MUSICA E CINEMA: L’ORCHESTRA CORELLI È DI SCENA A FAENZA CON LE PIÚ BELLE COLONNE SONORE ITALIANE

MUSICA E CINEMA: L'ORCHESTRA CORELLI È DI SCENA A FAENZA CON LE PIÚ BELLE COLONNE SONORE ITALIANE MUSICA E CINEMA L'ORCHESTRA CORELLI È DI SCENA A FAENZA CON LE PIÚ BELLE COLONNE SONORE ITALIANE In programma per martedì 30 novembre ore 20.30 al Cinema Europa di Faenza l'omaggio della giovane orchestra alla grande musica da film.

25/nov/2010 17.24.47 Ufficio Stampa Orchestra Arcangelo Corelli Contatta l'autore

MUSICA E CINEMA
L’ORCHESTRA CORELLI È DI SCENA A FAENZA CON LE PIÚ BELLE COLONNE SONORE ITALIANE

In programma per martedì 30 novembre ore 20.30 al Cinema Europa di Faenza l’omaggio della giovane orchestra alla grande musica da film.

Ravenna, 25 novembre 2010 – Con un film e un concerto, l’orchestra Arcangelo Corelli ha inaugurato lo scorso 15 novembre il nuovo corso del Cinema Astoria di Ravenna, in una serata ad invito che ha visto la partecipazione di numerosi ospiti e che è stata subito accesa di emozioni intense, al suono della grande musica da film.

Il concerto, che ha celebrato il Maestro Federico Fellini in occasione del cinquantesimo anniversario del suo storico film “La dolce vita”, verrà presentato alla cittadinanza martedì 30 novembre alle ore 20.30 al Cinema Europa di Faenza.
In programma le musiche da film dei grandi autori italiani di genere: maestri indiscussi a cui si debbono alcune tra le più belle colonne sonore che siano mai state scritte.

Il concerto sarà seguito dalla proiezione del film “Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto”, diretto da Elio Petri ed interpretato da Gian Maria Volontè e Florinda Bolkan. La colonna sonora del film, Premio Oscar nel 1971, è firmata dal Maestro Morricone, e visione della pellicola sarà offerta per l’occasione dalla Cineteca Nazionale – Centro Sperimentale di Cinematografia.

A capo dell’Orchestra Corelli, il suo giovanissimo fondatore e direttore stabile, M° Jacopo Rivani, classe ’89.
“La nostra Associazione culturale”, spiega Rivani, “sta portando avanti con successo una serie di appuntamenti che oggi la qualificano sempre più come autentico strumento di promozione della cultura musicale sul territorio”.

Con un repertorio che spazia dal barocco al classico sinfonico, attraversando il repertorio operistico, jazz e blues, fino alla musica da film, l’Associazione Culturale Corelli – Progetto Tempo Primo, conferma e rinnova così il suo impegno, che finora è stato ripagato da una nutrita presenza di pubblico e dall’apprezzamento generale di cittadini e istituzioni.

L’appuntamento con la grande musica da film è per martedì 30 novembre alle ore 20.30 presso il Cineteatro “Europa” di Faenza, in Via Sant’Antonino 4.

I biglietti d’ingresso al concerto sono acquistabili la sera stessa presso la biglietteria della Sala al prezzo unico di 10 euro.

Orchestra Ass.ne “Arcangelo Corelli – Progetto Tempo Primo”
Ufficio Stampa: Dott.sa Gemma Galfano
e-mail: gemma.galfano@gmail.com