COMPOSITORI A CONFRONTO”- EDIZIONE 2011 Due le giornate che vedranno predominare i brani di Marcela Pavia

09/mag/2011 16.42.25 Roberta Spinelli Contatta l'autore

Due le giornate che vedranno predominare i brani di Marcela  Pavia

11-12 Maggio
“Ist. Peri”- Sala Mostra- via Dante Alighieri
Reggio Emilia

Nell'ambito della Rassegna " Compositori a confronto 2011", il musicista Sergio Sorrentino eseguirà, nel pomeriggio di mercoledì 11 maggio, "Umar" per chitarra sola di Marcela Pavia mentre giovedì 12 maggio, spetterà a Rossella Spinosa l’esecuzione di “Malabo”, altro brano della nota compositrice italo argentina. Le esecuzioni rientrano nel  programma dell’annuale rassegna Seminari e Concerti denominata  "Compositori a confronto", a cura dell'Istituto Superiore di Studi Misicali "A.Peri",  in collaborazione con il Centro di Musica Contemporanea di Milano.

E’ Marcela Pavia a spiegare i suoi due brani, rientranti tra i 50 dei più qualificati protagonisti della musica contemporanea. <“Umar”- ha dichiarato Marcela Pavia- è un brano dedicato al chitarrista argentino Omar Cyrulnik prosegue la ricerca su alcune possibilità risonanti della chitarra, sull' avvicinarsi sempre di più alle forme fluide e alle possibilità di simulare dei glissandi quasi continui. D'altra parte cerca di mettere in evidenzia le qualità tecniche ed espressive di Cyrulnik e la sua altissima musicalità. Altri bravi chitarristi quali Sergio Sorrentino hanno gradito la  ricerca timbrica insita nel brano  dimostrando le proprie qualità interpretative e tecniche>.

<“Malabo”- ha spiegato la compositrice- è invece un brano ispirato alla tradizionale e omonima danza folklorica argentina dalla quale prende spunti ritmici e melodici sfruttando allo stesso tempo le possibilità percussive della chitarra. Molti chitarristi l' hanno eseguita: Leopoldo Saracino (che ha e realizzato anche una registrazione per la Bèrben), M.V Jedlowski (a chi è stata dedicata), Diego Hernan Loza, Massimo Altieri e lo stesso Cyrulnik>