Gibson e periodici per chitarristi: Axe maggio 2011

Il periodico per chitarristi "Axe" questo mese di maggio ha dato alle stampe un numero davvero speciale, che interesserà soprattutto gli aficionados del rock e gli appassionati di liuteria.

26/mag/2011 21.28.32 matteo roccia Contatta l'autore

Il periodico per chitarristi “Axe” questo mese di maggio ha dato alle stampe un numero davvero speciale, che interesserà soprattutto gli aficionados del rock e gli appassionati di liuteria. In edicola infatti la rivista di didattica chitarristica è approdata con molte novità, tra le quali spicca la super prova tutta dedicata ad un marchio divenuto nel tempo una vera e propria icona del rock: Gibson. Protagoniste della super prova sono i modelli Gibson Les Paul 2008 Standard e Traditional. Un test incrociato redatto da professionisti del settore che snocciolano a suon di note e analisi di liuteria similitudini, pregi e difetti (per così dire) di due chitarre che da sempre sono al primo posto nella classifica degli “oggetti del desiderio” di ogni appassionato della sei corde. Interessante anche la nuova rubrica che, da questo mese in avanti, vedrà il direttore Fabrizio Dadò alle prese con una “Axe cronaca” riguardante la metodologia migliore da seguire per costruire la propria chitarra “customizzata” partendo dalla sua genesi, vale a dire dal reperimento via web dei pezzi (manici, casse armoniche e quant’altro) che ne costituiranno aspetto e funzionalità. La redazione del mensile non ha naturalmente trascurato l’elemento didattico della rivista: come ogni uscita sono pubblicate su Axe di maggio 2011 le rubriche inerenti lezioni di armonia e tecnica curate dai più importanti strumentisti in circolazione. Una uscita notevole, che ancora una volta conferma la forte commistione tra i contenuti della rivista e quelli presenti nel relativo sito (axemagazine.it) grazie alla rubrica Loop (il resoconto in forma di articolo tematico delle più stimolanti discussioni del forum) e ai richiami audio e video contenuti negli approfondimenti didattici. Ma non finisce qui: chi, una volta finito di leggere la prova incrociata sulle Gibson, volesse saperne di più sul leggendario marchio, potrà trovare tutte le informazioni che desidera sul sito visitando la sezione “speciali”, area nella quale compare un lungo articolo sulla celebre casa costruttrice.