L'ISOLA IN COLLINA 2010

Ingresso gratuito In diretta su Radio Gold Presentazione Isola in collina 2010 Presentazione cd "Luigi Tenco, inediti" (I Dischi del Club Tenco/ Ala Bianca), con Enrico de Angelis, responsabile artistico Club Tenco Esibizione di Piji Venerdì 30 luglio ore 21.00 Piazzale Cantina Tre Secoli, Ricaldone.

25/lug/2010 18.18.41 Monferr'Autore Contatta l'autore

L'ISOLA IN COLLINA 2010

"L’Isola in collina - tributo a Luigi Tenco"

Ricaldone (AL), 29-31 luglio 2010, 19a edizione

Il Programma

Giovedì 29 luglio ore 18.30

Radio Gold, Palazzo Pacto, Spalto Marengo 44, Alessandria. Ingresso gratuito

In diretta su Radio Gold

Presentazione Isola in collina 2010

Presentazione cd “Luigi Tenco, inediti” (I Dischi del Club Tenco/ Ala Bianca), con Enrico de Angelis, responsabile artistico Club Tenco

Esibizione di Piji

Venerdì 30 luglio ore 21.00

Piazzale Cantina Tre Secoli, Ricaldone. Ingresso 12 euro

Massimo Stona

Banda Elastica Pellizza

Bandabardò

Sabato 31 luglio ore 21.00

Piazzale Cantina Tre Secoli, Ricaldone. Ingresso 10 euro

Alessandro Bellati

Piji

Tiziana Ghiglioni canta Luigi Tenco

(I biglietti per le serate sono acquistabili prima dei concerti)

----------

Quasi al via la 19a edizione dell'”Isola in collina”, la storica manifestazione nata per omaggiare Luigi Tenco nel paese del Monferrato in cui è cresciuto e sepolto, Ricaldone, in provincia di Alessandria. Il festival quest'anno si terrà dal 29 al 31 luglio.

Giovedì 29 luglio si inizia con una sorta di anteprima del festival, a partire dalle ore 18.30 sulla terrazza della sede di Radio Gold (Palazzo Pacto, Spalto Marengo 44, Alessandria), che la trasmetterà in diretta. Oltre all'illustrazione del programma dell'”Isola in Collina”, si terrà la presentazione del doppio Cd “Luigi Tenco, inediti” (I Dischi del Club Tenco/ Ala Bianca), con Enrico de Angelis, responsabile artistico Club Tenco e curatore del progetto. Si esibirà quindi il cantautore romano Piji, figura assai quotata fra gli emergenti del panorama cantautorale italiano di oggi. L'evento è aperto al pubblico, ad ingresso gratuito.

Venerdì 30 luglio dalle 21 saranno di scena sul Piazzale della Cantina Tre Secoli di Ricaldone, la Bandabardò, il cantautore alessandrino Massimo Stona e Banda Elastica Pellizza, anche questa fra le proposte più interessanti della nuova canzone d'autore italiana. Ingresso 12 euro.

La serata di sabato 31 luglio, sempre alle 21 sul Piazzale della Cantina Tre Secoli di Ricaldone, si aprirà di nuovo con un artista locale, Alessandro Bellati. A seguire, Piji e la grande cantante jazz Tiziana Ghiglioni che presenterà in esclusiva per il Nord Italia il suo nuovo album, “Non sono io”, dedicato al repertorio di Luigi Tenco. Ingresso 10 euro.

L'Isola in collina" è uno dei principali appuntamenti italiani dedicati alla canzone d’autore. Negli anni ha ospitato artisti come Vinicio Capossela, Carmen Consoli, Francesco De Gregori, Afterhours, Ivano Fossati, Edoardo Bennato, Tiromancino, Samuele Bersani, Gino Paoli, Enzo Jannacci, Roberto Vecchioni, Daniele Silvestri e molti altri. La manifestazione è organizzata dall’Associazione Culturale Luigi Tenco con il Comune di Ricaldone, con il contributo di Cantina Tre Secoli, Regione Piemonte, Provincia di Alessandria e Fondazione CRT, e si avvale della consulenza artistica e promozionale del giornalista Enrico Deregibus. Media-partner sono Radio Gold di Alessandria e Blogal.

Informazioni per il pubblico:

Associazione Culturale Luigi Tenco - Ricaldone: www.tenco-ricaldone.it ; info@tenco-ricaldone.it

Comune di Ricaldone: Via Roma 6 - 15010 Ricaldone (AL), tel 0144.74120

Cantina di Ricaldone: Via Roma 3 - 15010 Ricaldone (AL), tel 0144.74119

*************

ufficio stampa e richieste accrediti:

Monferr’Autore

339-3460369 - monferrautore@email.it