Ghetto Nobile

01/set/2010 11.17.46 Victoriano Papa Contatta l'autore

Al via “GHETTO NOBILE – da Miano ai Quartieri”, tre serate di musica presso Palazzo Fuga – ex Real Albergo dei Poveri (piazza Carlo III n. 5 – Napoli), nell’ambito di “ESTATE A NAPOLI 2010”, venerdì 3, sabato 4 e domenica 5 settembre, ore 21:30 (Ingresso gratuito sino a esaurimento posti. Info: “Jesce Sole” Tel./fax: 081/5520906, cell.: 338/9250011, e-mail: jesce-sole@alice.it). La kermesse, voluta dall’associazione “Jesce Sole”, in collaborazione con l’Assessorato Turismo e Grandi Eventi del Comune di Napoli, nel circuito di “ESTATE A NAPOLI 2010”, è strutturata in una serie di performance di musica dal vivo, nei tre giorni del 3/4/5 settembre, che vedranno protagonisti, in quest’ordine, JOVINE, CICCIO MEROLLA e JAMES SENESE. Il 3 settembre, start ore 21:30, apriranno il concerto di JOVINE gli “Inner City Affair” col loro sound ska reggae. Il 4 settembre, ore 21:30, la performance di CICCIO MEROLLA sarà preceduta dall’esibizione di Dope on MC & from free style concept live set. Il 5 settembre, sempre dalle 21:30 in poi, prima del concerto di JAMES SENESE salirà sul palco Max Puglia. Tra un live set e l’altro, in tutt’e tre le serate, brevi monologhi sul tema del ‘ghetto’ interpretati da LOREDANA SIMIOLI. “GHETTO NOBILE”: questo il titolo della manifestazione, nato dall’accostamento di due parole apparentemente distanti, se non antitetiche, messe l’una accanto all’altra con una precisa volontà. Da un lato, il “ghetto”, per antonomasia sinonimo di esclusione, emarginazione, segregazione sociale, culturale e umana; dall’altro, l’aggettivo “nobile”, solo all’apparenza stridente rispetto al primo termine, e invece, mai come in quest’occasione, tramite e catalizzatore di un riscatto in pena regola. Se il ghetto conduce il pensiero a istanze quali il vuoto, la solitudine, la violenza, questa tre giorni di concerti vuole emancipare e riabilitare tale concetto dalla sua abituale accezione proprio tramite la musica, uno dei canali universali che avvicinano, stimolano, innalzano, dando energia e vita. È questo l’intento della kermesse: tradurre difficoltà e rabbia quotidiane in musica e poesia. E non è un caso che gli artisti coinvolti siano proprio Jovine, Merolla e Senese, musicisti di talento, cresciuti in una Napoli violenta e degradata, ma che hanno trovato forza e speranza proprio nella loro musica, nel loro modo di comunicare e trasformare i piccoli e grandi orrori di ogni giorno in qualcosa di sublime, di più alto, di “Nobile”, appunto. E fortuita non è nemmeno la scelta della location: lo splendido Palazzo Fuga, dimora settecentesca, voluta da Carlo III di Borbone per accogliere diseredati, poveri e senza tetto del Regno di Napoli, restaurata da tempo e degna cornice di numerose manifestazioni culturali e di spettacolo. In quest’occasione, poi, mai più adatto scenario poteva prestarsi a dar ulteriore voce all’idea alla base dell’intera manifestazione: quella – è ben ribadirlo ancora un’ultima volta – di riuscire a tramutare brutture, asperità, durezze del vissuto giornaliero in un messaggio di positività, fiducia, bellezza e solidarietà. Del resto, la musica di Jovine, Merolla e Senese, pur diversa nell’espressione artistica, parla un linguaggio comune: quello dell’impegno sociale e civile, dell’attenzione ai meno fortunati, dell’avversione a qualsiasi forma di violenza, prevaricazione, abuso ed emarginazione. Note e parole, tese a provare a contribuire a creare un mondo migliore. Le Formazioni: JOVINE: Valerio Jovine Voce, Francesco Spadafora Chitarra, Alessandro Aspide Basso, Guido Amalfitano Batteria, Michele Acanfora Tromba, Paolo Bianconcini Percussioni. MEROLLA: Ciccio Merolla Percussioni e Voce, Massimo D’Ambra Piano e Tastiere, Vincenzo Carpentieri Chitarra, Dario Franco Basso, Umberto Guarino Batteria, Miss Sara Voce. SENESE: James Senese Sax, Fredy Malfi Batteria, Ernesto Vitolo Piano e Tastiere, Rino Calabritto Basso. Grafica e fotografia del progetto rispettivamente a cura di cura Luca Coppola e di Klaus Bunker – Alessandro de Fraia. INFO: “JESCE SOLE” – 081/5520906, 338/9250011, jesce-sole@alice.it, www.comune.napoli.it