Al via il Festival Verdi a Reggio Emilia: Conversazioni con Chomsky e Kontak thof

10/giu/2010 18.14.56 Ufficio Stampa Teatro Regio Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

 

Al via il Festival Verdi a Reggio Emilia

Con il talk opera Conversazioni con Chomsky e

Kontakthof uno dei titoli più celebrati di Pina Bausch

Teatro Cavallerizza, mercoledì 6, giovedì 7 ottobre 2010, ore 20.30

Teatro Valli, venerdì 8, sabato 9 ottobre 2010, ore 20.00

 

 

Continuando una collaborazione proficua e stimolante con iTeatri di Reggio Emilia, il Festival Verdi offre la possibilità di assistere a due eccezionali spettacoli allestiti a Reggio Emilia, Conversazioni con Chomsky (Teatro Cavallerizza 6, 7 ottobre 2010, ore 20.30) e Kontakthof (Teatro Valli, 8, 9 ottobre 2010, ore 20.00) segno dell’attenzione consueta e rinnovata del Festival Verdi per le forme più aggiornate del  palcoscenico internazionale.

 

Conversazioni con Chomsky, talk opera in un atto, in programma in prima assoluta al Teatro Cavallerizza, il 6 e 7 ottobre 2010, ore 20.30, è una singolare elaborazione drammaturgica che unisce opera musicale, documentario giornalistico e talkshow televisivo. Uno spettacolo, commissionato dalla Fondazione ITeatri, che entra nel cuore delle dinamiche culturali del nostro tempo, dialogando con uno dei pensatori più discussi e citati del Novecento, Noam Chomsky, docente di Linguistica al Massachusetts Institute of Technology, conosciuto in tutto il mondo oltre che per il fondamentale lavoro scientifico, per gli scritti su politica, mercato globale e mass-media. Emanuele Casale ha composto un’amorevole rapsodia che naviga attraver­so le parole di Chomsky profuse nei diversi media (libri, articoli, pamphlets, interviste, conferenze, dibattiti radiotelevisi), eseguita da Icarus Ensemble - MDI Ensemble con Yoichi Sugiyama, direttore. Alla stesura del testo ha collaborato Roberto Fabbi. La regia è affidata a Francesco Micheli. Il luogo d’azione non è più l’Accademia platonica ma un talk show, un dibat­tito televisivo restituito in scena non per come si svolge realmente sotto i nostri occhi ma nella sua versione ideale, metafisica. Da quel luogo si dipartono i contributi esterni per la trasmissione: brandelli di realtà che invadono la patinata rarefazione dello studio con le loro urgenze. Un piccolo plotone di studenti, ricercatori, scienziati si affaccia alle finestre aperte dal desktop televisivo per mostrarci la molteplice ricaduta del lavoro di Chomsky sulla società contemporanea e per ricordarci la matrice profon­damente filantropica di quel pensiero.

Al centro dell’attenzione ci sono tre attori: Edoardo Ribatto presta la propria energia leonina a un Chomsky degli inizi, ovvero ci mostra quella freschezza disarmante e vitale che caratterizza il pensatore americano ancora adesso. Come un gladiatore dei tempi moderni, il protagonista è lanciato nella scena televisiva il cui spazio Angelo Linzalata ha ricostruito nei suoi meccanismi strutturali. Suoi antagonisti sono tre esemplari tipici di quell’habitat artificiale: c’è Maria Pilar Pérez Aspa, a incarnare la fascinosa signora dell’etere, modello Oprah Winfrey, non una semplice presentatrice ma un vera e propria opinion-maker. Massimo Vinti è un economista, il volto dell’ottimismo, perfetto per rassicurare il pubblico sulla bontà dello status quo dall’alto della sua presunta competenza. Infine il video, nelle mani di Luca Scarzella vera e propria reincarna­zione di Giano bifronte: da un lato mezzo inarrivabile di conoscenza, dall’altro arma micidiale di mistificazione. Un’opera nel suo valore più profondo: le parti recitate assolvono alla funzio­ne narrativa dei recitativi secchi dell’opera antica; laddove l’azione comincia ad addensarsi l’orchestra subentra a creare zone di maggior temperatura emotiva, con Cristina Zavalloni, ammantata nei costumi pen­sati da Monica Salsi, a commentare in maniera analogica e suggesti­va i concetti che vengono esposti nella scena corrispondente. Esattamente come Platone fa con l’utilizzo dei miti, squarci poetici che ci portano in luoghi lontani, incantevoli e terribili.

 

Kontakthof è uno dei titoli più celebrati di Pina Bausch, diventato ormai un classico della danza contemporanea, l’unico che l’artista ha voluto riprendere per tre volte con tre compagnie diverse. Kontakthof sarà in scena al Teatro Valli 8, 9 ottobre 2010, ore 20.00, nella terza versione creata dalla coreografa nel 2008, inedita per l’Italia, con quaranta danzatori adolescenti dai 14 ai 18 anni che hanno lavorato per un anno nelle scuole di Wuppertal, sede del Tanztheater fondato dalla grande artista tedesca. L'idea di un Kontakthof con adolescenti è nata a Roma durante la residenza che il Tanztheater Wuppertal fece nel 1998 per la coproduzione di O Dido. Fu in questa occasione che Pina Bausch manifestò per la prima volta il suo desiderio di creare una sua versione dello spettacolo con adolescenti, assieme ai ragazzi dei Campi Rom di Roma. Creato originariamente nel 1978 con la sua Compagnia, il Tanztheater Wuppertal, Kontakthof è stato poi riallestito con anziani non professionisti oltre 65 anni nel 2000. Kontakthof mit Teenagern ab ‘14’  è il risultato di un anno di lavoro con 40 allievi di varie scuole di Wuppertal. I ragazzi coinvolti in questo progetto si sono incontrati ogni settimana per le prove che Josephine Ann Endicott e Bénedicte Billiet, danzatrici storiche della compagnia originale del Tanztheater Wuppertal, tenevano regolarmente sotto la direzione di Pina Bausch.

Tema dello spettacolo è la ricerca di amore e tenerezza, ma anche le delusioni e l'aggressività connesse con questa ricerca. Pina Baush ha chiesto ai ragazzi di "essere innanzitutto se stessi" e di elaborare un Kontakthof  (il luogo del contatto) che rappresenti, attraverso i propri movimenti, i loro sentimenti, timori, desideri e sogni.

 

Il Festival Verdi è realizzato dal Teatro Regio di Parma - soci fondatori Comune di Parma, Provincia di Parma, Fondazione Cariparma, Camera di Commercio di Parma, Fondazione Monte Parma - con il Ministero per i Beni e le Attività Culturali. Major partner Fondazione Cariparma. Main sponsor Cariparma Crédit Agricole. Media partner Mediaset.

Il Festival Verdi è realizzato anche grazie al sostegno e alla collaborazione di: Arcus, Reggio Parma Festival, Fondazione Prometeo, Fondazione Arturo Toscanini, iTeatri di Reggio Emilia, Comune di Busseto, Comune di Fidenza, Comune di Fontanellato, Comune di Fontevivo, Comune di Langhirano, Iren, Radio Italia, AD, ParmaIncoming.

 

 

 

Il Festival Verdi a Reggio Emilia

 

 

Teatro Cavallerizza, Reggio Emilia

mercoledì 6, giovedì 7 ottobre 2010, ore 20.30

Conversazioni con Chomsky

Talk-Opera in un atto sulle tracce di Noam Chomsky

Musica di Emanuele Casale

Testo di Emanuele Casale, in collaborazione con Roberto Fabbi

Commissione della Fondazione I Teatri di Reggio Emilia

Prima assoluta

 

Con

Cristina Zavalloni - voce

Edoardo Ribatto - Noam Chomsky

Maria Pilar Pérez Aspa - La conduttrice TV; La studentessa

Massimo Vinti - Il giornalista economico; Lo studente

 

Regia di Francesco Micheli

Impianto scenico e luci di Angelo Linzalata

Video di Luca Scarzella

Costumi di Monica Salsi

Icarus Ensemble - MDI Ensemble

Yoichi Sugiyama, direttore

 

Nuova produzione in collaborazione con Festival Verdi

Fonica fornita da Extreme

 

 

Teatro Valli, Reggio Emilia

venerdì 8, sabato 9 ottobre 2010, ore 20.00

Kontakthof

Ein Stück von Pina Bausch mit Teenagern ab ´14`

Uno spettacolo di Pina Bausch con ragazzi dai 14 anni

 

regia e coreografia Pina Bausch

scene e costumi Rolf Borzik

assistenti alla regia Rolf Borzik, Marion Cito, Hans Pop

Direzione e supervisione delle prove e rappresentazioni Bénédicte Billiet Josephine Ann Endicott

Costumi ricreati da Marion Cito

Assistente ai costumi Svea Kossak

Musiche di Charlie Chaplin, Anton Karas, Juan Llossas, Nino Rota, Jean Sibelius e altri

 

Direttore tecnico

Manfred Marczewski

Direttore luci

Roger Irman

Suono

Karsten Fischer

Tecnico di palcoscenico

Holger Rebstock

Operatore luci

Kerstin Hardt

Guardaroba

Marika Müller, Christine Splett, Harald Boll

Trucco

Roswitha Sewing

Direttore di di palcoscenico

Thomas Kretzschmar

 

Diritti di coreografia  L`Arche Editeur Parigi

Estratti del film “Pericoli ambientali” (Endangered Environments) di Theo Kubiak sono proiettati per gentile concessione dell´autore e di Radio Bremen Broadcasting Station

Interpreti: Flutura Ajvazi, Isabelle Beckers, Maria Färber, Luca Greco, Lukas Hablitzel, Lara Irman, Pia Jansen, Soeren Keup, Lisa Kleinschmidt, Jennifer Körn, Jonas Kosmoll, Jan Lade, Jan Lensing, Priscah Löhmer, Kevin Lörke, Kim Lörken, Faton Mistele, Sophia Otto, Jennifer Pahlke, Jaqueline Palilla, Ben Pfennig, Nelly Politt, Jonas Quatuor, Ramona Rexfort, Hedie Rzgar, Alexandros Sarakasidis, Frederike Schmidt, Andy Sichui, Rosario Tavano, Joy Wonnenberg

Voce fuori campo: Andrea Gherpelli

Cooperazione con le scuole: Berufskolleg Am Haspel, Berufskolleg Am Kothen, Berufskolleg Elberfeld, Freie Waldorfschule Haan-Gruiten, Carl-Fuhlrott Gymnasium, Gesamtschule Barmen, Gesamtschule Else-Lasker-Schüler, Gesamtschule Erich-Fried Ronsdorf, Gesamtschule Langerfeld, Gesamtschule Vohwinkel, Gesamtschule Köln-Holweide, Gymnasium Bayreuther Straße, Hauptschule Hügelstraße, Tanzgymnasium Essen-Werden

Si ringraziano gli insegnanti che ci hanno accompagnato in questa tournée: Dorothea Block, Jutta Dollbaum, Uschi Demmerle

 

TANZTHEATER WUPPERTAL PINA BAUSCH

Direzione artistica Dominique Mercy, Robert Sturm

Direzione organizzativa: Cornelia Albrecht

Regia e coreografia: Pina Bausch

Scene: Peter Pabst, Rolf Borzik

Costumi: Marion Cito, Rolf Borzik

Collaborazione musicale: Matthias Burkert, Andreas Eisenschneider

Prove: Bénédicte Billiet, Matthias Burkert, Marion Cito, Josephine Ann Endicott, Barbara Kaufmann, Daphnis Kokkinos, Ed Kortlandt, Dominique Mercy, Helena Pikon, Robert Sturm; collaboratori ospiti: Malou Airaudo, Hans Pop, Kenji Takagi

Maestri di ballo: Malou Airaudo, Christine Biedermann, Ernesta Corvino, Andrey Klemm, Ed Kortlandt, Christine Kono, Paul Melis, Agnes Pallai, Janet Panetta, Antony Rizzi

Assistente personale alla direzione artistica: Sabine Hesseling

Assistente alla direzione organizzativa: Katharina Bauer

Organizzazione: Katharina Bauer, Grigori Chakhov, Claudia Irman, Peter Lütke, Ursula Popp

Ufficio stampa e pubbliche relazioni: Ursula Popp

Organizzazione trasferte: Claudia Irman

Tour management: Felicitas Willems

Direttore di palcoscenico, Felicitas Willems, Peter Lütke, Thomas Kretzschmar (collaboratore ospite)

Pianista Matthias Burkert

Collaborazione Foto: Ulli Weiss (collaboratore ospite)

Archivio Video: Grigori Chakhov

Archivio: Marc Wagenbach

Collaborazione Archivio: Bénédicte Billiet, Barbara Kaufmann, Grigori Chakhov

Direttore tecnico: Manfred Marczewski, Jörg Ramershoven

Direttore luci: Fernando Jacon

Illuminazione e Video: Jo Verlei, Kerstin Hardt (collaboratore ospite), Lars Priesack (collaboratore ospite)

Tecnico di palcoscenico: Dietrich Röder, Martin Winterscheidt

Suono: Andreas Eisenschneider, Karsten Fischer

Attrezzista e merchandising: Jan Szito, Arnulf Eichholz

Guardarobe: Harald Boll, Silvia Franco, Andreas Maier, Katrin Moos, Ulrike Schneider

Fisioterapista Shiatsu Therapeut: Ludger Müller

 

Andres Neumann International

Produttore: Andres Neumann

Produttore delegato: Elena Di Stefano

Coordinamento tecnico: Massimo Monachesi

Ufficio stampa: Marina Baldeschi

Assistenza organizzativa a Reggio Emilia: Letizia Sacchi

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Teatro Regio di Parma

1, 5, 9, 15, 18, 23, 26, 28 ottobre 2010

Il Trovatore

Musica di GIUSEPPE VERDI

 

 

Teatro Regio di Parma

10, 13, 17, 20, 24 ottobre 2010

I Vespri siciliani

Musica di GIUSEPPE VERDI

 

 

Teatro Verdi di Busseto

14, 16, 19, 21, 25, 27 ottobre 2010

Attila

Musica di GIUSEPPE VERDI

 

_____________________________________________________________

 

Il Festival Verdi a Reggio Emilia

 

Teatro Cavallerizza, Reggio Emilia

mercoledì 6, giovedì 7 ottobre 2010, ore 20.30

Conversazioni con Chomsky

 

Teatro Valli, Reggio Emilia

venerdì 8, sabato 9 ottobre 2010, ore 20.00

Kontakthof AB14

 

_____________________________________________________________

 

Concorso Internazionale Arturo Toscanini

Premio Giuseppe Sinopoli

 

Auditorium Niccolò Paganini, Parma

 

mercoledì 13 ottobre 2010, ore 20.30

Semifinali

 

sabato 16 ottobre 2010, ore 20.30

Finale

 

 

I vent’anni del Trio di Parma

L’omaggio del Festival Verdi

 

Teatro Regio di Parma

martedì 12 ottobre 2010, ore 20.30

Trio di Parma

 

 

Concerti in Auditorium

La musica contemporanea al Festival Verdi

 

Auditorium Niccolò Paganini, Parma

 

domenica 3 ottobre 2010, ore 20.30

Arditti Quartet

 

venerdì 8 ottobre 2010, ore 20.30

Divertimento Ensemble

 

giovedì 14 ottobre 2010, ore 20.30

Ensemble Recherche

 

venerdì 15 ottobre 2010, ore 20.30

Ensemble Recherche

 

mercoledì 27 ottobre 2010, ore 20.30

MDI Ensemble

 

_____________________________________________________________

 

Il Festival Verdi a Fidenza

Recital al Magnani

 

Teatro Girolamo Magnani di Fidenza

 

 

lunedì 11 ottobre 2010, ore 20.30

Soprano Sonia Ganassi

Pianoforte RAFFAELE CORTESI

 

 

venerdì 22 ottobre 2010, ore 20.30

Baritono Leo Nucci

Pianoforte PAOLO MARCARINI

 

_____________________________________________________________

 

Il Festival Verdi a Fontanellato

Il Maestro alla Rocca dei Sanvitale

 

 

Teatro Comunale di Fontanellato

sabato 2 ottobre 2010, ore 21.00

Spaccailsilenzio

Chitarra, voce Luigi Grella

Basso Feliciano Grella

Batteria Cristiano Delfino

produzione Barezzi Live

 

 

Rocca Sanvitale di Fontanellato

sabato 9 ottobre 2010, ore 21.00

Interventi teatrali

a cura di Teatroperunpo’

 

 

Teatro Comunale di Fontanellato

sabato 16 ottobre 2010, ore 21.00

domenica 17 ottobre, ore 17.00

Rigoletti

interpreti Bernardino Bonzani, Carlo Ferrari, Franca Tragni

produzione Europa Teatri

 

 

Teatro Comunale di Fontanellato

venerdì 22 ottobre 2010, ore 21.00

I Solisti del Teatro Regio di Parma

Trascrizioni originali d’epoca di musiche verdiane

 

 

Teatro Comunale di Fontanellato

sabato 23 ottobre 2010, ore 21.00

Django Finger’s

Chitarra acustica Alessandro Ricci

Chitarra acustica Corrado Caruana

Contrabbasso Emiliano Bozzi

produzione Barezzi Live

 

_____________________________________________________________

 

Il Festival Verdi a Fontevivo

Verdi all’ombra dell’Abbazia

 

 

Collegio dei Nobili, Sala del duca

domenica 17 ottobre 2010, ore 20.30

I Solisti del Teatro Regio di Parma

Trascrizioni da Giovanna d'Arco, La Traviata,

La forza del destino, Aida

Violini Michelangelo Mazza, Luigi Mazza

Viola Pietro Scalvini - Violoncello Massimo Tannoia

Contrabbasso Ferruccio Francia - Flauto Filippo Mazzoli

Clarinetti Stefano Franceschini, Sergio Pellegrini

Fagotto Massimiliano Denti - Corno Danilo Marchello

 

 

Abbazia Cistercense di San Bernardo

mercoledì 20 ottobre 2010, ore 17.30

Coro di voci bianche del Teatro Regio di Parma

Léo Delibes, Messa Breve

César Franck, Panis Angelicus

Bruno Coulais, In Memoriam, "Kyrie"

Giuseppe Verdi, La forza del destino, "La Vergine degli Angeli"

Maestro del coro di voci biancheGABRIELLA CORSARO

Pianoforte SERENA FAVA

 

 

Collegio dei Nobili, Sala del duca

sabato 23 ottobre 2010, ore 17.30

I Solisti del Teatro Regio di Parma

Trascrizioni da Il Trovatore, I masnadieri, Rigoletto

Violini Michelangelo Mazza, Luigi Mazza

Viola Pietro Scalvini - Violoncello Massimo Tannoia

 

_____________________________________________________________

 

Il Festival Verdi a Torrechiara

La mostra dedicata a Renata Tebaldi, incontri e concerti

 

Castello di Torrechiara, Langhirano

 

Renata Tebaldi

Un Castello per la Regina

1 - 28 ottobre 2010

martedì, domenica e festivi ore 10.30-19.30

mercoledì, giovedì, venerdì, sabato ore 8.30-19.30

 

 

sabato 2 ottobre 2010, ore 18.00

Diari dal Castello

GIOVANNI GAVAZZENI

 

 

domenica 3 ottobre 2010, ore 11.30

Corale Giuseppe Verdi

Maestro del coro FABRIZIO CASSI

 

 

sabato 9 ottobre 2010, ore 20.00

Diari dal castello “Discorso a due”

ELIO PANDOLFI, MARCO SCOLASTRA

 

 

domenica 10 ottobre 2010, ore 11.30

Conservatorio di Musica “A. Boito” di Parma

 

 

sabato 16 ottobre 2010, ore 18.00

Diari dal Castello

PHILIPPE DAVERIO

 

 

domenica 17 ottobre 2010, ore 11.30

Conservatorio di Musica “A. Boito” di Parma

 

 

sabato 23 ottobre 2010, ore 18.00

Diari dal castello “Discorso a due”

VITTORIO SGARBI, NAZZARENO CARUSI

 

 

domenica 24 ottobre 2010, ore 11.30

Accademia Pianistica Internazionale

“Incontri con il Maestro” di Imola

Pianoforte ALESSANDRO TARDINO, ANDRÈ GALLO

 

_____________________________________________________________

 

Il Festival Verdi per i giovanissimi

 

Imparolopera

L’opera per i giovanissimi

 

Teatro Regio di Parma

12, 14, 16, 19 ottobre 2010, ore 10.00

Il Trovatore

 

 

Il Gioco dell’Opera

L’opera, seriamente, per i più piccini

 

Teatro Regio di Parma

25, 26, 27, 28 ottobre 2010, ore 10.00

Il Trovatore

 

 

I trucchi del mestiere

Laboratorio didattico rivolto agli insegnanti delle scuole elementari

 

Sala del Foyer del Teatro Regio di Parma

lunedì 20 settembre 2010, ore 17.00

 

 

Tu conosci Verdi?

Il concorso per le scuole elementari

 

_____________________________________________________________

 

VERDI tra noi

le opere di Verdi giorno per giorno

 

ingresso libero

 

Il teatro all’organo

La musica verdiana nelle liturgie sacre

 

Cattedrale di Parma

 

sabato 2 ottobre 2010, ore 17.00

Organista MATTEO MESSORI

Brani da Aida

 

sabato 9 ottobre 2010, ore 17.00

Organista DINO RIZZO

Brani da Attila, Stiffelio, Oberto, Nabucco

 

sabato 16 ottobre 2010, ore 17.00

Organista LIUWE TAMMINGA

Brani da I Vespri siciliani

 

S. Michele Arcangelo di Le Roncole Verdi

 

sabato 23 ottobre 2010, ore 17.00

Organista FABIO NAVA

Brani da Il Trovatore, La Traviata

 

 

L’Accademia dei talenti

Giovani musicisti per il Maestro

 

Ridotto del Teatro Regio di Parma

 

lunedì 4 ottobre 2010, ore 17.00

mercoledì 6 ottobre 2010, ore 17.00

Conservatorio di Musica “A. Boito” di Parma

 

mercoledì 13 ottobre 2010, ore 17.00

lunedì 25 ottobre 2010, ore 17.00

Scuola dell’opera del Teatro Comunale di Bologna

 

lunedì 18 ottobre 2010, ore 17.00

Accademia Pianistica Internazionale

“Incontri con il Maestro” di Imola

Pianoforte EMANUELE DELUCCHI

 

giovedì 28 ottobre 2010, ore 17.00

Accademia del Teatro alla Scala

Album Piave

 

 

Dal Premio Borciani

I Quartetti segnalati al Festival Verdi

 

Ridotto del Teatro Regio di Parma

giovedì 21 ottobre 2010, ore 17.00

Conversazione con Antonello Farulli

 

 

Ascolti d’Autore

In salotto con Maurizio Alpi

 

Ridotto del Teatro Regio di Parma

 

martedì 5 ottobre 2010 ore 17.00

Conversazione con Mario Lanfranchi

 

martedì 12 ottobre 2010 ore 17.00

Conversazione con Enrico Medioli

 

 

martedì 19 ottobre 2010 ore 17.00

Conversazione con Gianpiero Rubiconi

 

 

Barezzi Live

Verdi e la musica di oggi

 

Ridotto del Teatro Regio di Parma

 

venerdì 8 ottobre 2010, ore 17.00

Trilogia Pop

Pianoforte ROBERTO ESPOSITO

Percussioni RICCARDO LAGANÀ

 

venerdì 15 ottobre 2010, ore 17.00

La Sicilia dei Vespri

MARIO INCUDINE TRIO

 

venerdì 22 ottobre 2010, ore 17.00

Contaminazioni verdiane

Pianoforte ALESSANDRO SGOBBIO

Sassofono EMILIANO VERNIZZI

 

 

Rarità e Trascrizioni

Verdi con i Complessi del Teatro Regio

 

Ridotto del Teatro Regio di Parma

 

mercoledì 27 ottobre 2010, ore 17.00

I Solisti del Teatro Regio di Parma

 

 

Omaggio a Chopin

Il Festival Verdi per il bicentenario del compositore polacco

 

Ridotto del Teatro Regio di Parma

mercoledì 20 ottobre 2010, ore 17.00

Pianoforte Jakub Tchorzewsky

 

 

I Quaderni del Festival Verdi

Il Trovatore

 

Ridotto del Teatro Regio di Parma

lunedì 18 ottobre 2010, ore 17.00

Conversazione con Pierluigi Petrobelli

Accademia Pianistica Internazionale

“Incontri con il Maestro” di Imola

Pianoforte EMANUELE DELUCCHI

 

 

Un corto ad animazione

Rigoletto

 

Ridotto del Teatro Regio di Parma

giovedì 14 ottobre 2010, ore 17.00

Rigoletto

Diretto e animato da BARRY PURVES

WELSH NATIONAL OPERA

 

 

Una vita per la musica

Fulvio Vernizzi

 

Ridotto del Teatro Regio di Parma

lunedì 4 ottobre 2010, ore 17.00

Conversazione con

Giangiorgio Satragni, Gian Paolo Minardi

Conservatorio di Musica “A. Boito” di Parma

 

 

In compagnia di Verdi

Incontro alla musica

 

Coro del Teatro Regio di Parma

Maestro del coro MARTINO FAGGIANI

 

martedì 19 ottobre 2010, ore 16.00

ASP Ad Personam, residenza de “I Tigli”

P.le Fiume 5, Parma

 

mercoledì 20 ottobre 2010, ore 16.00

Casa di Padre Lino

V.le Caprera 16, Parma

 

giovedì 21 ottobre 2010, ore 13.00

Concerto non aperto al pubblico

Casa Circondariale di Parma

 

giovedì 21 ottobre 2010, ore 16.00

Villa San Bernardo

Via Bodrio 14, Porporano

 

venerdì 22 ottobre 2010, ore 16.00

La Casa di Alberi

Str. Alberi 56, Vigatto

 

Mercoledì 27 ottobre 2010, ore 16.00

Centro Servizi Sidoli

Via del Campo, Parma

 

 

Col Maestro per diletto

Un brindisi in parole e note

 

Sala del Foyer del Teatro Regio di Parma

venerdì 1 ottobre 2010, ore 17.00

Conversazione con Lorenzo Arruga, Mauro Meli

 

Ridotto del Teatro Regio di Parma

giovedì 7 ottobre 2010, ore 17.00

Donatella Saccardi, Anna Mancini, Lorenzo Montenz

 

lunedì 11 ottobre 2010, ore 17.00

Corale Giuseppe Verdi

Maestro del coro FABRIZIO CASSI

 

martedì 26 ottobre 2010, ore 17.00

Coro del Teatro Regio di Parma

Maestro del coro MARTINO FAGGIANI

 

_____________________________________________________________

 

casa VERDI

parole, immagini, musica

 

 

Portici del Municipio di Parma

Strade e Quartieri di Parma

ingresso libero

 

venerdì 1 - giovedì 28 ottobre 2010

 

Casa del Suono

dal lunedì al sabato ore 11.00 - 18.00

domenica ore 14.00 - 18.00

Verdi in mostra: il disco e Verdi

Edizioni discografiche storiche dalle collezioni della Casa della Musica

Verdi alla casa del suono: esperienze d’ascolto

Ascolti in Sala Bianca (tecnologie stereo, ambisonic, WFS-Wave Field Synthesis)

Ascolti da postazioni individuali (tecnologia binaurale)

Ascolti su grammofoni d’epoca di registrazioni discografiche verdiane del primo Novecento

 

venerdì 1 ottobre 2010

 

Via Farini, Piazza della Steccata, Via Cavour,

Casa Verdi - Portici del Grano, dalle ore 17.15

Ottoni all’opera

Parma Brass Quintet in concerto

A cura di Associazione Parma Brass

 

Casa Verdi - Portici del Grano, ore 19.00

Aperitivi e musica

Offerto da Ascom

In collaborazione con I Bar di Piazza Garibaldi

 

Casa Verdi - Portici del Grano, ore 20.00

Il Trovatore

Proiezione della diretta televisiva dal Teatro Regio di Parma

 

sabato 2 ottobre 2010

 

Casa Verdi - Portici del Grano, ore 18.15

Verdi: i grandi cori e le sue eroine

Coro Ponchielli-Vertova

Maestro del coro Patrizia Bernelich

Soprano Katia Pellegrino

Pianoforte Alberto Bruni

A cura di Associazione Artistica Musicale di Promozione Sociale Santa Cecilia

 

domenica 3 ottobre 2010

 

Casa Verdi - Portici del Grano, ore 18.15

Partido Latino (Fano)

Verdi, Ravel in Latin Jazz

A cura del Festival Barezzi Live

 

lunedì 4 ottobre 2010

 

Casa Verdi - Portici del Grano, ore 18.15

Graffiti Verdiani e altre storie

Ensemble Jazz del Conservatorio “A. Boito” di Parma

A cura di Conservatorio di Musica “A. Boito” di Parma

 

martedì 5 ottobre 2010

 

Casa Verdi - Portici del Grano, ore 18.15

Il Classicismo in Europa

Musiche di Galuppi, Mozart, Le Chevalier de Saint-Georges

A cura di Associazione Camerata Ducale di Parma

 

Casa della Musica, Sala dei Concerti, ore 21.00

Cinema alla Casa della Musica

Il concerto (2009) di Radu Mihaileanu

 

mercoledì 6 ottobre 2010

 

Casa Verdi - Portici del Grano, ore 18.15

Pagine celebri delle più belle arie e duetti verdiani

Soprano Katia Pellegrino

Baritono Donato Di Gioia

A cura di Associazione Artistica Musicale di Promozione Sociale Santa Cecilia

 

giovedì 7 ottobre 2010

 

Casa della Musica, Sala dei Concerti, ore 18.00

Parole e Musica

Ricordo di Cesare Siepi

Conversazione, proiezioni video e ascolti

con Gustavo Marchesi, Vincenzo Raffaele Segreto

 

Casa Verdi - Portici del Grano, ore 18.15

Il dramma e l’interpretazione nelle opere verdiane

A cura di Associazione Artistica Musicale di Promozione Sociale Santa Cecilia

 

Casa della Musica, ore 21.00

International Early Music Festival 2010

Concerto degli allievi dei corsi di propedeutica alla musica antica e alla danza storica

 

venerdì 8 ottobre 2010

 

Casa della Musica, ore 9.00 - 12.00

International Early Music Festival 2010

Attività didattiche per le scuole

 

Casa della Musica, ore 15.30

Incontro musicale e, a seguire, visita alle tombe

di Claudio Merulo e Cipriano de Rore presso la Cattedrale di Parma

 

Casa Verdi - Portici del Grano, ore 18.15

Giochi barocchi tra frulli d’ancia e squilli d’ottoni

Ensemble Il Fabbro armonioso

Oboe Gian Marco Solarolo

Corno Alfredo Pedretti

Cembalo Cristina Monti

A cura di Associazione Culturale Slow Flute

 

Casa della Musica, Sala dei Concerti, ore 21.00

Cinema alla Casa della Musica

A torto o a ragione (2002) di István Szabó

 

sabato 9 ottobre 2010

 

Casa della Musica, ore 9.00 - 18.00

International Early Music Festival 2010

Per fare musica ci vuole un albero

Mostra di strumenti musicali

 

Casa Verdi - Portici del Grano, ore 18.15

Concerto lirico verdiano

Allievi delle classi di canto del Conservatorio “A. Boito” di Parma

A cura di Conservatorio “A. Boito” di Parma

 

Casa della Musica, ore 21.00

International Early Music Festival 2010

La Nigra Taranta:

tra Angioini ed Aragonesi, Napoli e Spagna

Silentia Lunae in concerto con Rolf Lislevand

 

domenica 10 ottobre 2010

 

Via Farini, Piazza della Steccata, Via Cavour,

Casa Verdi - Portici del Grano, dalle ore 17.15

Ottoni all’opera

Parma Brass Quintet in concerto

A cura di Associazione Parma Brass

 

Casa Verdi - Portici del Grano, ore 19.00

Aperitivi e musica

Offerto da Ascom

In collaborazione con I Bar di Piazza Garibaldi

 

Casa Verdi - Portici del Grano, ore 20.00

I Vespri Siciliani

Proiezione della diretta televisiva dal Teatro Regio di Parma

 

lunedì 11 ottobre 2010

 

Casa Verdi - Portici del Grano, ore 18.15

La musica dalla Belle Époque alla film music

Organo positivo Simone Valeri

Flauto traverso Luca Magni

A cura di Associazione Culturale Slow Flute

 

martedì 12 ottobre 2010

 

Casa della Musica, Sala dei Concerti, ore 18.00

Parole e Musica

L’altro direttore: Cleofonte Campanini nel 150° anniversario della nascita

Conversazione con Gaspare Nello Vetro,

Giuseppe Martini, Marco Capra. Presentazione della

ristampa, a cura del Centro Internazionale di Ricerca

sui Periodici Musicali, del numero della rivista

Il centenario verdiano del 1 luglio 1913

 

Casa Verdi - Portici del Grano, ore 18.15

CCFM (Roma)

Verdi, Puccini in jazz-rock

A cura del Festival Barezzi Live

 

Casa della Musica, Sala dei Concerti, ore 21.00

Cinema alla Casa della Musica

Noi tre (1984) di Pupi Avati

 

mercoledì 13 ottobre 2010

 

Casa Verdi - Portici del Grano, ore 17.30

Sarà un progresso…Tornando a Verdi

Conversazioni e ascolti condotti da Carlo Majer

Con la partecipazione di Nicoletta Betta, Renato

Di Benedetto, Mario Lavagetto, Giovanni Morelli,

Federica Riva, Mercedes Viale Ferrero

Presentazione del libro premio alla carriera al Maestro

Marcello Conati - Edizioni Diabasis

Introduce Luca Sommi, Assessore alla Cultura

 

giovedì 14 ottobre 2010

 

Casa Verdi - Portici del Grano, ore 19.00

Aperitivi e musica

Offerto da Ascom

In collaborazione con I Bar di Piazza Garibaldi

 

Casa Verdi - Portici del Grano, ore 20.00

Attila

Proiezione della diretta televisiva dal Teatro Verdi di Busseto

 

venerdì 15 ottobre 2010

 

Casa della Musica, Sala dei Concerti, ore 21.00

Cinema alla Casa della Musica

Farinelli, voce regina (1994) di Gérard Corbiau

 

lunedì 18 ottobre 2010

 

Casa della Musica, Sala dei Concerti, ore 9.00 - 18.00

Colla spada e col pensier!

Immaginari risorgimentali tra l’Italia e l’Europa

Giornata di studi promossa dal Centro

Interuniversitario di Studi sul Romanticismo e

dall’Università di Parma in preparazione delle iniziative

per il 15°anniversario dell’Unità d’Italia

 

martedì 19 ottobre 2010

 

Casa della Musica, Sala dei Concerti, ore 21.00

Cinema alla Casa della Musica

Il pianista (2002) di Roman Polanski

 

mercoledì 20 ottobre 2010

 

Museo Casa natale Arturo Toscanini, ore 18.00

Parole e Musica

Ricordando Toscanini

Conversazione, proiezioni video e ascolti

con il direttore d’orchestra Andrea Battistoni e Vincenzo Raffaele Segreto

 

venerdì 22 ottobre 2010

 

Casa della Musica, Sala dei Concerti, ore 21.00

Cinema alla Casa della Musica

Tutte le mattine del mondo (1991) di Alain Corneau

Omaggio al regista

 

martedì 26 ottobre 2010

 

Casa della Musica, Sala dei Concerti, ore 21.00

Cinema alla Casa della Musica

Bird (1988) di Clint Eastwood

 

 

Per informazioni

 

Comune di Parma

Tel. 0521 218352 - ufficiospettacolo@comune.parma.it

IAT - Tel. 0521 218889 - turismo@comune.parma.it

Istituzione Casa della Musica

Tel. 0521 031170 - infopoint@lacasadellamusica.it

 

Luoghi

 

Portici del Grano, Residenza Municipale, Strada della Repubblica, 1

Casa della Musica, Piazzale San Francesco, 1

Casa del Suono, Piazzale Salvo D’Acquisto

Museo Casa Natale Arturo Toscanini, Borgo Rodolfo Tanzi, 13

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

festival VERDI

informazioni e biglietteria

 

 

ABBONAMENTI

Gli abbonati al Festival Verdi 2009 potranno esercitare il diritto di

prelazione per l’acquisto dell’abbonamento al Festival Verdi 2010

per posti di poltrona, palco e galleria da lunedì 12 a lunedì 19

luglio 2010 e da lunedì 30 agosto a sabato 4 settembre

 

BIGLIETTI

I biglietti per tutte le rappresentazioni sono in vendita presso:

- la biglietteria del Teatro Regio di Parma da giovedì 22 luglio;

- la biglietteria on-line del Teatro Regio di Parma sul sito

www.teatroregioparma.org da venerdì 23 luglio 2010. L’acquisto

on-line comporta una commissione di servizio del 10% + IVA sul

costo del biglietto. I biglietti disponibili on line sono acquistabili

fino a due giorni prima di ogni singolo spettacolo.

Si accettano richieste di prenotazioni, via fax o e-mail, per gruppi

organizzati. I posti saranno assegnati secondo la disponibilità al

momento dell’acquisto.

I biglietti per il posto in piedi di galleria al Teatro Regio saranno

messi in vendita (per un massimo di due a persona), una volta esauriti

i posti a sedere, un’ora e mezza prima dell’inizio dei singoli spettacoli.

Il biglietto ridotto under 26, dove previsto, è riservato a coloro che

non hanno compiuto il ventiseiesimo anno di età.

 

IMPAROLOPERA

Gli spettacoli sono riservati agli studenti delle scuole elementari e

medie inferiori. Il prezzo del biglietto, per persona, per singolo

spettacolo è di 7,00.

Le prenotazioni al laboratorio didattico I trucchi del mestiere e allo

spettacolo dovranno essere effettuate esclusivamente inviando via

fax o via mail la scheda di prenotazione scaricabile dal sito

www.teatroregioparma.org.

I biglietti potranno essere acquistati e ritirati esclusivamente presso

la biglietteria del Teatro Regio di Parma nei giorni sotto indicati

dalle ore 10.00 alle 13.00 e dalle ore 17.00 alle 19.00:

prenotazioni dall’1 al 17 settembre 2010

ritiro biglietti 6, 7, 8 settembre 2010

 

IL GIOCO DELL’OPERA

Gli spettacoli sono riservati ai bambini fino a 6 anni. Ingresso libero,

previa prenotazione, sino ad esaurimento dei posti disponibili.

 

 

TURNI ABBONAMENTI

 

Turno A

 

Il Trovatore

ven 1 ott 2010, ore 20.00

I Vespri siciliani

dom 10 ott 2010, ore 20.00

 

 

Turno B

 

Il Trovatore

mar 5 ott 2010, ore 20.00

I Vespri siciliani

mer 20 ott 2010, ore 20.00

 

 

Turno C

 

Il Trovatore

lun 18 ott 2010, ore 20.00

I Vespri siciliani

mer 13 ott 2010, ore 20.00

 

 

Turno D

 

Il Trovatore

sab 23 ott 2010, ore 20.00

I Vespri siciliani

dom 17 ott 2010, ore 15.30

 

 

Turno E

 

Il Trovatore

ven 15 ott 2010, ore 20.00

I Vespri siciliani

dom 24 ott 2010, ore 15.30

 

 

FUORI ABBONAMENTO

 

Il Trovatore

sab 9 ott 2010, ore 17.00

Trio di Parma

mar 12 ott 2010, ore 20.30

Il Trovatore

mar 26 ott 2010, ore 20.00

Il Trovatore

gio 28 ott 2010, ore 20.00

 

PREZZI

 

Turno A

Abbonamenti

Biglietti*

Poltrona

380,00

200,00

Palco centrale I e II fila, 1° prezzo

380,00

200,00

Palco centrale I e II fila, 2° prezzo

300,00

165,00

Palco centrale III e IV fila, 1° prezzo

300,00

165,00

Palco centrale III e IV fila, 2° prezzo

280,00

150,00

Palco laterale I e II fila, 1° prezzo

300,00

165,00

Palco laterale I e II fila, 2° prezzo

280,00

150,00

Palco laterale III e IV fila, 1° prezzo

280,00

150,00

Palco laterale III e IV fila, 2° prezzo

240,00

130,00

Palco laterale 3° prezzo

€   75,00

€   40,00

Galleria numerata

€   75,00

€   40,00

Posto in piedi di galleria

   ------

€   12,00

 

 

 

Turno B, fuori abbonamento                    

Abbonamenti

Biglietti*

Poltrona

290,00

160,00

Palco centrale I e II fila, 1° prezzo

290,00

160,00

Palco centrale I e II fila, 2° prezzo

255,00

140,00

Palco centrale III e IV fila, 1° prezzo

255,00

140,00

Palco centrale III e IV fila, 2° prezzo

215,00

118,00

Palco laterale I e II fila, 1° prezzo

255,00

140,00

Palco laterale I e II fila, 2° prezzo

215,00

118,00

Palco laterale III e IV fila, 1° prezzo

215,00

118,00

Palco laterale III e IV fila, 2° prezzo

170,00

€   95,00

Palco laterale 3° prezzo

€   55,00

€   30,00

Galleria numerata

€   55,00

€   30,00

Posto in piedi di galleria

------

€   10,00

Posto palco speciale giovani

------

€   30,00

 

 

 

Turni C, D, E

Abbonamenti

Biglietti*

Poltrona

200,00

€ 110,00

Palco centrale I e II fila, 1° prezzo

200,00

€ 110,00

Palco centrale I e II fila, 2° prezzo

155,00

€   85,00

Palco centrale III e IV fila, 1° prezzo

155,00

€   85,00

Palco centrale III e IV fila, 2° prezzo

138,00

€   75,00

Palco laterale I e II fila, 1° prezzo

155,00

€   85,00

Palco laterale I e II fila, 2° prezzo

138,00

€   75,00

Palco laterale III e IV fila, 1° prezzo

138,00

€   75,00

Palco laterale III e IV fila, 2° prezzo

100,00

€   55,00

Palco laterale 3° prezzo

€   45,00

€   25,00

Galleria numerata

€   45,00

€   25,00

Posto in piedi di galleria

------

€   10,00

Posto palco speciale giovani

------

€   30,00

 

 

 

* Il prezzo indicato si riferisce a Il Trovatore e a I Vespri siciliani

 

TEATRO REGIO DI PARMA

 

Trio di Parma

Biglietti

Poltrona

40,00

Palco

30,00

Galleria numerata

10,00

Posto in piedi di galleria

€   7,00

 

TEATRO VERDI DI BUSSETO

 

Attila

Biglietti

Abbonati al

Festival Verdi 2010

e under 26

Poltrona

80,00

60,00

Palco centrale

70,00

50,00

Palco laterale

60,00

45,00

Galleria numerata

25,00

18,00

Posto in piedi di galleria

10,00

--------

 

AUDITORIUM NICCOL�’ PAGANINI DI PARMA

 

Concorso “Arturo Toscanini”

Biglietti

I, II settore

25,00

I, II settore ridotto

20,00

 

Concerti in Auditorium

Biglietti

I, II settore

15,00

I, II settore ridotto

10,00

 

Riduzione riservata a coloro che non hanno compiuto il ventiseiesimo

anno di età, agli abbonati al Festival Verdi, alla Stagione Concertistica

del Teatro Regio di Parma, a Nuove Atmosfere e agli Amici dell’Associazione

Fondazione Prometeo.

 

TEATRO GIROLAMO MAGNANI DI FIDENZA

 

Recital

Biglietti

Platea, palco

20,00

Galleria

10,00

 

TEATRO COMUNALE DI FONTANELLATO E ROCCA SANVITALE

 

Spettacoli, concerti

Biglietti

Posto unico

10,00

Posto unico ridotto

€  8,00

 

CASTELLO DI TORRECHIARA

 

Incontri, concerti e mostra

Biglietto di ingresso al Castello

 

TEATRO VALLI DI REGGIO EMILIA

 

Kontakthof AB14

Biglietti

Poltrona

40,00

Palco

30,00

 

TEATRO CAVALLERIZZA DI REGGIO EMILIA

 

Conversazioni con Chomsky

Biglietti

Posto unico

20,00


 

 

BIGLIETTERIA

 

TEATRO REGIO DI PARMA

 

Via Garibaldi, 16/A

43121 Parma

tel. 0521 039399

fax 0521 504224

biglietteria@teatroregioparma.org

www.teatroregioparma.org

 

Orari di apertura:

 

Dal 1 luglio al 30 luglio

da lunedì a venerdì ore 10-14, 17-19

Chiuso sabato, domenica e i giorni festivi.

 

Dal 31 luglio al 24 agosto

Chiusura estiva

 

Dal 25 agosto al 2 ottobre

da martedì a sabato ore 10-14, 17-19

e un’ora e mezza prima dello spettacolo.

Chiuso domenica, lunedì e i giorni festivi.

 

Dal 4 al 30 ottobre

da lunedì a sabato ore 10-14, 17-19

Chiuso la domenica e i giorni festivi.

 

In caso di spettacolo alla domenica: un’ora e mezza prima dello spettacolo.

Il pagamento presso la biglietteria del Teatro Regio di Parma può

essere effettuato con denaro contante in euro, con assegno circolare

non trasferibile intestato a Fondazione Teatro Regio di Parma, con

PagoBancomat, con carte di credito Visa, Cartasì, Diners, Mastercard,

American Express.

 

TEATRO VERDI DI BUSSETO

 

Piazza Giuseppe Verdi

43011 Busseto

tel. 0524 91445

Orari di apertura: solo nei giorni di spettacolo ore 16-21

Il pagamento presso la biglietteria del Teatro Giuseppe Verdi di Busseto

può essere effettuato esclusivamente con denaro contante in euro.

 

TEATRO GIROLAMO MAGNANI DI FIDENZA

 

Piazza Giuseppe Verdi, 1

43036 Fidenza

tel. 0524 517510

 

TEATRO COMUNALE DI FONTANELLATO

 

Piazza Sanvitale, 21

43012 Fontanellato

tel. 0521 823233

 

TEATRO VALLI DI REGGIO EMILIA

 

Piazza Martiri del 7 Luglio

42100 Reggio Emilia

tel. 0522 458811

 

TEATRO CAVALLERIZZA DI REGGIO EMILIA

 

Viale Allegri

42100 Reggio Emilia

tel. 0522 458970

 

 

 

 

 

 

Paolo Maier

Ufficio Stampa

Teatro Regio di Parma

via Garibaldi, 16A

43100 Parma - Italia

tel. +39 0521 039369

fax +39 0521 039331

p.maier@teatroregioparma.org

stampa@teatroregioparma.org

www.teatroregioparma.org

 

I Vs. dati sono acquisiti, conservati e trattati nel rispetto del d. lgs. 196/03. Il titolare dei dati potrà richiederne in qualsiasi momento la conferma dell'esistenza, la modifica o cancellazione. Tutti i destinatari della mail sono in copia nascosta, ma può succedere che il messaggio pervenga anche a persone non interessate, in tal caso vi preghiamo di segnalarcelo rispondendo CANCELLAMI a questa mail precisando l’indirizzo email che verrà immediatamente rimosso, ex art. 130 d. lgs. 196/03. Abbiamo cura di evitare fastidiosi MULTIPLI INVII, laddove ciò avvenisse ce ne scusiamo sin d'ora invitandovi a segnalarcelo immediatamente.

 

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl