DOLCENERA alla serata " Fox Studio Classics" per festeggiare il 70° anniversario di 20th Century Fox

03/nov/2005 23.48.35 Guido Robustelli Contatta l'autore

20th Century Fox Home Entertainment

Presenta

Studio Classics Night

Lunedì 7 Novembre

Ore 20.00 - Cinema Apollo – Sala Gea

Galleria De Cristoforis 3 – Milano

La serata sarà accompagnata dall’incantevole e sensuale voce di Dolcenera

che interpreterà al pianoforte alcuni brani che rappresentano la colonna sonora dei film classici e sono anche divenuti l’accompagnamento musicale dell’entrata in scena delle dive.

La musica permetterà di addentrarsi ancora di più nell’atmosfera d’altri tempi di un periodo storico sempre vivo nel ricordo degli appassionati di cinema e non solo; nello stesso tempo utilizzare questo linguaggio universale aiuterà a parlare di cinema non in una modalità esclusiva propria degli “addetti ai lavori”, bensì da un punto di vista più umano.

Per festeggiare il 70° anniversario di 20th Century Fox, la divisione Home Entertainment lancia la collana DVD Fox Studio Classics, una raccolta di oltre 40 titoli di grandi film appartenenti al cinema classico hollywoodiano dagli Anni Trenta agli Anni Sessanta.

Questi film, molti dei quali per la prima volta in DVD, rappresentano le pietre miliari della major.

20th Century Fox Home Entertainment ritiene infatti che questo periodo della storia cinematografica mondiale sia un patrimonio da ricordare, preservare e far conoscere anche a coloro che fino ad ora non si fossero interessati alla grande macchina dei sogni: il cinema.

La Fox Studio Classics Night si propone come un momento di riflessione, scambio e approfondimento di diverse tematiche legate alla produzione di film quali Com’era verde la mia valle, Come sposare un milionario, Furore, I Peccatori di Peyton, Addio alle armi, La segretaria quasi privata, Come rubare un milione di dollari e vivere felici e Zorba il greco.

Nel corso della serata non soltanto si potranno apprezzare sul grande schermo i capolavori della collana Fox Studio Classics finalmente restaurati e rimasterizzati, ma durante l’incontro per la stampa, grazie all’intervento di ospiti legati al mondo dello spettacolo a diversi livelli e per diverse motivazioni, si avrà modo di parlare di cinema secondo differenti tagli e  approcci.

Guidati da Paolo Limiti, nel corso della serata interverranno ospiti del calibro di Giancarlo Giannini, Anita Ekberg, Paolo Crepet, Ennio Capasa, Rosalina Neri e Shaila Rubin, che discuteranno a proposito dei capolavori della collana Studio Classics, affinché siano percepiti e celebrati in una veste meno accademica e didascalica e, invece, più popolare e vicina all’immaginario collettivo.

Sarà preso in considerazione il punto di vista dell’attore e la recitazione, il suo rapporto con la macchina da presa e con il regista. Si parlerà delle star hollywoodiane come icone in grado di determinare un notevole impatto sul costume e sulla moda della società. ……..segue………..

Sarà possibile confrontare il divismo attuale, in gran parte veicolato dalla televisione, ma poi amplificato a livello mass mediologico, con il celebre fenomeno dello star system hollywoodiano: una macchina in grado di determinare successo ed oblio di un film.

Un punto di vista più legato alla moda e allo show business permetterà di comprendere l’impatto delle grandi star nel mondo della moda e del costume: da Marilyn Monroe a Audrey Hepburn, le dive hollywoodiane sono rese immortali attraverso il loro modo di vestire e acconciarsi e hanno a lungo ispirato e stimolato l’immaginario collettivo femminile.

Una serata ricca, un dibattito interessante e nuovo per scoprire, ricordare e comprendere meglio la grandezza di questi intramontabili classici firmati 20th Century Fox.

Con la collaborazione per DOLCENERA  di

MARINA TESTORI –Prima Pagina : COORDINAMENTO PROMOZIONALE E UFFICIO P.R. STAMPA

GUIDO ROBUSTELLI assistente alla Promozione Stampa

VALENTINA SPADA responsabile promozione Radio e Tv musicali