16-19/09/10 EVENTI FIENILE FLUO. TEATRO D’ECCELLENZA, MUSICA D’AUTORE, SEMINARIO DI CINEMA E ATTIVITA’ PER BAMBINI

TEATRO D'ECCELLENZA, MUSICA D'AUTORE, SEMINARIO DI CINEMA E ATTIVITA' PER BAMBINI La stagione estiva di Fienile Fluo' continua con una ricca programmazione cha spazia dalla musica al teatro, dal cinema ai laboratori didattici per bambini.

14/set/2010 16.58.00 Crexida Contatta l'autore

La stagione estiva di Fienile Fluo’ continua con una ricca programmazione cha spazia dalla musica al teatro, dal cinema ai laboratori didattici per bambini. Questa settimana teatro d’eccellenza, musica d’autore, seminario di cinema, attivita’ per bambini e molto altro.

TEATRO AL FIENILE Giovedì 16 settembre, alle h 21,30 IL CASTELLO DEI CLANDESTINI. Spettacolo teatrale di Fernando Arrabal, di e con Viviana Piccolo, collaborazione artistica Paola Cardarelli, musiche Daniele Novello e Carlo Cenini. Opificio Teatrale (Bologna)

Il monologo affronta in maniera originale ed inedita la tematica dell’immigrazione. Argomento profondamente sentito dal grande drammaturgo che è stato costretto durante il regime franchista all’esilio per anni. La Duchessa Lerry nell’opera si fa portavoce e regina dell’umanità migrante del mondo, testimone dell’esilio, trasformando il proprio castello in un inusuale centro di accoglienza. Il monologo è ambientato nell’epoca attuale ma non prevede, per i motivi sopra citati, una precisa collocazione spaziale. Lerry parla dal suo castello al pubblico che si trova con lei dentro allo stesso castello, proteggendo tutti gli sradicati del mondo; se dovessimo definire un luogo allora diremmo con Arrabal che ci troviamo nel “paese dell’esilio”. Fuori dalle mura di questo paese ci sono “le autorità” che in principio tentano maldestramente di rapportarsi a lei e nel finire giungono ad un vero e proprio scontro sgominatore.

MUSICA AL FIENILE Venerdì 17 settembre, alle h 22,30 è la volta dei SUR.

Un gruppo musicale che tinge di note jazz il palco di Fienile Fluo’. Capitanato da Eloisa Atti (voce, concertina e piccole percussioni), Marco Bovi (chitarra) e Francesco Giampaoli (contrabbasso, basso elettrico, micromoog, farfisa synthorchestra).

Professionisti sensibili che da oltre 10 anni si esibiscono in duo nei migliori jazz club e festival italiani e da 20 anni singolarmente, suonando e collaborando con musicisti come Carlo Atti, Fabio Morgera, Bobby Durham, Piero Odorici, Jimmy Villotti, Tom Kirkpatrick, Steve Gut, Bruno Tommaso, Vinicio Capossela, Patrizia Laquidara e la Banda Municipal de Santiago de Cuba.

SEMINARIO DI CINEMA Domenica 19 settembre 2010 al Fienile Fluo’ si terrà il SEMINARIO “IL CAPOLAVORO CINEMATOGRAFICO” a cura di Roy Menarini, docente di Storia delle tecniche del cinema presso l’Università di Bologna, DAMS, indirizzo Cinema.

Il seminario intende analizzare il capolavoro cinematografico da svariati punti di vista. Che cosa è, come riconoscerli, quali sono e perché. Viaggio attraverso i grandi film della storia del cinema ma soprattutto attraverso le oscillazioni del gusto, i giudizi eterni, quelli occasionali, le attribuzioni di valore e i ripensamenti storici. Dal capolavoro al cult, dal grande film alla pellicola sopravvalutata, dal capolavoro incompreso ai gioielli sconosciuti. Infine: esistono ancora i capolavori?

IL FIENILE FLUO’ PER I BAMBINI Domenica 19 SETTEMBRE, alle h 16, nuovo appuntamento con i laboratori didattici. “COLORE MANIAI”. Un'attività creativa per immergersi tra colori, emozioni, sfumature e costruire un vocabolario speciale di macchie e segni. A cura di SENZA TITOLO

CINEMA AL FIENILE FLUO’: all’interno della rassegna OPERN AIR FIENILE FILM FESTIVAL

a cura di Roy Menarini

DOMENICA 19 SETTEMBRE – UN MERCOLEDI DA LEONI di JOHN MILIUS (h 21.30)

Fienile Fluo’ è aperto GIOVEDÌ e VENERDÌ dalle 20 all’ 1, SABATO e DOMENICA dalle 12.30 alle 24 per pranzo, aperitivo e cena con la possibilità di assaporare gustose e genuine ricette di stagione e il vino prodotto nei terreni circostanti.

Ingresso a pagamento con tessera associativa. E' consigliata la prenotazione per il numero limitato di posti.

Per info e prenotazioni:

338/5668169 - 051/589636 - fienilefluo@crexida.it  www.crexida.it - Fienile Fluo', via di Paderno, 9 40136 Bologna