Renato Bruson - il volto, il gesto, il passo

Renato Bruson

il volto, il gesto, il passo - 50 anni di canto teatrale

Il volume realizzato da Tita Tegano e pubblicato da Grafiche Step editrice,

ricco di immagini e preziosi contributi, presentato al pubblico

dall’autrice con Giorgio Gualerzi, Gian Paolo Minardi,

con la partecipazione del grande baritono

Ridotto del Teatro Regio di Parma

venerdì 27 maggio 2011, ore 18.00

ingresso libero

Un’occasione preziosa e sicuramente emozionante quella che attende il pubblico di appassionati venerdì 27 maggio, alle ore 18.00, al Ridotto del Teatro Regio di Parma dove, con ingresso libero per tutti gli spettatori, Renato Bruson con Tita Tegano, Giorgio Gualerzi, Gian Paolo Minardi presenteranno il libro Renato Bruson – il volto, il gesto, il passo, realizzato da Tita Tegano: un omaggio ai cinquanta anni di carriera del grande baritono che ha calcato le scene dei più importanti teatri d’opera di tutto il mondo.

Il libro, edito da Grafiche Step editrice (Parma) su progetto grafico realizzato da Tita Tegano, si presenta come un ricco compendio iconografico della strepitosa carriera di Renato Bruson, rievocando in preziose immagini e bozzetti i tanti ruoli che hanno scandito e segnato il lungo e interminato percorso artistico di Renato Bruson, con numerose immagini inedite che restituiscono la tensione e le emozioni dei momenti fuori scena, dietro le quinte, negli istanti immediatamente precedenti l’apertura del sipario,  in cui l’artista sta per divenire personaggio nella concentrazione del suo camerino, gli ultimi ritocchi al trucco, la voce tenuta calda al pianoforte mentre già l’abito di scena è già indossato. “Immagini - spiega Tita Tegano - che legano la realtà umana del cantante con la realtà virtuale della sua arte scenica e vocale”. Una galleria di creazioni teatrali – prosegue Tita Tegano nella prefazione al libro - omaggio alla peculiare capacità che Bruson ha di calarsi totalmente nel personaggio musicale fino a trasferirlo sulla scena anche attraverso il proprio fisico; il volto, il passo, il gesto diventano così veicolo di comprensione per lo spettatore che ascolta; nota e gesto, nota e incedere, nota ed espressione del volto, si fondono così per una mimesi artistica ideale che costituisce, alla fine, la vera anima del dramma in musica” .

Numerosi i contributi al prezioso volume di illustri studiosi della vocalità, musicologi, storici del melodramma e artisti che concorrono realizzare un ritratto ricco e particolareggiato del grande baritono che ancora oggi, dopo cinquant’anni di “canto teatrale”, si approccia ai personaggi portati in scena con straordinaria freschezza, grazie all’immutato entusiasmo che lo pervade: tra questi Sylvano Bussotti, Rodolfo Celletti, Marcello Conati, Angelo Foletto, Gianluigi Gelmetti, Elvio Giudici, Giorgio Gualerzi, Sthephen Hastings, Gian Paolo Minardi, Daniel Oren, Michelangelo Zurletti.

Parma, 21 maggio 2011

Paolo Maier

Teatro Regio di Parma

strada Garibaldi, 16/A

43121 Parma - Italia
Tel.

p.maier@teatroregioparma.org

stampa@teatroregioparma.org
www.teatroregioparma.org

I Vs. dati sono acquisiti, conservati e trattati nel rispetto del D. Lgs 196/03. Il titolare dei dati potrà richiederne in qualsiasi momento la conferma dell'esistenza, la modifica o cancellazione. Tutti i destinatari della mail sono in copia nascosta, ma può succedere che il messaggio pervenga anche a persone non interessate, in tal caso vi preghiamo di segnalarcelo rispondendo CANCELLAMI a questa mail precisando l’indirizzo email che verrà immediatamente rimosso, ex art. 130 D. Lgs 196/03. Abbiamo cura di evitare fastidiosi MULTIPLI INVII, laddove ciò avvenisse ce ne scusiamo sin d'ora invitandovi a segnalarcelo immediatamente.