Buon Compleanno Maestro Verdi 2005

?

Teatro Regio di Parma

Buon Compleanno Maestro Verdi 2005

Patrick Fournillier, Dmitri Jurowski, Andrea Licata, Pier Giorgio Morandi sul podio dell'Orchestra e Coro del Teatro Regio,

per il terzo appuntamento  lirico dedicato al Maestro.

Fra gli interpreti Svetla Vassileva, Aleksandra Kurzak, Paoletta Marrocu, Rossana Rinaldi,

Marcello Giordani, Leo Nucci, Vladimir Stoyanov, Ramón Vargas,

con la voce narrante di Elisabetta Pozzi

Parma, Teatro Regio

lunedì 10 ottobre 2005, ore 20.30

Quattro direttori d’orchestra e tante stelle della lirica saranno i protagonisti lunedì 10 Ottobre 2005 al Teatro Regio di Parma (ore 20. 30) del prestigioso appuntamento che da qualche anno festeggia l’anniversario della nascita del Maestro di Busseto. Patrick Fournillier, Dmitri Jurowski, Andrea Licata, Pier Giorgio Morandi guideranno l’Orchestra e il Coro del Teatro Regio affrontando pagine tratte da La Battaglia di Legnano, Luisa Miller, Rigoletto, La traviata, quattro opere scritte da Verdi fra il 1848 e il 1853, un periodo fra i più intensi per l’attività del musicista. A salire sul podio doveva essere il maestro Myung-Whun Chung che, vittima di un incidente, è stato impossibilitato a raggiungere Parma per questo importante evento. La differente sensibilità interpretativa dei quatto direttori coinvolti in questa circostanza contribuirà a rendere ancor più variegata e interessante la serata. Arie, duetti, concertati, cori saranno affidati alle voci di Maria Cioppi, Aleksandra Kurzak, Paoletta Marrocu, Rossana Rinaldi, Svetla Vassileva, Luca Casalin, Massimiliano Chiarolla, Antonio De Gobbi, Elia Fabbian, Marcello Giordani, Leo Nucci, Vladimir Stoyanov, Ramon Vargas e al Coro del Teatro Regio, come sempre preparato dal Maestro Martino Faggiani.

A trasformare il concerto in un avvincente spettacolo sarà l’apporto registico di Lorenzo Arruga, che ha curato l’intero progetto drammaturgico. «Quest’anno - spiega Arruga - le due voci narranti rappresentano un tipico critico musicale esperto in Verdi ed una donna diversamente attenta all’arte verdiana, che lo contrasta con ironia e convinzione». Il musicologo interpreterà i testi, a fianco della celebre attrice Elisabetta Pozzi.

Giunge così al suo terzo appuntamento Buon Compleanno Maestro Verdi, progetto pluriennale destinato a concludersi nel 2008 e patrocinato dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, con cui la città di Parma e la Fondazione Teatro Regio di Parma intendono commemorare il giorno in cui è nato Giuseppe Verdi. Sei grandi concerti dedicati alle sue opere, un'antologia musicale e drammaturgica dei suoi capolavori, presentata cronologicamente a partire dal 2003, il 10 ottobre di ogni anno. Sei grandi eventi che vedono la presenza di cantanti, artisti, direttori e orchestre tra i più importanti e prestigiosi del panorama operistico internazionale.

I biglietti (poltrona € 60,00; posto palco centrale € 50,00; posto palco laterale  € 45,00; galleria numerata € 16,00) sono in vendita presso la biglietteria del Teatro Regio I i biglietti sono disponibili anche presso la biglietteria on line del Teatro Regio di Parma al sito www.teatroregioparma.org con una commissione del 12% sul costo del biglietto. Per informazioni tel. 0521 039399 fax 0521 504224 biglietteria@teatroregioparma.org

Teatro Regio di Parma

lunedì 10 ottobre 2005, ore 20.30

Buon Compleanno Maestro Verdi

Con il patrocinio del

Ministero per i Beni e le Attività Culturali

In programma una selezione dalle opere
La Battaglia di Legnano, Luisa Miller, Rigoletto, La traviata

Direttori Patrick Fournillier, Dmitri Jurowski, Andrea Licata, Pier Giorgio Morandi

Testo e Regia Lorenzo Arruga

Interpreti

Maria Cioppi, Aleksandra Kurzak, Paoletta Marrocu,

Rossana Rinaldi, Svetla Vassileva, Luca Casalin,

Massimiliano Chiarolla, Antonio De Gobbi,

Elia Fabbian, Marcello Giordani, Leo Nucci,

Vladimir Stoyanov, Ramon Vargas

Voci narranti Elisabetta Pozzi, Lorenzo Arruga

Orchestra e Coro del Teatro Regio di Parma

Maestro del coro Martino Faggiani

Riprese audiovideo Dynamic s.r.l.

______________________________

Paolo Maier
Ufficio Stampa e Comunicazione
Fondazione Teatro Regio di Parma
via Garibaldi, 16/a
43100 Parma - Italia
tel +39 0521 039369
fax +39 0521 218911
www.teatroregioparma.org
p.maier@teatroregioparma.org
stampa@teatroregioparma.org

I Vs. dati sono acquisiti, conservati e trattati nel rispetto del d. lgs. 196/03. Il titolare dei dati potrà richiederne in qualsiasi momento la conferma dell'esistenza, la modifica o cancellazione. Tutti i destinatari della mail sono in copia nascosta, ma può succedere che il messaggio pervenga anche a persone non interessate, in tal caso vi preghiamo di segnalarcelo rispondendo CANCELLAMI a questa mail precisando l’indirizzo email che verrà immediatamente rimosso, ex art. 130 d. lgs. 196/03. Abbiamo cura di evitare fastidiosi MULTIPLI INVII, laddove ciò avvenisse ce ne scusiamo sin d'ora invitandovi a segnalarcelo immediatamente.