COMUNICATO STAMPA PREMIO DONIDA 2011

Associazione Culturale La Compagnia di Donida COMUNICATO STAMPA PREMIO DONIDA© 2011 www.lacompagniadidonida.it Sono aperte le iscrizioni per la TERZA Edizione del prestigioso "Premio Donida©", concorso canoro dedicato alla musica d'autore in memoria del Maestro Carlo Donida Labati (www.carlodonida.it).

02/nov/2011 13.54.52 Guido Robustelli Contatta l'autore

Associazione Culturale

La Compagnia di Donida

PREMIO DONIDA© 2011

www.lacompagniadidonida.it

Sono aperte le iscrizioni per la TERZA Edizione del prestigioso “Premio Donida©”, concorso canoro dedicato alla musica d’autore in memoria del Maestro Carlo Donida Labati ( www.carlodonida.it ).

Grande attesa per la serata finale, condotta da Francesco Mogol, in programma al Teatro San Babila di Milano il prossimo 22 novembre 2011 nella quale saranno presenti grandi nomi del panorama musicale italiano.

Il PREMIO DONIDA intende valorizzare i giovani compositori aiutandoli ad inserirsi nel mondo della musica. L’idea è di riproporre la “vera” canzone d’autore, con messaggi che tocchino la cultura e l’arte, argomenti che stavano particolarmente a cuore al Maestro.

L’opera vincitrice della kermesse sarà pubblicata dalla Universal Music Publishing Ricordi s.r.l. e nel corso della serata verranno assegnati anche i premi:

Premio Ricordando il Maestro:

Tutti i 13 brani di Donida interpretati dai finalisti concorreranno all’assegnazione di una targa  riconoscimento che verrà consegnata da un’esponente Siae presente alla serata della finale.

Premio della Critica:

Durante la serata della finale sarà presente in sala una giuria di giornalisti appartenenti al settore musica che decreterà il vincitore del Premio alla critica.

Premio Federazione Autori:

Verrà consegnata una targa dalla Federazione Autori come riconoscimento e incentivo per sviluppare le qualità autorali dell’artista.

Premio Note per un Mondo Migliore:

Verrà consegnata una targa assegnata dalla Provincia di Milano nella persona di Claudia Ciotti, Resp. Ufficio diritti animali, nell’ambito del progetto AS.T.R.A.  Associazione Tutela Recupero Animali Abbandonati.

l’Autore dell’opera premiata, riceverà una Borsa di studio per frequentare un corso di perfezionamento per compositori presso il C.E.T., Centro Europeo di Toscolano organizzato e diretto da Mogol.

Inoltre La Universal Music Publishing Ricordi s.r.l sarà l’editore musicale dell’opera vincente e ne curerà la pubblicazione.

Sempre al C.E.T. si svolgeranno le audizioni dei giovani iscritti, in tre fasi fra aprile, maggio, giugno.

I 30 ragazzi selezionati durante le audizioni presso il C.E.T. parteciperanno alla semifinale che si svolgerà a Borghetto Santo Spirito (Savona).

Nel corso di 2 serate una commissione Artistica ascolterà l’esibizione dei 30 semifinalisti per decretare poi i 13 finalisti alla serata del Premio Donida 2011 in programma al Teatro San Babila di Milano il prossimo 22 novembre 2011.

Molti saranno i personaggi presenti a supporto dell’iniziativa in ricordo del Maestro-amico Donida che permetteranno ai presenti di godere di magici momenti ed al premio di avere un parterre de rois all’altezza del nome che porta e delle finalità per cui è nato.

E’ da quando il nonno non è più con me - dichiara Monica Bettinelli Donida -  che penso al modo migliore per far rivivere il suo nome e farlo conoscere alle generazioni di oggi ed a quelle future.

Per me è stato un grande Maestro di vita, ma è solo confrontandomi con i suoi più cari amici e ascoltando estasiata i loro racconti sul nonno, che mi sono resa conto di quanto il suo talento sia stato importante anche per le persone che lo hanno incontrato e per la musica.

Ecco perché attraverso il Premio Donida spero che i giovani artisti possano crescere ed arrivare un giorno a lasciare un ricordo indelebile alla musica italiana così come è stato in grado di farlo il mio caro nonno.”

Le iscrizioni sono aperte sin d’ora a tutti i cantautori che abbiano più di 16 anni e che siano interpreti di canzoni inedite, almeno per quanto concerne la parte musicale. Per partecipare è necessario andare sul sito www.lacompagniadidonida.it , compilare la domanda e seguire passo per passo quanto scritto nel regolamento generale, inviando il tutto entro e non oltre il 31 MARZO 2011.

Per ulteriori informazioni:

Associazione Culturale “La Compagnia di Donida”:

Monica Bettinelli Donida - Presidente

Tel.  340 5548007            @:  info@lacompagniadidonida.it

Ufficio Stampa:

Guido Robustelli  - Comunicazione Musicale & Progetti

Tel. 348 3906098             @: guido.robustelli@fastwebnet.it

Promo radio:

Filippo Broglia - Rec Media

Tel. 335 390391                @: filippo@broglia.biz

www.lacompagniadidonida.it

Maestro Carlo Donida Labati ( www.carlodonida.it )