Seminario di canto armonico di Roberto Laneri a La Spezia

Seminario di canto armonico di Roberto Laneri a La Spezia IL CANTO DELL'IO presenta LA VOCE DELL'ARCOBALENO l'esperienza armonica Laboratorio introduttivo di canto armonico /overtone method (O.M.) condotto da ROBERTO LANERI sabato 12 e domenica 13 giugno presso il Centro Multimediale Dialma Ruggiero Il canto armonico è un corpus di tecniche vocali che hanno in comune la peculiarità di rendere chiaramente percepibili gli armonici di un suono fondamentale.

04/mag/2010 18.17.03 Rockambolesque Contatta l'autore

IL CANTO DELL'IO

LA VOCE DELL'ARCOBALENO

l'esperienza armonica

Laboratorio introduttivo di canto armonico /overtone method (O.M.)

condotto da

ROBERTO LANERI

sabato 12 e domenica 13 giugno

presso il Centro Multimediale Dialma Ruggiero

Il canto armonico è un corpus di tecniche vocali che hanno in comune la peculiarità di rendere chiaramente percepibili gli armonici di un suono fondamentale. Le tecniche più note provengono dall’Asia centrale, ma si ha ragione di ritenere che esse fossero diffuse in tutto il mondo e che, anzi, possano essere state la prima “musica” dell’umanità. Usate da tempo immemorabile in contesti rituali sciamanici e di autorealizzazione, sono state riscoperte e diffuse in occidente da musicisti contemporanei a partire dalla fine degli anni ’60.

Questo seminario introduttivo e intensivo si svolgerà nell’arco di un week-end. Ai partecipanti non è richiesta alcuna conoscenza o esperienza musicale specifica.

ROBERTO LANERI ha studiato flosofia presso l’Università di Roma, è diplomato in clarinetto presso il Conservatorio di S. Cecilia e si è laureato in performance e composizione negli Stati Uniti. Dal 1972 si occupa di tecniche vocali e stati di coscienza: membro fondatore del gruppo EVT presso il Center for Music Experiment dell’Università della California, San Diego. Fonda, inoltre, Prima Materia, gruppo di improvvisazione vocale apparso nei più importanti festival europei di musica contemporanea. Conduce numerosissimi seminari di canto degli armonici ed è autore del libro La voce dell’arcobaleno. Partecipa a congressi scientifici e trasmissioni televisive, tra cui Incredibile (RAI1), Alla ricerca dell’Arca (RAI3), Maurizio Costanzo Show (Canale 5). Insegna al Conservatorio Cherubini di Firenze.

Responsabile evento: GAIA SALTALAMACCHIA

Associazione Culturale Rockambolesque

Via Valdilocchi, 9 La Spezia

tel. 0187 599493   cell. 392 0622367