Midi Mania - Il Karaoke di Napoli

08/mag/2011 00.35.02 Midimonster Contatta l'autore

Il sito del Karaoke napoletano

E’ on line Midi Mania il sito dei midi napoletani.

Di siti di midi files ve ne sono a migliaia sparsi nel web, ma questo ha qualcosa che lo distingue da tutti gli altri.

Innanzitutto la specificità dei midi pubblicati; sul sito troverete solo midi del genere napoletano (classici e neomelodici), tutti completi di testo karaoke sincronizzato con cui divertirsi a cantare col proprio pc in famiglia o con amici.

Sul sito sono presenti al momento circa 1900 files. Pochi? In effetti chi colleziona midi saprà che ci sono siti che ne contengono decine di migliaia, però se andiamo ad analizzare la sezione dei midi napoletani di questi siti ed escludiamo i files ripetuti, quelli senza testo karaoke e quelli in cui il testo karaoke c’è ma è sincronizzato male... alla fine ci renderemo conto che quelli effettivamente utilizzabili non ne sono molti..

Su Midi Mania invece tutti i midi sono diversi l’uno dall’altro (c’è qualche titolo uguale ma le canzoni sono diverse),parecchi sono di ottima qualità e su tutti i midi il testo è perfettamente sincronizzato, inoltre è possibile usufruire del servizio di conversioni che permette di poter utilizzare i files anche su specifiche strumentazioni musicali come tastiere, expander , workstation ecc.

Tutti i midi vengono ceduti gratuitamente a chi ne fa richiesta ed a solo uso personale o di studio, va da se che non possono essere utilizzati per scopi commerciali senza prima richiederne l’autorizzazione ai rispettivi proprietari .

Penso che valga la pena di dare un’occhiata a quello che potrebbe, se non lo è già, diventare il principale punto di riferimento per gli amanti ed i collezionisti di midi napoletani.