COMUNICATO ARENA DERTHONA MUSIC FESTIVAL 2011

23/mag/2011 12.54.33 Loretta Albini Comunicazione Contatta l'autore

ARENA DERTHONA MUSIC FESTIVAL  2011

Dal 1° al 13 luglio 2011 - Piazza Duomo - Tortona (AL)

-------------------------------------------------------------------------------

IL CAST

ORCHESTRA del TEATRO REGIO DI TORINO

STEFANO BOLLANI - NOEMI - CESARE CREMONINI

-----------------------------------------------------------------------------

Sulla scia del successo di critica e di pubblico ottenuto nel 2010, l’Associazione Arena Derthona presenta la nuova edizione di Arena Derthona Music Festival 2011, che avrà luogo quest’anno dal 1° al 13 luglio nella suggestiva Piazza Duomo di Tortona, allestita per l’occasione con un parterre di 1000 posti a sedere e una capienza totale di circa 3000 persone.

Arena Derthona Music Festival sarà inaugurato il giorno 1 luglio alle ore 21.00 con un concerto a ingresso gratuito dell’Orchestra del Teatro Regio di Torino diretta dal Maestro Francesco Pasqualetti. L’Orchestra, con una formazione composta da 70 elementi,  si esibirà in un repertorio appositamente ideato in occasione dei 150 anni dell’Unità d’Italia. In scaletta, una fantasia di sinfonie firmate da alcuni tra i più grandi compositori italiani di musica classica: Gaetano Donizzetti, Giuseppe Verdi, Gioachino Rossini e Amilcare Ponchielli.

Il 6 luglio la manifestazione ospiterà il pianista Stefano Bollani, uno dei musicisti jazz italiani più accreditati a livello mondiale. Il poliedrico artista, dopo essersi esibito sui palchi più prestigiosi del mondo (da Umbria Jazz al festival di Montreal, dalla Town Hall di New York alla Fenice di Venezia, fino alla Scala di Milano), salirà sul palco di Piazza Duomo dove si esibirà in una performance di pianoforte interpretando i brani più popolari del suo vastissimo repertorio.

Venerdì 8 luglio,  Arena Derthona Music Festival proporrà il concerto di Noemi, che in poco tempo ha scalato le classifiche  con il singolo d’esordio “Briciole” contenuto nell’EP “Noemi”, fino ad aggiudicarsi il doppio disco di platino per le oltre 100.000 copie vendute del cd “Sulla mia pelle”(pubblicato nel 2009). Il suo nuovo cd “RossoNoemi”, pubblicato il 22 marzo, si avvale di prestigiose collaborazioni, tra le quali spicca il duo Vasco Rossi e Gaetano Curreri che hanno firmato il singolo “Vuoto a perdere”, già disco d’oro a pochi giorni dalla sua pubblicazione. Noemi è stata invitata dallo stesso Vasco Rossi ad aprire i concerti che il rocker terrà allo Stadio San Siro di Milano il 16 e 17 giugno e allo Stadio Olimpico di Roma il 2 luglio.

La manifestazione terminerà il 13 luglio con l’attesissimo ritorno on stage di Cesare Cremonini.

A pochi mesi dalla fine delle riprese de 'Il cuore grande delle ragazze' (film di Pupi Avati che esce a novembre di cui e' protagonista accanto a Micaela Ramazzotti), Cremonini  tornerà a esibirsi dal vivo per Arena Derthona Music Festival con un concerto- anteprima del suo  tour ufficiale 2012.

I biglietti per i concerti di Stefano Bollani, Noemi e Cesare Cremonini sono disponibili in prevendita sul sito www.ticketone.it e in tutti i più importanti punti vendita del Nord Italia.

Arena Derthona Music Festival è un progetto ideato e realizzato da ECUB di Charly Bergaglio, con l’obiettivo di divulgare e valorizzare il patrimonio culturale e storico della città di Tortona e della Regione Piemonte.

La manifestazione è patrocinata da: Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona,  Comune di Tortona, Provincia di Alessandria, Regione Piemonte, Expo 2015.

Per ulteriori informazioni e aggiornamenti visitare il sito www.arenaderthona.it

Arena Derthona

Loretta Albini