Trio de la Sombra live @ Milonga della Stazione (RM)

17/dic/2010 15.49.59 MyPresslab Contatta l'autore

Trio de la Sombra live @ Milonga della Stazione (RM)

Domenica 19 Dicembre inizio concerto ore 21, via casilina vecchia 96, Roma

Roma, 19 Dicembre, Il Trio de la Sombra si esibirà a Roma presso la Milonga della Stazione.

Il Trio de la Sombra è un gruppo musicale di Tango nuevo, ed è formato da giovani musicisti italiani, provenienti dall'area romana e napoletana. La particolarità del gruppo è la capacità di reinterpretare gli stili propri del tango argentino (dal candombe fino al tango nuevo) filtrandoli con soluzioni ritmiche, melodiche e timbriche del jazz e della musica classica contemporanea. Gli arrangiamenti e le composizioni originali sono di Vincenzo De Filippo, giovane compositore italiano che dalla musica classica contemporanea è approdato prima al jazz, sviluppando in seguito un forte interesse per le musiche tradizionali sudamericane.

Formazione e attività artistica.

Oltre a Vincenzo al pianoforte e al trombone, il cuore del gruppo è formato anche dal fisarmonicista Pasquale Lancuba, che collabora con Vincenzo De Filippo da diversi anni in progetti musicali per il teatro e per il cinema, nonché in progetti legati alla musica etnica del Cilento, la regione italiana dalla quale ambedue provengono.

Fino ad ora Vincenzo e Pasquale si sono avvalsi della collaborazione di numerosi artisti, principalmente italiani: Guerino Taresco e Marco Zenini al contrabbasso, Mattia Di Cretico alla batteria, Angelo Di Veroli alle percussioni, Luisiana Lorusso e Daniele Scaramella al violino, Riccardo Ascani alla chitarra, Marcela Szurkalo, Eduardo Moyano e Victor Mesarina alla voce. Usualmente il gruppo si esibisce sia in versione acustica che in forma di spettacolo, avvalendosi della collaborazione dei ballerini argentini Marcela Szurkalo e Eduardo Moyano, Roberto Ricciuti e Claudia Fusillo e della ballerina italiana Daniela Demofonti. Il gruppo è attualmente molto conosciuto in Italia. Nascendo a Roma, questa città è anche il primo teatro dei suoi concerti. Il Trio de la Sombra suona nelle più importanti milonghe della città (Riparte Café, Il Giardino del Tango, Palombini, Officina Tangopolis, Mariposita). Al Giardino del Tango, la milonga "storica" di Roma, il Trio de la Sombra è gruppo "residente" dal 2005.

Lavori discografici

Fino ad ora il Trio de la Sombra ha prodotto due lavori:

Nel 2006 Eduardo Moyano, ballerino e cantante argentino ha prodotto il disco dal titolo "Dall’anima", avvalendosi della collaborazione di Vincenzo De Filippo quale arrangiatore di tanghi celebri e del Trio de la Sombra, prevalentemente in organico di quintetto.

Tra il 2006 e il 2007 il gruppo ha autoprodotto il disco "Vehemencia y Ternura". Il disco contiene 13 brani, di cui 7 sono originali, composti e arrangiati da Vincenzo De Filippo con la collaborazione di Pasquale Lancuba. Gli altri sei brani sono invece arrangiamenti che fanno parte del repertorio live del gruppo, normalmente eseguito in milonga per il ballo e per le esibizioni delle più importanti coppie di tango. Repertorio

Il gruppo è solito proporre un concerto diviso in due parti: la prima con tanghi, milonghe e tango vals tradizionali (Desde el alma, Milonga sentimental, Felicia, Malena, etc.), mentre la seconda parte si incentra su composizioni originali e su arrangiamenti di brani non propriamente legati alla tradizione del tango (Vacanze romane, Buena vista social club, Le vals d'Amelie - tratto dal film Il favoloso mondo di Amelie, etc.), ma reinterpretati in chiave tanguera ballabile

Pasquale Lancuba - fisarmonica

Vincenzo De Filippo - piano