Sonora Sax Ensemble al Madre

04/ago/2010 11.27.22 Victoriano Papa Contatta l'autore

Nemmeno ad agosto si fermano gli appuntamenti musicali che “PROGETTO SONORA” propone nell’ambito della rassegna “Un’Estate al Madre 2010”. Venerdì 6 agosto, ore 21:30, di scena nel cortile del Museo MADRE (via L. Settembrini n. 79, Napoli) il “SONORA SAX ENSEMBLE” con una performance live d’eccezione (Ingresso 10,00 €. Info e prenotazioni: Museo Madre – 081/19313016). SONORA SAX ENSEMBLE in SAX VERSION. Il SONORA SAX ENSEMBLE è costituito da giovani sassofonisti campani uniti dalla passione per la musica e, in particolare, per il sassofono. Artisti che sono stati in grado di dar vita a un repertorio e a uno spettacolo originale e multiforme, aggiungendo in alcune occasioni all’organico stabile percussioni e una voce recitante. I musicisti che compongono la band arrivano tutti da esperienze internazionali in varie formazione cameristiche con le quali hanno vinto numerosi e prestigiosi concorsi, collaborando con artisti quali Daniele Sepe, Federico Mondelci, Massimo Mazzoni, Marco Vanni, Alessandro Haber, Rocco Papaleo, Biagio Izzo, Pino D’Angiò, per citarne solo alcuni. Il “SONORA SAX ENSEMBLE” utilizza tutti i tipi di sassofono (soprano, contralto, tenore e baritono), abbracciando una vasta cromia sonora, tanto da avere un sound molto particolare e duttile che spazia dal classico al jazz, alla musica contemporanea e al rock, con numerosi brani scritti espressamente per il gruppo. Sin dall’esordio dell’attività concertistica l’ensemble si è esibito con ottimo successo di critica e pubblico in diverse manifestazioni e rassegne musicali nazionali ed europee a Ravenna, Fermo, Napoli, Roma, Berlino, Munster. Senza soluzione di continuità, ma appellandosi a estro, virtuosismo, tecnica, preparazione e, al tempo stesso, improvvisazione, la musica scorre da celebri pezzi di Hucheby, Gershwin, Piazzola, Mozart, Pedro Iturralde e i Queen, tutti ‘pre-testi’ musicali per un viaggio nella melodia e nel ritmo, scortati dalle peculiarità sonore di uno strumenti principe della musica del XX secolo: il sax. E sono ben nove i sassofoni sul palco, durante una performance del “SONORA SAX ENSEMBLE”, nove strumentisti, guidati dal sax contralto di DOMENICO LUCIANO, pronti a stupire con un repertorio straordinariamente espressivo, capace di abbattere barriere e steccati tra i vari generi musicali e mirando, grazie alla purezza del suono, a coinvolgere emotivamente il pubblico col loro sound d’assieme. È in preparazione il primo lavoro discografico dal titolo “SAX VERSION”, che dà il nome anche all’esibizione che la formazione porterà sul palco del Museo Madre venerdì prossimo. I “SONORA SAX ENSEMBLE” sono: SAX SOPRANO: Silvio Rossomando, Pasquale Massanova SAX CONTRALTO: Domenico Luciano, Raffaele Montuori, Carlo Smilovich SAX TENORE: Attilio Foglia, Luigi Giardino SAX BARITONO: Luigi Migliorino, Carmine Marra.