Il Coro del Teatro Regio di Parma premiato con il Golden Opera Award agli Os car della Lirica

09/gen/2010 10.55.35 Ufficio Stampa Teatro Regio Contatta l'autore

Il Coro del Teatro Regio di Parma

premiato con il Golden Opera Award agli Oscar della Lirica

Otre 300 artisti presenti, tra musicisti, cantanti, ballerini, e grandi ospiti

alla consegna del primo riconoscimento internazionale

per i protagonisti della lirica mondiale

Arena di Verona

martedì 31 Agosto 2010, ore 20.30

È un riconoscimento prestigioso il Golden Opera Award che sarà conferito al Coro del Teatro Regio di Parma martedì 31 Agosto 2010, ore 20.30, all’Arena di Verona nel corso della serata celebrativa degli Oscar della Lirica - International Opera Awards, il primo riconoscimento internazionale per i protagonisti della lirica mondiale. Una serata importante che intende omaggiare grandi artisti che hanno reso grande tributo alla musica lirica e segnalare il talento di musicisti e cantanti che si sono imposti sui palcoscenici dei Teatri d’Opera in tutto il mondo.

“Siamo davvero felici e onorati di questo prezioso riconoscimento, - dichiara Mauro Meli, Sovrintendente del Teatro Regio di Parma - che premia un lavoro intenso e appassionato, costruito con il contributo di artisti giovani ed esperti che in questi anni, sotto la salda guida di Martino Faggiani, Maestro del coro che molti teatri ci invidiano, hanno saputo tenere viva la grande tradizione lirica e verdiana in particolare, emozionando appassionati d’opera in tutto il mondo”.

La serata, realizzata con il patrocinio della Presidenza della Repubblica, Presidenza del Consiglio dei Ministri, Ministero degli Affari Esteri, Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Ministero del Turismo e Ministero della Gioventù e della Confederazione Italiana Associazioni e Fondazioni per la Musica Lirica e Sinfonica, vedrà la partecipazione di 300 artisti, tra musicisti, cantanti e ballerini, oltre a grandi ospiti del panorama artistico italiano. Massimo Ghini, premiato attore cinematografico e televisivo, appassionato melofilo, condurrà il pubblico attraverso arie e citazioni nel mondo dell’opera rievocando il passato, ascoltando il presente e immaginando il futuro in un percorso di musica, canto, danza. Interverranno alla serata l’amato attore Michele Placido e Vittorio Testa, ideatore e conduttore della trasmissione televisiva “Loggione” in onda ogni settimana su Canale 5.

I primi Oscar della Lirica alla carriera saranno consegnati a due dei più grandi protagonisti di sempre: Mirella Freni e Carlo Bergonzi;  inoltre in ogni edizione dell’Oscar della Lirica verranno ricordati coloro che hanno segnato in modo indelebile la storia dell’Opera e che hanno riempito di magia i più importanti teatri del mondo grazie alla forza del loro talento, voce e recitazione. Quest’anno è la volta di Maria Callas, Mario Del Monaco e Renata Tebaldi. A ritirare il premio saranno rispettivamente Bruno Tosi, Presidente dell’Associazione Maria Callas, Alberto Del Monaco, fratello di Mario e il Presidente Onorario della Fondazione Tebaldi. Particolare  risalto  verrà dato a due giovani promesse, il soprano Maria Alejandres e il basso Ziyan Atfeh, con la consegna del Premio Speciale Giovanni Zenatello per mano della madrina veronese Katia Ricciarelli, che lo vinse nel 1980.

Le più celebrate arie d’opera saranno inoltre eseguite da alcuni dei protagonisti che si sono distinti sui palcoscenici di tutto il mondo e che proprio in virtù del loro valore artistico riceveranno il Golden Opera Award: Celso Albelo (tenore), Hui He (soprano), Francesco Hong (tenore), Kristin Lewis (soprano), Maria Laura Martorana (soprano), George Petean (baritono) e Désirée Rancatore (soprano). Tra essi anche il Coro del Teatro Regio di Parma, che interpreterà tre celebri brani verdiani. L’orchestra de I Virtuosi Italiani sarà diretta dal Maestro Pietro Mianiti; mentre il Coro del Teatro Regio di Parma, sarà affiancato dalle voci bianche del Coro A.Li.Ve.

Paolo Maier
Teatro Regio di Parma
via Garibaldi, 16/a
43121 Parma - Italia
tel +39 0521 039369
fax +39 0521 039331
www.teatroregioparma.org
p.maier@teatroregioparma.org
stampa@teatroregioparma.org

I Vs. dati sono acquisiti, conservati e trattati nel rispetto del d. lgs. 196/03. Il titolare dei dati potrà richiederne in qualsiasi momento la conferma dell'esistenza, la modifica o cancellazione. Tutti i destinatari della mail sono in copia nascosta, ma può succedere che il messaggio pervenga anche a persone non interessate, in tal caso vi preghiamo di segnalarcelo rispondendo CANCELLAMI a questa mail precisando l’indirizzo email che verrà immediatamente rimosso, ex art. 130 d. lgs. 196/03. Abbiamo cura di evitare fastidiosi MULTIPLI INVII, laddove ciò avvenisse ce ne scusiamo sin d'ora invitandovi a segnalarcelo immediatamente.