Comunicato stampa: Cristina Donà ai MercatiGenerali/Catania/19 Maggio 2011

Giovedì 19 Maggio 2011 h 22.00 CRISTINA DONA' with band live Cristina Donà, cantautrice, grazie alle sue prime performance sospinte da una voce unica, nei primi anni novanta viene notata da Manuel Agnelli degli Afterhours: nasce così la collaborazione che porta all'album di debutto, "Tregua" (1997), prodotto dallo stesso Agnelli.

13/apr/2011 13.05.08 Mercati Generali Contatta l'autore

MercatiGenerali circolo culturale,
tel.+39.095.571458
ss 417 km 69 Catania

Comunicato Stampa: Cristina Donà ai MercatiGenerali il 19 Maggio 2011

Grazie per la collaborazione.

Giovedì 19 Maggio 2011 h 22.00
CRISTINA DONA' with band live

Cristina Donà, cantautrice, grazie alle sue prime performance sospinte da una voce unica, nei primi anni novanta viene notata da Manuel Agnelli degli Afterhours: nasce così la collaborazione che porta all'album di debutto, "Tregua" (1997), prodotto dallo stesso Agnelli. Cristina vede arrivare i primi riconoscimenti dal pubblico, dalla comunità musicale e dalla critica, che le assegna la Targa Tenco per il miglior album di debutto.
Del 1999 è il suo secondo album, "Nido", che la vede collaborare con artisti del calibro di Mauro Pagani, Morgan, Marco Parente e del "grande uomo magico" Robert Wyatt che interviene in una delle canzoni più amate dal pubblico: Goccia.
Nel gennaio 2002 Cristina suona all'Eurosonic Festival di Groningen (Olanda) e decide che è tempo della sua prima produzione internazionale.
"Dove Sei Tu" (2003), registrato tra Italia e Inghilterra, entra in classifica anche grazie a tre singoli, di cui "Triathlon", remixato da Max Casacci dei Subsonica, va in alta rotazione su MTV.
Dopo un nuovo intenso periodo in tour con la sua band, il settembre 2004 vede uscire anche in Italia l'eponimo "Cristina Donà"(2004), il primo album in inglese pubblicato in tutto il mondo da Rykodisc International. L'uscita dell'album è seguita da numerose date in Europa. "La quinta stagione" è il suo terzo album, scritto tra il 2006 e l'inizio del 2007 e prodotto da Peter Walsh (già produttore di Scott Walker, Peter Gabriel, Simple Minds, the Church, etc) che sintetizza i diversi stili musicali della Donà. L'album viene premiato come miglior album italiano del 2007 da Musica&Dischi, con un referendum tra oltre cento giornalisti.
Nel marzo 2008 esce "Piccola faccia", un album che rappresenta la summa dei migliori brani di tutto il repertorio di Cristina.
Tra il 2009 e il 2010 comincia la collaborazione con Saverio Lanza, chitarrista e pianista, con il quale Cristina condivide, per la prima volta nella sua vita, la composizione di tutti i brani. Cristina vuole seguire una nuova rotta e con l'aiuto di Lanza, che ne firma anche la produzione artistica , approda ad un album musicalmente ricco e sfaccettato ma anche lieve e luminoso: "Torno a casa a piedi" (EMI music) uscito il 25 gennaio 2011, da cui partirà il tour che la porterà ad esibirsi sul palco dei Mercati il prossimo 19 maggio.
Maggiori info sull'artista su: www.cristinadona.it

I biglietti possono essere acquistati in prevendita (euro 19 +dp) presso il circuito Box Office Sicilia. Info 095/7225340 e online sul sito www.ctbox.it