E' USCITO il nuovo disco di "ZONA BRIGANTI" - Il "Ritmu Novu" made in Calabria !! (Volta la Carta)

05/lug/2010 15.09.37 ONMAG Promotion Contatta l'autore

IL DISCO “RITMU NOVU” E’ ACQUISTABILE su BTF.it e in digitale da tutti i maggiori distributori.
DA SETTEMBRE in tutti i negozi di dischi distribuito da VENUS.

C’è una civiltà dall’altra parte del mondo capace di trasmettere sensazioni che cambiano il modo di vivere. Popoli non al passo con i tempi e portatori di un relativismo culturale, capaci di ascoltare la molteplicità di usanze e tradizioni aprendosi ad uno scambio culturale. Prende forma da questo scenario il nuovo percorso che si estende al di là di ogni frontiera musicale. Si combinano così ricerca e modernità: tradizioni e racconti popolari proiettati in un presente musicale. Un viaggio che si alterna fra le due dimensioni del tempo più significative, passato e presente, legate principalmente da un valore culturale costante nel tempo: l’amore. Sentimento rappresentato nella varietà delle forme: ammirazione verso la propria cultura popolare; attrazione verso la donna amata; Amori impossibili negati o irrealizzabili.
A testimonianza di questo valore, millenario e persistente, ha un ruolo di primato il suono contadino e incantato della Lira Calabrese che si difende dalla sfida musicale moderna e si ripropone oggi con il suo Ritmu Novu.
Ritmu Novu è il frutto di un esperimento musicale che combina la cultura tradizionale Calabrese con una sperimentazione “World”, affidata alle sapienti mani di Angelo Sposato (Konsentia), che ne cura la produzione artistica.
Ritmu Novu è un viaggio nel cuore della tradizione Calabrese, brani come Pedi ‘e Poeta, Ritmu Novu, Con un’ala sola e Brunetta, sono la testimonianza di un orgoglio Sudista. Mata e Grifone, Re Niliu e Gigantaru spaziano nella leggenda di un popolo carico di storia. Condottiero senza ragione e la speranza di cambiamento attraverso la musica, costante dell’esistenza umana, che potrebbe rilevarsi elemento essenziale di rinnovamento. Il viaggio fa da collante tra tutti questi elementi con Il volto dell’Ecuador e Spagna. Malarazza -  un’omaggio alla figura di uno dei più grandi cantautori del meridione d’Italia, Domenico Modugno.

“Da oltre dieci anni ormai i miei concerti in Calabria, da Castrovillari a Reggio, sono contrassegnati dalla presenza costante dei super appassionati di Rogliano (cittadina vicina a Cosenza) immancabilmente presenti in prima fila con striscioni, tamburelli e chitarre battenti e con il loro incontenibile entusiasmo. Molti di loro, portavano sulle spalle i loro figlioletti, che saltellavano festosi sostenuti dai saltellanti genitori. I “Briganti di Rogliano”, come si sono fieramente autoproclamati, mi offrono oggi una straordinaria sorpresa: i bambini sono diventati adolescenti, e hanno formato un gruppo musicale di straordinaria bravura, con le loro squillanti voci e la loro giovanile energia ritmica su tamburelli e chitarre battenti.
Li ascolto per caso e non ho dubbi: si tratta di un gruppo già in grado di testimoniare la grandezza della musica popolare calabrese, e di manifestare contemporaneamente il carattere contemporaneo di un movimento artistico nuovo e proiettato nel futuro. Li porto immediatamente in sala di registrazione a Napoli nel 2004, e nasce per me il progetto “Zona Briganti”
Eugenio Bennato

Zona Briganti, è il gruppo vincitore del “Radici Etno-Contest” 2009.
Zona Briganti si impegna da anni nel recupero e nella ricerca di testi e canti tradizionali della nostra terra rielaborandoli e proiettandoli in chiave moderna alle generazioni di oggi, con lo scopo di sensibilizzare i giovani a intraprendere un cammino storico che abbia come punto di partenza lo studio della straordinaria grandezza della cultura popolare Calabrese.

ON MAG PROMOTION
ufficiostampa@onmagpromotion.com