Grande successo per il seminario di Roberto Laneri a La Spezia

17/giu/2010 14.41.07 Rockambolesque Contatta l'autore

Si è svolto nel weekend del 12 e 13 giugno presso i locali del Centro Multimediale Dialma Ruggiero alla Spezia il seminario di canto armonico tenuto dal Maestro Roberto Laneri. L’evento, unico nel suo genere, è stato organizzato da Gaia Saltalamacchia nell’ambito del corso Il Canto dell’IO, con sede presso l’Associazione Rockambolesque di La Spezia.

Un sentito ringraziamento va alle Istituzioni ed in particolare al Presidente dell’Istituzione per i Servizi Culturali della Spezia, Cinzia Aloisini, per aver permesso la realizzazione dell’evento presso il Dialma Ruggiero e a Marco Romanelli, presidente dell’Associazione Culturale Onde Sonore per l’aiuto fattivo ed il prezioso supporto.

Seminario di Roberto Laneri (12-13 giugno 2010) | Canto

Questo seminario - il primo organizzato da Il Canto dell’IO, creato da Gaia Saltalamacchia soltanto nel dicembre scorso - ha permesso agli intervenuti di avvicinarsi ad una disciplina per molti ancora poco conosciuta, affiancati da un maestro di altissimo valore artistico e didattico come Roberto Laneri. Attingendo al proprio eterogeneo e sterminato bagaglio culturale ed alla propria esperienza, il Maestro li ha accompagnati in un affascinante percorso che ha toccato ambiti disparati come i numeri, la fisica quantistica e la musica, suscitando riflessioni profonde sui diversi aspetti della vita quotidiana per approdare ad una discussione sulla costruzione della scala musicale temperata, con una visione ben più ampia di quella tradizionalmente conosciuta.

Seminario di Roberto Laneri (12-13 giugno 2010) | Canto

L’Associazione Rockambolesque, – dice Gaia Saltalamacchia, una delle fondatrici – una nuova realtà culturale a La Spezia, si propone di rendere eventi di questo livello una norma. Nuovi progetti sono attualmente in cantiere e ve ne daremo notizia tramite il nostro sito www.rockambolesque.com e tutti i canali di comunicazione a nostra disposizione.

Per ulteriori informazioni:

Associazione Culturale Rockambolesque

Via Valdilocchi, 9 (Uscita Porto Est)

La Spezia

email: info@rockambolesque.com