene undici brani dal sano gusto folk nel senso più anglosassone del termine.

Dopo gli interventi musicali, Enrico Deregibus (giornalista), condurrà un incontro pubblico che vedrà protagonisti gli stessi artisti.

La rassegna musicale Premio la Musica e l’Autore ritorna, dopo il successo delle precedenti edizioni con una serie di appuntamenti che coinvolgeranno musicisti di valore impegnati in progetti originali attraverso i quali la musica e le parole proporranno situazioni artistiche particolari ed intriganti. Situazioni che rendono la forma canzone elemento di cultura alta e non solamente gradevole passatempo. La storia e la realtà odierna della canzone d’autore, invece, impone una riflessione ed un’attenzione davvero speciali per inserire questa dimensione nel percorso della crescita culturale del Paese. Abbiamo compreso, spesso in mezzo alle polemiche, che la musica e la letteratura non sono elementi in antitesi ma forze intellettuali ed emotive che, se ben spese, possono rivoluzionare l’animo delle persone. La canzone d’autore, da alcuni anni, bussa alle porte della periferia dove, pur tra mille difficoltà, sopravvive la voglia di fare cultura, di esportare valori e talenti e non solo cattive notizie. Per questa ragione, anche quest’anno, il “Premio la Musica e l’Autore”, grazie al fondamentale contributo della Cooperativa Edificatrice Ferruccio Degradi, riesce a ribadire l’importanza di pensare la cultura nei contesti marginali della città.

Anche quest’anno la rassegna si avvarrà della matita sapiente del fumettista Tino Adamo che “riprenderà” i musicisti nel corso delle loro esibizioni. I disegni saranno poi esposti nei locali dello Spazio Teatro 89 e formeranno la mostra La Musica e l’Autore - Comics 4.

La direzione artistica della rassegna è di Stefano Starace in collaborazione con Rosario Pantaleo.

Inizio spettacoli ore 21.00, ingresso 12 euro

(Richiedete il volume-catalogo “la Musica e l’Autore Comics” a prezzo speciale - € 5,00 anziché € 9,00 - in occasione della rassegna).

Spazio Teatro 89

Via Fratelli Zoia, 89 Milano tel. 02 40914901; prevendite anche on-line