IL BRASILE A BOLOGNA E’ AL FIENILE FLUO’: UNA SERA CON DONA FLOR UN OMAGGIO A JORGE AMADO A 10 ANNI DALLA SCOMPARSA

03/mag/2011 16.47.52 Crexida Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

In occasione del 10° Brasil Festival

 

 

Venerdì 6 Maggio alle ore 21.30 Fienile Fluò ospiterà una travolgente notte di musica, poesia e cucina in occasione del 10° Brasil Festival.

 

La voce di Patricia de Assis e la chitarra di Stefano Girotti accompagneranno con brani di musica brasiliana Christian Marchesini nella lettura di passaggi del testo di Jorge Amado, ricreando la atmosfera dei suoi libri in modo coinvolgente e gioioso.  

La cucina “Bahiana” di Jorge Amado sarà rievocata dalla cena preparata dallo chef Marcelo de Podestà con un delicato e saporito menù brasiliano.

 

Jorge Amado è sicuramente uno degli autori di romanzi brasiliani più popolari e più letti in tutto il mondo. La sua opera fornisce un ritratto di un Brasile marcato dalle ingiustizie sociale, ma allo stesso tempo stimolante e pieno di colore. Sono il folclore, le abitudine locali, le credenze e tradizione della gente di Bahia a risalire nella sua opera: terra di influenze multietniche, di musica, di sensualità, di esplosioni i aromi e sapori.

Amado diceva che un personaggio deve vivere, deve essere di carne e ossa, e se non mangia, muore. Per questo la cucina ha un ruolo importante nelle varie vicende e nella vita dei suoi personaggi.

 

Il Festival Brasiliano giunto alla sua decima edizione, è il festival dedicato a questa nazione più longevo al mondo e anche quest’anno inonderà Bologna e Ferrara con un ricco e divertente “menu’” fatto di cultura, sapori e colori ispirati al paese verde oro.

Nato nel 2002, il festival è riconosciuto ufficialmente dal Ministero degli Esteri Brasiliano dal 2003 tramite il Consolato Generale del Brasile di Milano. É una casa che ospita quanti vogliano partecipare con un progetto di qualità. É un festival indipendente, tenace, ricco di fantasia e di amici. Ha visto esibirsi centinaia di artisti in oltre 200 concerti e ha realizzato mostre,  rassegne cinematografiche, dibattiti, corsi e stages, appuntamenti con la cucina brasiliana.

E da quest’anno ha scelto tra le sue location per la prima volta Fienile Fluo’.

 

 

Prenotazione obbligatoria.

Ingresso con tessera associativa Endas.

 

 

338/5668169 – 051/589636

fienilefluo@crexida.it – www.crexida.it

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl