II Festa della Solidarietà

Si, perché quando ti trovi davanti

26/set/2005 15.41.00 PRESS WORLD AGENCY Contatta l'autore

II Festa della Solidarietà

AMI.MO. onlus - Ass.ne Amici di Moba

Camucia (AR) 16-17-18 Settembre 2005

“ Aprite i vostri cuori”

Concerto di Christian Music

Sono stati in molti, venerdì 16 Settembre, ad aprire il proprio cuore!  Si, perché quando ti trovi davanti cantanti dello spessore di Roberto Bignoli, Pino Biaggioli e Padre Andrea Pighini, il cuore non solo si apre, ma ti si scioglie nel petto.  Ed allora è nomale che ci si faccia prendere dall’entusiasmo, ci si alzi in piedi e, tenendosi per mano, si inizi a cantare insieme a Roberto; anzi, anche il Vescovo della diocesi di Arezzo Cortona Sansepolcro, non riuscendo a resistere all’invito del noto cantautore di Musica Cristiana, si è alzato e ha battuto con le mani il ritmo, dimostrando tutto l’apprezzamento per il concerto e per la serata.

Il concerto di Musica Cristiana, infatti, era stato organizzato da AMI.MO. onlus ( www.amicidimoba.org ), che si occupa del recupero ad una vita normale degli ex Bambini Soldato della Repubblica democratica del Congo, e doveva servire a far conoscere meglio l’associazione anche al di fuori della ristretta cerchia locale.

Lo scopo è stato raggiunto, perché la serata ha avuto una vasta eco in televisioni private, radio e quotidiani, dando fra l’altro l’avvio a tutta una serie di relazioni interpersonali che sicuramente si riveleranno importantissime nei prossimi mesi per la crescita dell’associazione stessa.

Tornando alla musica vera e proprio, bastano poche parole per descrivere la serata; è stato un successone!!   Da queste parti, non avremmo mai immaginato che la musica cristiana fosse così affascinante: quando si parlava, nei mesi scorsi, di questo concerto, era balzata alla mente della maggior parte delle persone che Musica cristiana e Musica Liturgica fossero la stessa cosa!!

La cosa più bella, per gli organizzatori, è stato vedere sulle facce del pubblico, dapprima una certa indifferenza, che poi, man mano che i cantanti andavano avanti nello “scaldare la platea”,  si è progressivamente trasformata in stupore (probabilmente perché pochi si aspettavano uno spettacolo di tale levatura), e alla fine in vero e proprio entusiasmo.  Toccanti sono state poi le testimonianze di quanti sono saliti sul palco, a dimostrazione ulteriore, se mai ce ne fosse bisogno, che il messaggio della Musica Cristiana, è un messaggio di fede e speranza.

E’ giusto ringraziare una volta di più Roberto Bignoli, Pino Biaggioli e Padre Andrea Pighini per la sensibilità e generosità dimostrata, oltre che per la bellezza delle loro voci  e delle loro canzoni. Un ringraziamento particolare anche a Paola Maschio, che attraverso il sito www.informusic.it  e la Mailing list correlata ha contribuito in maniera determinante alla riuscita della manifestazione.

Il Comitato Organizzatore