Musica e Poesia al Kollatino!

20/apr/2010 15.40.48 Mariele Scifo Contatta l'autore

L’associazione culturale Kollatino Underground, in occasione del Friday Night Live, venerdì 23 aprile, presenta una serata all’insegna della poesia, della musica e del divertimento con Remo Remotti e il gruppo barese di musica Folk Rock i Camillorè.
“La situazione edipica con questa giovane e bella madre poteva fare di me quello che si chiama un frocio perso, o peggio ancora «un frocio da pisciatoio». Mi sono salvato grazie alla mia passione per le donne e sono diventato invece un Casanova. Secondo gli psicoanalisti è la stessa cosa, secondo me invece sono due cose ben diverse » Queste le parole di Remo Remotti, dal suo Diario segreto di un sopravvissuto; l’artista nasce a Roma il 16 Novembre del 1924 ed è attore, scultore, poeta, cantante, scrittore, umorista e drammaturgo. Dopo essersi laureato in legge, Remo Remotti, si trasferisce in Perù dove si affaccia al mondo dell’arte grazie ai corsi serali. Rientrato in Italia trova lavoro a Milano e qui, nel 1960, sposa Maria Luisa Loy, sorella del regista Nanni Loy. Sempre a Milano, inoltre, frequenta l'ambiente artistico ed espone i suoi quadri in gallerie private. Nel 1968 si trasferisce in Germania, dove era già stato per qualche tempo nel 1964 come assistente di Emilio Vedova, e vi rimane fino al 1971.
Successivamente torna a vivere in Italia e inizia il suo lavoro nel mondo dello spettacolo a fianco di Marco Bellocchio, Rodolfo Roberti, Nanni Moretti, Carlo Mazzacurati e altri, recitando in diverse fiction televisive come Stiamo bene insieme, I Cesaroni, Il Papa buono, Un medico in famiglia.
Remo Remotti ha preso parte a numerosi cortometraggi ed è stato premiato due volte come migliore attore: la prima con il regista Claudio Proietti e la seconda al XV festival di Trevignano 2009. Ha scritto e messo in scena quattro suoi pezzi teatrali e dal 2000 si cimenta in spettacoli dal vivo accompagnato da amici artisti quali Paolo Zanardi, Andrea Evangelisti e il presentatore Vladimiro.

www.myspace.com/remoremotti

“Una notte Re Camillo I di Sghisghigno, prima di allontanarsi nella terra dei sogni e perdersi nei cieli d’estate, consegnò, nelle mani di pochi audaci, le chiavi della follia e le chitarre dell’ironia, Da quella magica notte, musicanti e cantautori, mascalzoni e calzolai sognatori, guidati dal Principe de Curtis, detto Totò [...] e dal Poeta Eduardo si misero in marcia nel bosco.....SOGNANDO, SCRIVENDO E BRINDANDO ALLA FELICE FANTASYA”.
I Camillorè nascono a Bari nel 2005 dall’amore verso la poesia, la musica d’autore e il teatro ma la svolta avviene nel 2007, dopo la vittoria al festival Giovani Suoni perché da allora non si sono più fermati. Il gruppo è formato da 6 ragazzi: Davide Ceddìa, alias Ciddì, alla voce, Marco Malasomma, il Mala, alla batteria, Roberto Baratto, U Baratt, alla tastiera, Luca Antonazzo Luke, al sax, Gianpiero Fortunato, detto Jeanpierre alla chitarra e Marco Demichele, Peblo, al basso. Questi ragazzi dicono di prendere ispirazione dalle milioni di cose che li circondano e che la loro fantasia cerca di captare e trasformare, poi, in musica e note. Il regno di SGHISGHIGNO, di cui parlano, fa riferimento alla loro terra e al loro paese natìo, descritto come un regno dove “tutto è possibile e dove i sogni prendono forma”.
La band definisce la propria musica Teatral Folk Rock o, simpaticamente, Sghisghigno Muzika; dopo tanti album live autoprodotti ora è in vendita,in alcuni negozi e ai loro concerti, l’album ufficiale “NON MORDETE LE ALI ALLA CICOGNA” uscito nel novembre del 2009. I Camillorè hanno ricevuto diversi riconoscimenti e premiazioni: Premio MusicArt, BollentiSpiriti 06, PremioAlexBaroni 07 , PremioCriticaAndria 08, Premio Totò 09.

www.myspace.com/camillorè
www.youtube.it/camillorètv

Ass.Cult.Kollatino Underground, via G. Sorel 10, 00177 Roma
Ingresso €5,00, inizio ore 22