Religion Today, festival di cinema e religione a Trento

09/set/2005 14.50.01 PRESS WORLD AGENCY Contatta l'autore

Il tema: culture e religioni di fronte alla morte

Religion Today, festival di cinema e religione a Trento

Approfondire l’atteggiamento delle varie culture e religioni di fronte alla morte. Questo il tema di "Religion Today", festival di cinema e religione, giunto alla sua ottava edizione, che si svolgerà dal 19 al 22 ottobre prossimi a Trento.

Si tratterà di un "viaggio nelle differenze", come spiegano gli organizzatori in una nota diffusa oggi, attraverso lungometraggi, cortometraggi e documentari "che permettono di conoscere e promuovere ciò che fa la differenza, ciò che ci divide oggettivamente: non per muoverci l’uno contro l’altro, bensì per promuovere una ricchezza e un patrimonio di diversità che non deve essere perso per nessun motivo e che nessuna logica di dialogo facile può ignorare o colpevolmente sopprimere". Sono trentasei i filmati selezionati, tra il centinaio pervenuto da ventisei nazioni, tra cui anche l’Italia (Roberto Faenza, Ferzan Ozpetek, Lorenzo Moretti…) e rappresentanti delle principali religioni, che concorreranno per l’assegnazione di diversi premi tematici (religioni per la pace, per il dialogo interreligioso, donne e religione, fraternità, arte e religione, per la ricerca linguistica). Un riconoscimento speciale sarà conferito al film che meglio rappresenterà il tema specifico del festival.

Per informazioni www.religionfilm.com, telefono 0461/981853

Religion Today