Pigro Cantautori in Vigna

23/set/2010 19.07.24 Stefania Schintu Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

PIGRO CANTAUTORI IN VIGNA

Venerdì 24 settembre 2010 h 21.00

presso AZIENDA AGRICOLA CICCIO ZACCAGNINI S.a.s.

C.da Pozzo, Bolognano (PE) – Italia

- ingresso libero -

 

Il Premio Pigro 2010 per festeggiare la sua 13° edizione cresce e si rinnova diventando Pigro Cantautori in Vigna. Il concorso, organizzato dall’Associazione Culturale Pigro presieduta da Anna Bischi Graziani, e che vanta la regia di Pepi Morgia, si svolgerà venerdì 24 settembre 2010 presso l’Azienda Agricola Ciccio Zaccagnini di Bolognano (PE), anziché sabato 25 settembre, come precedentemente comunicato.  A presentare la serata il conduttore Rai Paolo Notari.

Peculiarità della manifestazione è quella di omaggiare ogni anno uno strumento musicale diverso. Per l’edizione 2010 è la volta dei suoni e delle armonie del Sax, con tre rappresentanti d’eccezione, il comico e musicista Andrea Poltronieri, il compositore e arrangiatore Antonio Marangolo e Andrea Innesto, sassofonista di Vasco Rossi, accompagnati da Ellade Bandini alla batteria,  Pier Mingotti al basso e Filippo Graziani alla chitarra.

L’iniziativa, senza precedenti in regione, mira a rafforzare l’impegno dell’azienda agricola Zaccagnini che da sempre affianca il Pigro. In passato, ha sempre contribuito offrendo anche una serie di bottiglie con etichette ideate e disegnate ad hoc per ogni anno della manifestazione e poi  vendute per beneficenza.

Quest’anno Zaccagnini per rafforzare la collaborazione con l’Associazione Culturale Pigro, accoglie la manifestazione nella propria tenuta. Conferma così la sua vicinanza agli artisti e della cultura in generale, ponendo la Cantina su uno scenario nazionale, sempre in linea con il binomio “vino e arte”  che contraddistingue l’azienda fin dalla nascita e si sintetizza nello slogan “il vino l’arte dell’uomo”, coniato dallo stesso Marcello Zaccagnini. "Il nostro impegno nei confronti della musica" dice Zaccagnini "è sincero e profondo, in quanto la musica rappresenta la forma di arte più antica ed autentica".

A contendersi la vittoria del Pigro Cantautori In Vigna, esibendosi rigorosamente live, come da tradizione del premio, saranno: Marcello Chiaraluce di Alessandria Drifting into the blues (inedito) e Ora et Labora (cover), Stefano Cumbo di Città di Castello - Perugia Notte (inedito) e Firenze (cover), gli Elymania di Rimini Non so più dire niente (inedito) e Olanda (cover), gli Fsh di Roma Ivan (inedito) e Il lupo e il bracconiere (cover), Sandra Ippoliti di Roseto degli Abruzzi Come sarebbe (inedito) e Sabbia del deserto (cover), Nando Misuraca di Napoli Inavvertitamente (inedito) e Prudenza mai (cover), Umberto Palazzo di Vasto Metafisica (inedito) e E sei così bella (cover), Carlo Piras di Cagliari Il Rock and Rool (inedito) e Taglia la testa al gallo (cover), Paul Rondena di Rho I soliti errori (inedito) e Taglia la testa al gallo (cover), Marco Sforza di Reggio Emilia Quella Donna (inedito) e Pigro (cover).

La finalità di Pigro Cantautori in Vigna è quella di individuare nuovi talenti, tra i più creativi ed originali del panorama musicale italiano per divulgare e sostenere l’opera ed il ricordo di Ivan Graziani. Proprio per questo la prima novità dell’edizione 2010 vede l’inserimento di una cover dal repertorio del cantautore e rocker abruzzese scomparso il 1° gennaio 1997. Mentre la seconda novità è l’apertura della gara anche a brani in lingua straniera e in dialetto.

I concorrenti devono sentirsi liberi di esprimersi nella lingua a loro più congeniale, - afferma Anna Bischi Graziani, in merito alle novità - in futuro il Premio  si aprirà anche a cittadini italiani che vivono all’estero ed ai loro discendenti. Per quanto riguarda la cover di Ivan, stiamo portando avanti un progetto di riscoperta del repertorio grazie anche allo spettacolo “Viaggi e Intemperie: Filippo Graziani canta Ivan Graziani” che sta toccando le principali città italiane. Con l’introduzione della cover si vuole incentivare sempre di più la diffusione della sua musica”.

Una giuria di esperti del settore decreterà il vincitore assoluto. L’azienda vinicola Zaccagnini si riserverà la possibilità di invitare uno o più artisti ad esibirsi in altre manifestazioni musicali organizzate dalla stessa nella tenuta. Verranno inoltre consegnate tre targhe SIAE per il miglior testo, migliore musica e una al vincitore assoluto.

Un ulteriore riconoscimento, verrà offerto dalla Top1 Communication, struttura che si occupa tra l’altro dell’ufficio stampa della manifestazione, che offrirà ad uno dei finalisti, ad insindacabile giudizio, la promozione per i 3 mesi, successivi al concorso, del brano che verrà ritenuto più radiofonico (premio del valore pari a €4500,00).

Durante la manifestazione spazio anche alla solidarietà con una raccolta fondi a favore del progetto umanitario “Un Fiore per Ivan” nato per iniziativa di Marcello Zaccagini e  Anna Bischi Graziani in collaborazione con le Onlus Massimo Oddo e Marco Di Martino con lo scopo di costruire a Lubango in Angola un villaggio per studenti in difficoltà economiche.

Nelle passate edizioni, sul palco del Premio Pigro, si sono alternati tra gli altri artisti del calibro di Carmen Consoli, Gianluca Grignani, Avion Travel, Francesco Baccini, Capone & BungtBangt, Pacifico, Ron, Dario Ballantini, Roy Paci, Teresa De Sio, Tosca, Vittorio De Scalzi, Irio De Paula, Jimmi Villotti, Simone Cristicchi, Sergio Cammariere, Mauro Pagani, Petra Magoni e Ferruccio Spinetti, Andrea Mingardi, Edoardo Bennato, Alberto Patrucco, Carnera Band, Ellade Bandini ed Agostino Marangolo, Povia, Piji e i Mexcal. Mentre alla conduzione si sono susseguiti Paola Maugeri, Pupo, Fabrizio Frizzi, Gianni De Berardinis, Mario Luzzato Fegiz, Antonio Silva, Matilde Brandi.

L’Associazione Culturale Pigro ha deciso da quest’anno di separare la manifestazione dedicata agli emergenti, Pigro Cantautori in Vigna, lasciando al teatro comunale di Teramo il Pigro Omaggio a Ivan Graziani, che si svolgerà come di consueto a dicembre.

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl