"WORKSHOP DI IMPROVVISAZIONE" ORGANIZZATO DA "INCONTRI MEDITERRANEI"

17/giu/2010 14.34.43 "Incontri Mediterranei" Associazione Culturale Contatta l'autore

"WORKSHOP DI IMPROVVISAZIONE" ORGANIZZATO DA "INCONTRI MEDITERRANEI"

19-20 giugno: ultimo incontro prima della pausa estiva

Proseguono nel corso del 2010 i "Workshop di improvvisazione" organizzati dall'Associazione Culturale "Incontri Mediterranei" sotto la guida del Direttore Artistico Evangelina Mascardi.

L'appuntamento del 19 e 20 giugno sarà l'ultimo prima della pausa estiva e sarà tenuto dal M° Lincoln Almada (arpa e percussioni). Le lezioni riprenderanno ad ottobre.

Il workshop è un corso breve ed intensivo basato sulla pratica. Comprende la proposta di esercizi ad immersione totale ed è rivolto a tutti gli strumentisti e cantanti che desiderano arricchire la propria conoscenza avvicinando altre espressioni musicali, differenti da quelle di tradizione classica e che intendono conoscere l'utilizzo di nuove abilità strumentali, allo scopo di incrementare la propria formazione interpretativa.

Obiettivi del workshop:

Approccio con repertori musicali diversi da quelli classici

Conoscenza di nuove tecniche strumentali: elementi di base

Pratica dell'improvvisazione: elementi di base

Prassi esecutiva applicata al repertorio

Programma:

Presentazione

Riflessioni teoriche generali sul concetto di improvvisazione come tecnica interpretativa

Approccio con i generi musicali latino-americani e le loro peculiari strutture formali (son cubano, musica llanera, rasguido doble, etc.)

Studio del Basso ostinato applicato alle seguenti forme: ciaccona, passacaglia, la Monica, villanos, etc.

Variazioni ritmiche - Esercizi di coordinamento finalizzati all'acquisizione della pratica percussiva sullo strumento

Analisi ritmica, melodica e armonica dei brani scelti

Caratteristiche dello Standard Jazz - Analisi di partiture

Iscrizioni

Per l’iscrizione ai workshop di improvvisazione, compilare ed inoltrare il modulo con tutti i dati richiesti, reperibile al link http://www.incontrimediterranei.cittadiorte.it/eventi/workshop_improvvisazione_2010/workshop_improvvisazione_10_modulo.htm

Sono benvenuti tutti i musicisti in possesso di strumenti classici, barocchi e di tradizione popolare.

Costi & Informazioni

Euro 120,00 per ciascun fine settimana.

Per informazioni tecniche e logistiche contattare il Direttore Artistico Evangelina Mascardi (evamem@hotmail.com, 340.9821445)

“Incontri Mediterranei” Associazione Culturale
Palazzo Archi, via Principe Umberto, 16