ESORCISMO E SATANISMO: NUOVO CORSO AD OTTOBRE

07/set/2005 13.19.47 PRESS WORLD AGENCY Contatta l'autore

ESORCISMO E SATANISMO: NUOVO CORSO AD OTTOBRE

Inizieranno il 13 ottobre 2005, a Roma, presso l'Ateneo Pontificio Regina Apostolorum, le lezioni del secondo corso su "Esorcismo e preghiera di liberazione", per rispondere alle numerose richieste giunte da varie parti del mondo. Oltre a Roma, sarà possibile seguire le lezioni da molte altre città d'Italia, tramite videoconferenza.
Confermati i docenti del primo corso, che affronteranno il tema da diversi punti di vista: satanismo ed esoterismo nel mondo giovanile (Carlo Climati), aspetti biblici, storici, teologici (Padre Pedro Barrajon, L.C.), aspetti pastorali e spirituali (Padre Francoise Dermine, O.P.), aspetti liturgici (Don Gabriele Nanni), aspetti scientifici: medici, psicologici, naturali (Tonino Cantelmi), aspetti giuridici e legali (Mons.Velasio de Paolis, C.S., Marco Strano), testimonianze di esorcisti (Padre Giancarlo Gramolazzo, F.D.P., Padre Francesco Bamonte, I.C.M.S.).
A questi si aggiungeranno i Vescovi Mons. Angelo Comastri e Mons. Andrea Gemma, F.D.P., nella lezione introduttiva, ed alcuni esorcisti, come Don Gabriele Amorth, nella lezione conclusiva.
Il bilancio del primo corso, organizzato dall'Istituto Sacerdos dell'Ateneo Pontificio Regina Apostolorum e dal GRIS (Gruppo di Ricerca ed Informazione Socio-Religiosa), è positivo. Vi hanno partecipato, in totale, 127 persone, provenienti da: Italia (101), Africa (10), Messico (5), Brasile (5), Stati Uniti (3), Germania (1), Austria (1), Slovacchia (1).
"E' stato apprezzato, soprattutto, l'approccio interdisciplinare alla materia, che ha permesso una visione completa dei vari argomenti, anche dal punto di vista scientifico", spiega lo scrittore Carlo Climati, che si occupa del satanismo giovanile.
"Tra gli obiettivi del corso - continua Climati - c'era sicuramente quello di strappare un argomento così difficile e delicato da una visione superficiale e sensazionalista. Possiamo dire, senza dubbio, che questo obiettivo è stato raggiunto. Oltre al tema dell'esorcismo, un'ampia parte sarà dedicata al satanismo. Alcuni episodi di cronaca, accaduti recentemente, devono rappresentare un campanello d'allarme per prendere sul serio un problema ancora troppo sottovalutato: l'aumento di interesse nei confronti del satanismo, soprattutto da parte dei giovani".
Il corso è riservato ai sacerdoti e agli studenti di licenza in teologia che si preparano al sacerdozio. Per informazioni: Tel. 06 66527800.