L'Orchestra Carisch suona per il pubblico dei Musei, domani al Bagatti Valsecchi

17/mag/2010 13.52.22 ultra Contatta l'autore

L’Orchestra Carisch nata per valorizzare la pratica della musica anche a livello amatoriale

suona per il pubblico dei Musei

Martedì 18 maggio, ore 21

“Prove aperte” al Museo Bagatti Valsecchi

Via Santo Spirito 10 / Via Gesù 5 -  Milano - tel. 02 76025668

Sabato 29 maggio,  ore 19

“Prove aperte” all’Ottagono

Gall Vittorio Emanuele – Milano

La neonata Orchestra Carisch è già protagonista di alcuni appuntamenti aperti al pubblico: in occasione dell’apertura serale dei Musei, infatti, il nuovo organico terrà delle “Prove aperte” al Museo Bagatti Valsecchi il prossimo Martedì 18, a partire dalle ore 21 circa. Seguiranno altri appuntamenti nei Musei che aderiscono all’iniziativa.

Inoltre, Sabato 29 Maggio alle ore 19, l’Orchestra Carisch suonerà all’Ottagono in Galleria V. Emanuele a Milano.

Nata dalla rinnovata attenzione di Carisch nei confronti del repertorio classico, l’Orchestra Carisch si propone l’importante intento di promuovere e valorizzare la pratica della musica amatoriale, attività ancora poco diffusa nel nostro Paese, ma capillarmente estesa nel nord d’Europa.

Il progetto è dedicato a tutti quei musicisti che, pur avendo percorso una strada professionale diversa da quella musicale, continuano a coltivare la loro naturale passione artistica. La città di Milano offre scarsi spazi per attività amatoriali di buon livello: ecco che Carisch cerca di colmare questo vuoto culturale.

Ci piace citare le parole di Stefano Bollani: “sono pochissime in Italia le persone che hanno occasione di suonare indipendentemente dal professionismo, e questo va a deperimento della fruizione stessa della musica: sarebbe bello che ci fossero in ogni città cori e orchestre amatoriali in cui medici, avvocati e perché no, anche operai si trovano la sera per suonare Schubert o il jazz”.

Fare musica: questo sarà il principale obiettivo dell’Orchestra. A tal fine sono previste prove una volta alla settimana indipendentemente dall’attività concertistica.

Gli autori di Carisch Classica saranno di supporto didattico e terranno stage e seminari rivolti ai musicisti dell’organico, mettendo a disposizione la loro esperienza e professionalità.

L’altra attività di fondamentale importanza sarà quella concertistica, testimonianza dell’attenzione di Carisch nei confronti del vastissimo mondo della musica amatoriale, e veicolo di primario interesse per la diffusione della cultura musicale, soprattutto tra i giovani.

Prove settimanali: tutti i martedi

Orario delle prove: dalle 20.45 alle 23.00

Attività da settembre a giugno

Gli interessati possono scrivere a: orchestra@carisch.com