Domani, Venerdì 20, all'Acoustic Guitar Meeting

19/mag/2011 13.29.58 ultra Contatta l'autore

Massimo Varini

Presentazione dei nuovi lavori

La chitarra acustica nel pop” e “La chitarra ritmica” e  nuovo CD “Anacrusis”

Fortezza Firmafede - Sarzana (Sp) 18-22 Maggio 2011

Massimo Varini è per lo più conosciuto dagli addetti ai lavori ed appassionati della musica, avendo suonato con alcuni degli artisti tra i più importanti a livello nazionale ed internazionale. E’ quindi probabile non aver mai sentito il suo nome ma è quasi impossibile non aver mai ascoltato le sue chitarre.

Dal 1993 ad oggi le sue chitarre sottolineano le voci – sui dischi e/o dal vivo – di Ornella Vanoni, Biagio Antonacci, Andrea Bocelli, Loredana Bertè, Adriano Celentano, Lucio Dalla, Dolcenera, Riccardo Fogli, Ivano Fossati, Gianluca Grignani, Marco Masini, Gianni Morandi, Mina, Nek, Paolo Meneguzzi, Laura Pausini, Vasco Rossi e tanti altri.

Didatticamente è presente con diversi manuali con allegati Cd, Cd rom, Dvd: La Chitarra Solista, Tecnica Razionale, Professione Chitarrista; nel 2004 ha lanciato una collana in DVD dal titolo I suoni della Chitarra; ancora Dvd e metodi della serie “Suonare nello stile di..”, articoli e lezioni su riviste specializzati.

Nel 2007 e 2008 pubblica con Carisch i due volumi di “Manuale di Chitarra” che sono fin dall’uscita i manuali più venduti.

Usciti di recente, gli ultimi metodi realizzati da Massimo Varini sono “La chitarra acustica nel pop” e “La chitarra ritmica (distribuiti da Carisch, come tutti i prodotti didattici di Massimo Varini).

Altri appuntamenti della giornata di Venerdì 20:

ORE 14,00        MASSIMO VARINI

Presentazione dei nuovi lavori “La chitarra acustica nel pop” e “La chitarra ritmica” e del nuovo CD “Anacrusis”

ORE 15,00        SALVATORE MENNELLA

Presentazione  e dimostrazione del nuovo metodo “Suono come sono” di training fisico-sensoriale per musicisti

ORE 16,00        DANIELE BAZZANI

Presentazione dei nuovi volumi realizzati per la collana “Fingerpicking.net”

ORE 17,00        PAOLO MARI

Dimostrazione chitarre Godin e presentazione dei volumi sulla chitarra brasiliana

More info:

Ormai da anni partner ufficiale della manifestazione, concorso Carisch sarà presente all’Acoustic Guitar Meeting di Sarzana (SP), che torna anche quest’anno per la 14^ edizione, ricco di proposte e novità. L’appuntamento internazionale con il mondo della chitarra acustica, si terrà dal 18 al 22 maggio 2011.

Giovedì 19 maggio, ore 19, verrà assegnato il  “New Sounds of Acoustic Music” - Premio Carisch 2011.  Il premio, una chitarra GODIN 5th Avenue, sarà assegnato al chitarrista acustico emergente scelto da una giuria specializzata.

Nel corso della kermesse Carisch presenterà presso il proprio stand le novità editoriali e una vasta esposizione di strumenti dei marchi Godin, Ramirez, Norman, La bella, Dean Markley, e XXL.

Germano Dantone, responsabile editoriale della Carisch presenta così le novità di questa edizione del festival:

Carisch si presenta all’edizione 2011 del prestigioso festival chitarristico internazionale con un rinnovato interesse per il mondo della chitarra acustica nel quale ha trovato una prospettiva di sviluppo del proprio catalogo editoriale.

Analogamente alla collana “Carisch Music Lab” che già raccoglie tutti i più importanti nomi della didattica, la nuova collana “Carisch Acoustic”, nata lo scorso anno, raccoglie già molti dei più importanti esponenti della scena acustica internazionale come Franco Morone, Beppe Gambetta, Davide Mastrangelo e molti altri, con le loro composizioni originali.

La collaborazione con le importanti realtà rappresentate dal portale “Fingerpicking.net” e dal “Centro Studi Fingerstyle” hanno contribuito alla costituzione di un punto di riferimento per il mondo della chitarra acustica.

Tra le novità presentate in questa edizione si annoverano il “trattato di chitarra Flatpicking” di Beppe Gambetta. Primo nel suo genere in Italia, raccoglie tutta l’esperienza internazionale del chitarrista genovese riconosciuto ormai come uno dei pià importanti esponenti di questa tecnica.

Massimo Varini si presenta all’appuntamento con ben due novità “La chitarra Acustica nel Pop”, con allegato DVD, analizza l’uso dello strumento nell’ambito del pop contemporaneo con tutte le possibilità e le tecniche più innovative; “La chitarra ritmica” (anch’esso con DVD allegato) intende aggiungere un nuovo importante tassello nel catalogo didattico di Varini.

Per la collana “Grandi Musicisti italiani” esce un volume curato da Marco Brusa dedicato allo stile di Andrea Braido con l’analisi dei suoi soli più belli, delle sue composizioni e della sua strumentazione e tecnica.

Con la collaborazione del “Centro Studi Fingerstyle” sono stati realizzati 3 nuovi volumi: “Miniatures of Fingerstyle Guitar” di Davide Mastrangelo e “Guitar Project” di Pino Russo, che contengono alcune delle loro composizioni più rappresentative in termini compositivi e di stile. Secondo volume della “Fingerstyle collection”, sempre a cura del Centro studi Fingerstyle, unisce, come nel primo volume, le composizioni di alcuni giovani allievi della scuola e di rinomati compositori e concertisti.

Tra i libri realizzati in collaborazione con “Fingerpicking.net” si propongono un volume di Stephen Grossman dedicato alla chitarra blues ed uno dedicato al chitarrista e compositore Riccardo Zappa.

Le novità editoriali verranno presentate con esibizioni live e seminari presso lo stand Carisch e presso i palchi di “Fingerpicking.net”.