CONCORSO MINUETTO - VOCI NUOVE IN EMILIA ROMAGNA Un concorso di canto completamente gratuito in Regione

04/lug/2005 19.29.56 Labomusica Contatta l'autore

comunicato Conferenza stampa

concorso MINUETTO - Voci nuove in Emilia - Romagna

Una lunga estate in viaggio attraverso l'Emilia - Romagna, alla scoperta dei talenti canori.

Questo è Minuetto - Voci nuove in Emilia - Romagna, il concorso completamente gratuito ideato da Labomusica, in collaborazione con Trenitalia e Radio Bruno, presentato questa mattina in una conferenza stampa svoltasi sull’omonimo treno di Trenitalia fermo nella stazione di Bologna.

Il concorso si articola in 5 tappe semifinali che avranno luogo a Modena (25 luglio piazza Grande), Ferrara (1 agosto Buskers Garden), Riccione (8 agosto piazzale Roma), Bologna e Salsomaggiore (date ancora da definire) ed è una grande occasione, dedicata agli interpreti vocali italiani e stranieri residenti in Emilia - Romagna, per fare sentire la propria voce.

Il premio, dedicato ai primi tre classificati, è l'incisione in studio di registrazione del brano col quale hanno partecipato, che verrà inserito nella compilation prodotta da Labomusica dal titolo Minuetto, un treno di musica.

Il concorso è patrocinato dalla  Regione Emilia Romagna, dalle Province di Bologna, Ferrara, Modena, Parma e Rimini e dai Comuni di Bologna, Ferrara, Modena, Riccione e Salsomaggiore.

<Abbiamo voluto organizzare un concorso completamente gratuito _ ha dichiarato durante la conferenza stampa Silvia Mezzanotte, supervisore dei corsi di Labomusica e in tutte le radio con il nuovo singolo da solista Tanto tanto amor _ per dare la possibilità a chiunque di partecipare e abbiamo scelto di farlo itinerante per essere noi ad avvicinarci ai concorrenti. L’esigenza di ideare questo concorso nasce dal confronto quotidiano con alcuni allievi di Labomusica che hanno partecipato a svariati concorsi canori dai quali sono usciti con semplici attestati. I vincitori di Minuetto, al contrario, incideranno un brano che sarà inserito in un cd. Quindi non semplicemente un premio ma un primo passo tangibile nella loro carriera>.

<Valorizzare i talenti giovanili è uno dei principali obiettivi dell’assessorato alla Cultura della Provincia di Bologna _ afferma l’assessora alla Cultura della Provincia di Bologna Simona Lembi in una nota _ questa è un’occasione per sostenere quella effervescenza naturale che anima la nostra provincia. L’importante per una manifestazione di questo tipo è coinvolgere quante più persone e istituzioni possibili per radicarsi fruttuosamente nel territorio. Mi auguro questa sia un’ulteriore opportunità per i giovani talenti. Le premesse ci sono tutte>.

<L’impegno delle amministrazioni per promuovere i talenti locali attraverso la socializzazione è un elemento molto importante in una società individualista _ ha puntualizzato Beniamino Grandi, assessore alla Cultura della Provincia di Modena _. Questo concorso incarna appieno questo principio ed è particolarmente importante perché rappresenta anche un punto di contatto nel dialogo tra le istituzioni locali dell’Emilia - Romagna>.

<Le serate con cui attraverseremo la regione saranno veri e proprio spettacoli _ sottolinea Andrea Barbi, presentatore di tutte le semifinali _. Una occasione reale per i concorrenti di mettersi in gioco davanti al pubblico e alle giurie>.

A valutare i concorrenti, infatti,  saranno due differenti giurie: una tecnica (formata da addetti al settore, giornalisti, esponenti del mondo dello spettacolo e rappresentanti delle istituzioni) e una popolare, creata in collaborazione con Trenitalia, composta dai primi 10 passeggeri che (muniti di un biglietto convalidato o di un abbonamento valido) si presenteranno presso la sede di selezione un'ora prima del suo inizio.

A ogni semifinale si esibiranno 15 concorrenti selezionati tra coloro che avranno inviato il materiale richiesto entro il 25 luglio a Labomusica. Verranno proclamati vincitori i primi tre classificati che accederanno così alla serata conclusiva della manifestazione.

La finalissima del concorso avrà luogo a Modena il 12 settembre e vedrà l'esibizione dei 15 vincitori delle semifinali e la seguente proclamazione dei primi tre classificati che incideranno il loro brano per la compilation Minuetto, un treno di musica, stampata da Sony. Sono in corso trattative con Coop Estense per la distribuzione del cd nei loro punti vendita.

Parte dei ricavati della vendita del cd Minuetto, un treno di musica sarà devoluta a sostegno di Fanep (Associazione famiglie neurologia pediatrica, per la ricerca e la cura delle malattie neurologiche e dei disturbi del comportamento alimentare in età evolutiva).

Il materiale informativo e la modulistica può essere ritirato presso le concessionarie Ford Motorstore di Bologna, Modena e Carpi e presso le biglietterie regionali di Trenitalia o scaricato dal sito www.labomusica.it.

Il materiale va inviato a Labomusica via Ho-Chi-Min 6/a 41100 Modena specificando: Concorso Minuetto.