13/apr/2010 19.35.48 Guido Robustelli Contatta l'autore

Info 011 / 8028445

Ingresso € 25,00

Comprende seminario e apericena

"Il top della batteria al femminile"

La carriera di Alessia Mattalia (considerata una delle prime dieci batteriste del mondo) inizia allo stadio di S. Siro, nel Dicembre 1990, durante le celebrazioni per i 50 anni di Pelè.

Nel 1994 esce il suo primo lavoro solista “To the light” e, nello stesso anno, farà il tour italiano di Dario Baldan Bembo.

Nel 1995 diventa la prima batterista donna endorser UFIP, e collabora con i maggiori artisti nazionali, tra cui Gianni Morandi e Franco Mussida.

Nel 1997 entra nei B-Nario, con i quali torna a S. Siro per aprire l’unica data italiana di Michael Jackson (18 giugno 1997) e l’anno successivo suona in tutte le date del tour europeo di Eros Ramazzotti.

Seguono varie apparizioni televisive (“Beato Tra Le Donne” su Canale 5, “Doppiavù” su RAI3), ed è la prima batterista donna italiana ad essere ospitata sulle pagine del mensile statunitense Modern Drummer.

Nel 2002 apre, con gli ArX, il concerto per Telethon (14 Dicembre).

Nel 2004 fonda con il tastierista Marcello Giordano la band electro-pop The Spins e, nel frattempo, suona nella band del musical “Tutte le donne di Bob”. A Giugno dello stesso anno diventa la prima batterista donna a tenere un clinic in Francia (12 Giugno, Montluçon), poi replicato con l’esibizione al Bag' Show di Lione.

Nel 2005, oltre ad un tour europeo con The Spins, partecipa al Drum Festival di Montluçon insieme ad artisti del calibro di Thomas Lang e Walfredo Reyes Jr., a cui seguiranno diversi seminari (tra i quali alla Scuola Tama di Grenoble ed al Festival du Sud a Vence) inframmezzati dal tour inglese con The Spins e diventando anche endorser ufficiale delle bacchette francesi Pro Orca.

Nel 2006 la sua attività si concentra nella registrazione con The Spins del primo CD della band, che verrà pubblicato da Genepool/Universal Music il 12 Giugno 2007.

I clinic ed i seminari di Alessia Mattalia sono un vero e proprio concerto di musica sperimentale, una lunga cavalcata dal post metal al jazz fusion nella quale le uniche coordinate di riferimento sono l’inarrivabile tecnica e musicalità di Alessia e la capacità del tastierista Marcello Giordano (che la affianca) di fondere i canoni classici del suo strumento con l’elettronica spinta al massimo grado.

Alessia Mattalia usa CVL Drums

www.musicita.it