Il Professore d'Orchesta Federica Pagni si esibirà in Campidoglio a Roma...

01/giu/2011 06.05.47 Cecilia Ferri Contatta l'autore

Rassegna d'Arte e Parole "Emozioni e colori" dedicata ai 150 anni dall'unità d'Italia

Mercoledì 8 giugno 2011 dalle ore 17,30 alle 20,00

nella Sala del Carroccio presso il Palazzo Senatoriale di Roma Capitale in Piazza del Campidoglio 1
sarà presentata la Rassegna d'Arte e Parole "Emozioni e colori" dedicata ai 150 anni dall'unità d'Italia,
presentata nell'ambito del "Progetto Vittorio Bachelet 2011" promosso da Fabrizio Fratangeli (B.F.I.),
già ideatore ed organizzatore del Concorso Nazionale di Fotografia e solidarietà "Vittorio Bachelet"
giunto alla sua edizione n. 31 con il riconoscimento di medaglie
rilasciate dal Presidente della Repubblica Italiana e dal Sindaco di Roma Capitale.

Il Professore d'Orchesta Federica Pagni (Romana di nascita e Santermana di adozione) aprirà la manifestazione suonando con il violino l'Inno di Mameli,
e concluderà la stessa  presentando lo spettacolo medioevale "Di musa in musa si giunge a Mnemosine",

dopo il successo di pubblico e di stampa ottenuto il 21 giugno 2010 nelle splendide sale della Fondazione Europea Dragan
dove con il Trio Le Muse ha proposto un coinvolgente "Incontro col Medioevo" nell'ambito della XVI Festa Europea della Musica.

Il Progetto Vittorio Bachelet 2011 "Rassegna d'Arte e Parole"

ha il Patrocinio morale dell'Assessore alle politiche Culturali e del Centro Storico di Roma Capitale.

E' STATO  RICHIESTO AL SINDACO DI ROMA CAPITALE DI PORTARE IL SUO SALUTO ALLA MANIFESTAZIONE

INSIEME CON L'ASSESSORE ALLE POLITICHE CULTURALI ED AL CENTRO STORICO.

Note biografiche del’artista

Federica PAGNI, nasce a Roma nel 1976.

Si specializza con Diploma di Secondo Livello nel 2002 presso la Scuola di Musica di Fiesole, con la qualifica di Professore d’Orchestra. Si diploma presso il Conservatorio di Matera “ E. R. Duni” sotto la guida del Maestro Camillo Grasso.

Partecipa a diversi Master di Formazione orchestrale con i Maestri: Carlo Maria Giulini, Claudio Abbado, Zubin Metha, Yuri Ahronovitch. Direttori di orchestra con i quali si è esibita in concerto: Yuri Ahronovitch, Gyorgy Gyorivanji Rath, Gianandrea Noseda, Gabriele Ferro, L. Bachdasiarian, Fausto Di Cesare. Artisti con i quali si è esibita: C. Baglioni, A. Baroni, M. Bolton, A. Branduardi, L. Bertè,A. Britti, Giorgia, G. Grignani, G. Morandi, Nek, RON, E. Ruggeri,I. Spagna, Tosca, M. Zarrillo, Zucchero Fornaciari. Partecipa alla Festa Europea della Musica dal 2007 con diverse compagnie.

Cecilia FERRI
Via dei Giornalisti, 25