STEFANO BOLLANI con PIANO SOLO all' ARENA DERTHONA MUSIC FESTIVAL 2011 - Mercoledì 6 luglio -ore 21.30

07/mag/2011 13.27.08 Loretta Albini Comunicazione Contatta l'autore

ARENA DERTHONA MUSIC FESTIVAL 2011

Mercoledì 6 luglio - ore 21.30 - Piazza Duomo Tortona (AL)

Dopo il grande successo ottenuto venerdì 1° luglio  per l’inaugurazione di Arena Derthona Music Festival,  che ha visto protagonista l’ Orchestra del Regio di Torino diretta dal Maestro Francesco Pasqualetti e un’affluenza di 3000 persone, la manifestazione proseguirà la sera di mercoledì 6 luglio con il concerto Piano Solo di Stefano Bollani, uno dei più grandi musicisti jazz italiani,  l’artista che sa offrire una sintesi unica ed irripetibile fra musiche di estrazione popolare e quelle di tradizione più nobile, fondendole in una miscela di immenso fascino. Non chiedetegli cosa farà, Stefano Bollani non lo sa finchè non appoggia le due dita sui tasti ed inizia a ripercorrere il suo io, la sua memoria, i suoi sentimenti.

Piano solo è un viaggio nella sua musica interiore, nelle sue emozioni, passando dal Brasile alla canzone degli anni ’40 fino ad arrivare ai bis a richiesta in cui mescola 10 brani come se fosse dj.

Un viaggio incredibile, dove Bollani sembra prendere per mano ogni spettatore per portarlo accanto a sé, nella sua musica piena di sentimento e di divertimento. Destrutturando e ricostruendo ogni volta in modo diverso i brani che ritroviamo nei suoi dischi.

A pochi mesi dal clamoroso exploit di Rapsodia in blue che, con oltre 25 settimane di permanenza nella classifica Top100 GFK/FIMI (e con 3 settimane di permanenza nella Top 10 e 55.000 copie vendute in Italia!), ha rappresentato il caso discografico dell’anno, Stefano Bollani pubblica un nuovo album e, come sempre, ci sorprende ancora una volta. Big Band! è il primo album registrato dall’artista con un ensemble allargato, e rappresenta il debutto di Bollani per la celebre etichetta Verve, un marchio da decenni entrato nel mito. Inciso dal vivo ad Amburgo il 10 e 11 giugno 2010 nella sede NDR, con pubblico in studio, vede la partecipazione della NDR BigBand. Caratterizzata da un’attività concertistica molto fitta, la Big Band della NDR ha fra le sue file musicisti favolosi di diverse nazionalità (tedeschi, americani, argentini, svedesi). Per l’occasione Stefano Bollani ha voluto al suo fianco anche un “vecchio amico”d’eccezione, Jeff Ballare, alla batteria “uno dei più grandi al mondo”, secondo le parole dello stesso Bollani.

L’album è nato da un’idea del coordinatore artistico della Big Band, Stefan Gerdes, che già due anni prima aveva invitato Bollani con il quintetto I Visionari.

I brani sono arrangiati da Geir Lysne, straordinario sassofonista norvegese.

Come dichiarato da Bollani, Geir è “distante dalla mia musica, ma ha aderito con un entusiasmo pazzesco, reinventando i miei brani, utilizzando anche alcuni passaggi dai miei assoli del disco I Visionari e creando tante atmosfere diverse, all’interno delle quali mi sono poi inserito a mia volta”.

Le grafiche dell’album vedono la presenza di alcuni disegni del celebre fumettista Leo Ortolani.

Prezzi dei biglietti                                                        Settore A                     euro 26,50

Settore B1-B2             euro 21,50

Settore C-D                 euro 16,50

ABBONAMENTO AL FESTIVAL  PER I CONCERTI DI

STEFANO BOLLANI (SETTORE B1-B2-C-D), NOEMI

E CESARE CREMONINI                                                                                Euro 30

Arena Derthona Music Festival è un progetto ideato e realizzato dall’ Associazione Culturale Arena Derthona , con l’obiettivo di divulgare e valorizzare il patrimonio culturale e storico della città di Tortona e della Regione Piemonte.

La manifestazione è patrocinata da: Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona,  Comune di Tortona, Provincia di Alessandria, Regione Piemonte, Expo 2015, La Stampa di Torino.

Major  sponsor: Gruppo M&G MOSSI E GHISOLFI,

Official sponsor: Orsi-Italbrokers.

Partner ufficiali: Chiara Gas, Intesa San Paolo, Kimono Porte, Visauto, Sicur 2000, Sartoretto Group, Serravalle Designer Outlet.

Per ulteriori informazioni e aggiornamenti visitare il sito www.arenaderthona.it

Ufficio Stampa Arena Derthona

Loretta Albini