INVITO CONFERENZA STAMPA " Assalti al cuore "

dal 27 al 29 maggio a Rimini e Cattolica.

13/mag/2005 07.00.20 Guido Robustelli Contatta l'autore

INVITO CONFERENZA STAMPA

Mercoledì  18 maggio ore 12.00

Fnac via Torino angolo via della Palla 2

Milano

Conferenza stampa di presentazione di “Assalti al Cuore”, festival di musica e letteratura. Tre giorni di spettacoli e incontri con musicisti, attori, scrittori, critici dal 27 al 29 maggio a Rimini e Cattolica.

In tale occasione sarà proiettato in anteprima il dvd "Cuore a nudo" , incontro tra musica e poesia di Joe dei La Crus e Ferdinando Bruni.

Dal 27 al 29 maggio prossimi a Rimini e a Cattolica si svolgerà “Assalti al cuore”, Festival di musica e letteratura ideato e diretto da Mauro Ermanno Giovanardi, leader storico dei La Crus, in collaborazione con l’Associazione “Indissolvenza”. Teatri, gallerie e piazze ospiteranno una tre giorni di spettacoli, mostre e conversazioni dedicate alle sperimentazioni musicali e letterarie.

Saranno presenti:

Joe dei La Crus -  Direttore Artistico “Assalti al Cuore”,

Marco Parente, Ospite di Assalti al Cuore

Inoltre:

Giordano Sangiorgi - Presidente di AudioCoop,

Simone Bruscia e Mirko De Paoli di “InDissolvenza”

Saranno presenti le autorità:

Stefano Pivato, Assessore alla Cultura Comune di Rimini,

Alba Di Giovanni, Assessore alla Cultura del Comune di Cattolica

Simonetta Salvetti, Direttrice Ufficio Cinema  di Cattolica

Seguirà buffet con prodotti tipici della Romagna: piadina, prosciutto, scquaquerone, vini tipici

www.assaltialcuore.it

Info: 0546.24647

Guido Robustelli      Comunicazione musicale & progetti   tel: 348 3906098

Assalti al cuore… per

Asia Argento, Mauro Ermanno Giovanardi e Stefano Benni!

Primo festival di musica e letteratura a Rimini e Cattolica

Dal 27 al 29 maggio appuntamento a Rimini e a Cattolica per “Assalti al cuore”, il primo festival di musica e letteratura - Tre giorni di spettacoli e incontri con musicisti, attori, scrittori, critici -  Molti i personaggi del mondo dello spettacolo che saliranno sul palco - In programma anteprime, eventi e concorsi letterari

Dal 27 al 29 maggio prossimi a Rimini e a Cattolica si svolgerà “Assalti al cuore”, il primo festival di musica e letteratura, ideato e diretto da Mauro Ermanno Giovanardi, leader storico dei La Crus, in collaborazione con l’Associazione “Indissolvenza”.

Teatri, gallerie e piazze ospiteranno tre giorni di spettacoli, mostre e conversazioni dedicati alle sperimentazioni musicali e letterarie.

Due saranno le serate al Teatro degli Atti di Rimini. Venerdì 27 maggio alle 21.30 lo stesso Giovanardi si esibirà in una versione inedita di Cuore a nudo, avventura acustica tra poesia e canzone d’autore. Ospite d’eccezione sarà Ferdinando Bruni, protagonista da oltre vent’anni della scena teatrale italiana. Il 28 maggio invece verrà presentata la prima nazionale de I ragazzi del cielo di Cesare Basile e John Parish, produttore e chitarrista di P.J. Harvey. A seguire, sullo stesso palco, la performance vocale Rede/Speech di Blixa Bargeld, leader degli Einstürzende Neubauten e collaboratore storico di Nick Cave.

Il Teatro Regina di Cattolica ospiterà la serata di chiusura del Festival, domenica 29 maggio alle 21.30, con Stefano Benni ed il suo progetto ispirato a Lolita di Nabokov.

Numerosi e coinvolgenti gli appuntamenti pomeridiani dedicati alla rassegna: Asia Argento proporrà un’esibizione speciale dal vivo dal titolo “Bruciante”; Andrea Chimenti tradurrà nella forma “canzone” testi di Ungaretti, Buzzati e Tolstoj; da sottolineare che si potrà ascoltare, dalla viva voce di Marco Lodoli, uno dei narratori più noti del panorama letterario, una lettura musicata de “I Professori e altri professori”, ultimo libro dello scrittore romano.

Il critico letterario Andrea Cortellessa e la performer Isabella Bordoni cureranno eventi speciali con scrittori e musicisti di prestigio come Aldo Nove, Gabriele Frasca, Tommaso Ottonieri, Maurizio Martusciello e Stefano Scodanibbio, che presenterà in prima assoluta lo spettacolo Visas per Vittorio Reta. Tra gli ospiti di eccezione spicca il nome di Elio Pagliarani, forse il più grande poeta vivente che per l’occasione interpreterà versi del suo Lezioni di fisica e Fecaloro.

Agli spettacoli si aggiungeranno proiezioni (I dischi del sole, di Luca Pastore), due mostre personali (Ingeborg Bachmann e Giacomo Spazio) e le premiazioni di due concorsi letterari: il XXXI Premio Gran Giallo Città di Cattolica, con letture di David Riondino e Marinella Manicardi, e la prima edizione del Concorso Writeup.it – Parole sulla Musica, con la partecipazione speciale di Emidio Clementi, Marco Lodoli e dell’attore-regista Edoardo Gabbriellini.

Per informazioni dettagliate sull’evento del prossimo maggio consultare il sito internet

www.assaltialcuore.it

*Il programma potrà subire variazioni e integrazioni*

Guido Robustelli