Roberto Fabbri grande compositore, chitarrista e didatta in concerto al Blue Note di Milano il 6 aprile

03/apr/2010 11.57.59 ultra Contatta l'autore

Dietro al chitarrista e compositore di successo si nasconde anche un grande didatta:

Roberto Fabbri in concerto al Blue Note di Milano Martedì 6 aprile

Il grande successo del disco BEYOND (prodotto da Bollettino Edizioni Musicali e distribuito da Egea Music) che Roberto Fabbri presenterà live al Blue Note il prossimo 6 aprile, ha portato alla ribalta anche il catalogo editoriale del chitarrista compositore-autore che collabora, da oltre dieci anni, con Carisch (Gruppo Monzino1750) leader nell’editoria, produzione e distribuzione di musica stampata, strumenti musicali ed audio.

Dietro alle splendide melodie del nuovo album “Beyond” si nascondono infatti anni di esperienza didattica, specialmente quella indirizzata all’infanzia, per la quale ormai Roberto Fabbri rappresenta un punto di riferimento (le sue pubblicazioni sono distribuite a livello internazionale e tradotte in cinque lingue, persino in cinese).

In questo ambito Roberto Fabbri ha contribuito ad ampliare notevolmente le opportunità di insegnamento di chitarrra ai più giovani, ideando proprio delle metodologie adatte anche bambini molto piccoli (già a partire da 5/6 anni).  Solo per citarne uno: “Suoniamo la chitarra... a colori”, un libro fumetto comprensivo di corde colorate e CD. Il metodo, interamente a colori, è ricchissimo di disegni ed è introdotto da una fiaba a fumetti con relativo racconto sonoro su CD.

Tra le innumerevoli pubblicazioni dedicate alla chitarra, sicuramente lo strumento musicale più diffuso al mondo, Roberto Fabbri è anche autore e coordinatore della collana “Roberto Fabbri Signature Collection”, per la quale si è cimentato anche nella trascrizione per chitarra dei brani di Giovanni Allevi “Giovanni Allevi for Guitar (altri volumi della Collana sono quelli dedicati alle trascrizioni per chitarra di Ennio Morricone e prossimamente dei Beatles, in uscita a giugno).

Roberto Fabbri è anche autore di metodi a livello accademico, come Guitar Master - L'impostazione, la tecnica e il repertorio per lo studio della chitarra, un metodo adottato anche da scuole medie a indirizzo musicale, licei musicali e conservatori.

E’ ora disponibile anche lo spartito delle 14 composizioni inedite, con musiche composte ed eseguite per chitarra classica, che fanno parte di “Beyond” (Beyond - La Passeggiata - Broken Lives - Il Gioco Degli Amanti - Croce Del Sud - Ballade - Atocha - Preludio - Canzone - Soledoso - South Beach - Notte A Belgrado - Hamman - Dance For Dale) che faranno parte della set list del concerto al Blue Note, Martedi 6 aprile.