Fabri Fibra: il Tour

Fabri Fibra: il Tour Fabri Fibra: il Tour Fabrizio Tarducci, noto come Fabri Fibra è un rapper italiano, fratello maggiore del cantante Nesli.

24/gen/2011 11.17.20 Bookingshow Contatta l'autore

Fabri Fibra: il Tour

Fabrizio Tarducci, noto come Fabri Fibra è un rapper italiano, fratello maggiore del cantante Nesli. Fabri Fibra, è nato nel 1976 a Senigallia (AN). Caratteristico è il suo cambiare tonalità di voce nei brani e nei freestyle. Nel 1995 registra il primo demo. Nel 1996 si unisce al DJ e beatmaker Lato, realizzando “Del mare quest'el gruv”, seguito da “Il rapimento del Vulplà” (1997) in cui si unisce alla coppia anche l'MC Shezan Il Ragio. Il trio prende il nome di Qustodi Del Tempo.

Nel 1999 Fabri Fibra e Lato pubblicano l'LP “Sindrome Di Fine Millennio”, sotto il nome di “Uomini Di Mare”, con collaborazioni di El Presidente (conosciuto anche come Esa), Seca Sek, Inoki, Joe Cassano, e del fratello Nesli.

Fibra ha vissuto un anno in Inghilterra, a Brighton, lavorando in fabbrica e infatti la canzone "Rap in Vena" è dedicata a quelli che lo hanno vessato in ufficio: inoltre in questo luogo è stato poi girato il video di Speak English.

Nel 2002 esce il primo album da solista di Fabri Fibra intitolato “Turbe giovanili”, nel quale compone le sue rime su basi musicali prodotte e arrangiate da Neffa. Due anni dopo esce “Lato & Fabri Fibra”, lavoro che chiude il progetto Uomini Di Mare con Lato.

Mr. Simpatia è il suo secondo album solista, uscito nel 2004. Il disco contiene 18 tracce cantate da Fibra ad esclusione della traccia 16 "Andiamo" realizzata in coppia con il fratello Nesli.

Il 4 aprile 2006 esce il singolo Applausi per Fibra, tratto dal terzo album di Fabri Fibra, “Tradimento”. Il singolo, che contiene l'inedito Ah Yeah Mr. Simpatia anticipa i temi biografici e personali affrontati dall'artista, non senza una certa enfasi auto celebrativa - tecnica già ampiamente esplorata nella scena hip-hop italiana e prima ancora in quella statunitense.

Nel 2008 Fibra riceve le nomination come Best Italian Act agli MTV Europe Music Awards di Liverpool e il suo video di In Italia quella come miglior videoclip italiano nella categoria uomini, premi vinti però dai Finley e da Caparezza. Inoltre Fibra è stato premiato col premio FIMI ai Wind Music Awards e ha partecipato per la seconda volta all'MTV Day, tenutosi il 13 settembre al Porto antico di Genova.

Il 2 maggio 2008, in occasione della conquista del disco d'oro, è uscito il repackaging del disco, contenente la versione di In Italia con la collaborazione di Gianna Nannini, e le due bonus track Arrivano e Hip Hop.

Fibra ha partecipato al progetto musicale per aiutare l'Abruzzo dopo il terremoto cantando nel singolo Domani 21/04.09 insieme a altri 55 artisti, che hanno devoluto all'Abruzzo il ricavato delle vendite del pezzo.

Lo stile di Fabri Fibra, caratterizzato da un linguaggio diretto, lo ha portato a scontrarsi anche con altri artisti, tra i quali possiamo annoverare Frankie Hi Nrg, accusato dal rapper marchigiano di non fare nulla per sostenere la scena rap italiana e Ligabue, attaccato per il fatto di scrivere testi con l'unica motivazione di piacere al pubblico, senza comunicare niente di serio. Sono molti gli artisti che hanno criticato o che sono stati criticati da Fibra a parole o nei testi delle sue canzoni; i più importanti dissing sono sicuramente quelli di Grido e Tormento. Fabri

L’artista marchigiano sarà in scena al Demodè Club di Modugno il 25 Febbraio ed al Palaroma di Montesilvano l’11 Marzo.

I biglietti sono disponibili sul circuito BookingShow :

• Punti vendita sul territorio nazionale, riconoscibili dalla vetrofania che espongono, il cuore BookingShow con la scritta punto vendita.
  • Portale web all’indirizzo www.bookingshow.com da cui è possibile acquistare in tutta sicurezza i biglietti per gli eventi 24 ore su 24 pagando con carta di credito.

Massimiliano di Cesare

Addetto Stampa Bookingshow