UNA NOTTE BRASILIANA A BOLOGNA: NELSON MACHADO AL FIENILE FLUO’

Persone Tatiana Valle, Rosa Emilia, Teo Ciavarella, Daniela Firpo, Luisa Cottifogli, Barbara Casini, Jimmy Villotti, Barbara Giorgi, Monica Dardi, Maurizio De Gasperi, Silvia Donati, Tom Jobim, Noel Rosa, Nelson Machado
Luoghi Italy, Bologna, Slovenia, São Paulo, Spain, Switzerland
Organizzazioni Brasil Class
Argomenti music, gastronomy, industry, ballet

20/giu/2011 15.55.13 Crexida Contatta l'autore

Venerdì 24 Giugno a Bologna

Venerdì 24 Giugno alle ore 22.30 ritorna il travolgente appuntamento con la miglior musica brasiliana al Fienile Fluò.

Nelson Machado nasce a São Paulo e si forma in Brasile, dove studia chitarra e composizione. Studia flamenco per diversi anni e dal 1988 si stabilisce in Italia. Si esibisce in diverse città italiane e all'estero, tra cui in Francia, Svizzera, Slovenia, Spagna e Portogallo diventando un esponente della musica popolare brasilana (MPB) di cui propone i brani dei più illustri compositori, quali Noel Rosa, Pixinguinha, Tom Jobim, Chico Buarque de Hollanda, EdúLôbo.

È fondatore della formazione vocale Brasil Class con Silvia Donati, Maurizio De Gasperi, Monica Dardi e Barbara Giorgi. Oltre a proporre un' interpretazione personale del repertorio di canzoni brasiliane, il gruppo si accompagna con piccole percussioni, con chitarra, flauto e piano.

Nelson Machado si esibisce regolarmente con successo nei locali e teatri più rinomati di Bologna, accompagnato talvolta da musicisti di varie tendenze quali Jimmy Villotti, Barbara Casini, Luisa Cottifogli, Daniela Firpo, Teo Ciavarella, Rosa Emilia, Tatiana Valle.
Il suo nome fa parte del Dizionario Cravo Albin della Musica Popolare Brasiliana, testo di riferimento della musica brasiliana. Dal 2007 Nelson fa Questo percorso attraverso il jazz ha portato a Rossi intimi ascolti, un disco che riesce a passare – con nonchalance - dal tango al jazz, dal popolare all'acustico dando vita ad un lavoro esteticamente perfetto il cui unico filo conduttore è la poesia; poesia non intesa come totale astrazione della realtà, bensì come mezzo naif di vivere la vita.

Ingresso con tessera associativa Endas.

338/5668169 – 051/589636

fienilefluo@crexida.it – www.crexida.it