Mozart e il Mediterraneo con la Compagnia Aterballetto a ParmaDanza 2005

a ParmaDanza 2005

Parma, Teatro Regio

22, 23 ottobre 2005

Dopo il successo dell’inaugurazione, il festival ParmaDanza 2005 entra nel vivo con la Fondazione Nazionale della Danza Compagnia Aterballetto, in scena al teatro Regio per le due rappresentazioni di sabato 22, ore 20.30, e domenica 23 ottobre, ore 15.30. Per la terza edizione consecutiva nel cartellone di ParmaDanza, la compagnia reggiana presenta quest’anno un dittico, WAM e Cantata, entrambi firmati da Mauro Bigonzetti.

WAM è l’ultima, recentissima creazione del direttore artistico di Aterballetto: un omaggio a Wolfgang Amadeus Mozart in vista delle imminenti celebrazioni per i duecentocinquant’anni dalla sua nascita. WAM, il titolo ad indicare le iniziali del nome del compositore austriaco, non è un balletto biografico né narrativo, ma denso piuttosto di simboli, di riferimenti alla vita, ai familiari del grande musicista. Si tratta di tableaux astratti, ma dall’atmosfera densa, per un balletto emotivamente molto forte, drammatico, di grande tensione: “un viaggio onirico intorno alla musica e al personaggio di Mozart” - come lo stesso Bigonzetti l’ha definito. Per WAM il coreografo, che in passato aveva già creato diversi balletti su musiche di Mozart scegliendo sempre i primi K., è partito questa volta dal trecentesimo per finire con le ultime composizioni, quelle per solo pianoforte. Ne è nato uno spettacolo musicalmente sottovoce, privo di sonorità piene, ispirato al coreografo dall’immagine dello stesso Mozart al pianoforte. E questo il motivo del pianoforte in scena, per musiche eseguite dal vivo dal compositore Bruno Moretti. In armonia con la colonna sonora, Bigonzetti ha ideato una scrittura coreografica decisamente forte, secca, drammatica, pensata per l’intera compagnia.  Il risultato è una danza molto variegata, ma anch’essa sottovoce, senza azioni coreografiche piene. In netto contrasto sono i costumi in stile settecentesco di Maurizio Millenotti, spiccatamente rococò: nella palette delle tinte, negli accostamenti dei colori, nella scelta delle fogge e dei tessuti.

Di segno stilisticamente opposto è Cantata, uno dei grandi successi della compagnia, acclamato in Italia e all’estero come manifesto della creatività più corale e vivace di Bigonzetti, che non mancherà di suscitare l’entusiasmo del pubblico. Un balletto calato in un’atmosfera dai colori accesi, quelli della terra e del sole, con citazioni della pittura di genere dell’Ottocento italiano. Un affresco corale che dilaga negli spazi del palcoscenico con una libertà avvincente, si tinge della gestualità realistica tipica dei popoli mediterranei, spicca per una teatralità a tinte forti e chiaroscurali. Irresistibile la scelta musicale: canti popolari partenopei selezionati e interpretati dalle quattro vivacissime musiciste di strada del gruppo napoletano Assurd. L’accompagnamento ideale per far risaltare la danza di forza e di energia di Bigonzetti e la fisicità intensa ed espressionista dei ballerini di Aterballetto.

Per informazioni: biglietteria del Teatro Regio tel. 0521 039399 fax 0521 504224 biglietteria@teatroregioparma.org www.teatroregioparma.org

Immagini ad alta definizione sono disponibili on line sul sito del teatro al link

ParmaDanza 2005

III Festival internazionale di danza

Teatro Regio

14 ottobre  - 20 novembre

_______________________________________________

sabato 22 ottobre 2005, ore 20.30 turno A

domenica 23 ottobre 2005, ore 15.30 turno B

Fondazione Nazionale della Danza

Compagnia Aterballetto

Direzione artistica Mauro Bigonzetti

WAM

Coreografia MAURO BIGONZETTI

Musiche W. A. Mozart eseguite dal vivo da Bruno Moretti

Consulenza musicale Bruno Moretti

Costumi Maurizio Millenotti

Realizzazione costumi Sartoria Aterballetto

Luci Carlo Cerri

Interpreti La compagnia, Bruno Moretti (al pianoforte)

Si ringrazia Mario Giovannelli per l'esecuzione al sassofono dell'aria Porgi Amor

In coproduzione con Fondazione Nazionale della Danza, Movimentos 2005 Autostadt GmbH

e Reggio Parma Festival - Reggio Emilia Danza 2005

Cantata

Coreografia MAURO BIGONZETTI

Musiche originali e tradizionali registrate

arrangiate ed eseguite dal gruppo musicale Assurd:

voce, organetto, tammorra Cristina Vetrone

voce, tamburello, nacchere Lorella Monti, Enza Pagliara

voce, tammorra, tamburello Enza Prestia

Costumi Helena Medeiros

Luci  Carlo Cerri

Interpreti La compagnia

_______________________________________________

Paolo Maier
Fondazione Teatro Regio di Parma
via Garibaldi, 16/a
43100 Parma - Italia
tel +39 0521 039369
fax +39 0521 218911
www.teatroregioparma.org
p.maier@teatroregioparma.org
stampa@teatroregioparma.org

I Vs. dati sono acquisiti, conservati e trattati nel rispetto del d. lgs. 196/03. Il titolare dei dati potrà richiederne in qualsiasi momento la conferma dell'esistenza, la modifica o cancellazione. Tutti i destinatari della mail sono in copia nascosta, ma può succedere che il messaggio pervenga anche a persone non interessate, in tal caso vi preghiamo di segnalarcelo rispondendo CANCELLAMI a questa mail precisando l’indirizzo email che verrà immediatamente rimosso, ex art. 130 d. lgs. 196/03. Abbiamo cura di evitare fastidiosi MULTIPLI INVII, laddove ciò avvenisse ce ne scusiamo sin d'ora invitandovi a segnalarcelo immediatamente.