GINO PAOLI AL VENTENNALE DELL'ISOLA IN COLLINA

11/lug/2011 18.55.51 Monferr'Autore Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.
GINO PAOLI AL VENTENNALE DELL'ISOLA IN COLLINA

Isola in collina - Tributo a Luigi Tenco 2011:
28 luglio - anteprima
29 luglio - Gino Paoli, Zibba, Marco Notari
30 luglio - Mauro Ermanno Giovanardi, Carlot-ta, Marco Notari



L'Isola in collina festeggia il proprio ventennale con un grande artista, Gino Paoli, che si esibirà il 29 luglio nella rassegna di canzone d'autore che omaggia Luigi Tenco nel paese del Monferrato in cui è cresciuto e sepolto, Ricaldone (in provincia di Alessandria).

Una presenza fortemente simbolica quella di Paoli, in parte per il suo legame artistico ed umano con Tenco ed in parte perché era stato proprio lui uno degli artisti ospiti nel gennaio 1992 di una manifestazione tenutasi fra Ricaldone ed Alessandria che diede origine all'Isola in collina, la cui prima edizione si tenne nel settembre dello stesso anno. Quella nuova è invece programmata dal 28 al 30 luglio, come sempre nel piazzale della Cantina Tre Secoli (Ex Cantina Sociale).

Ma c'è di più. Sarà infatti un concerto unico quello di Paoli, in esclusiva per Ricaldone, dal momento che si esibirà accompagnato dal solo pianoforte di Danilo Rea, in un set che si preannuncia di grande intensità e fascino. Un regalo che l'Isola in collina ha voluto fare al pubblico che in questi 20 anni ha seguito la manifestazione con grande affetto. Paoli, oltre ad omaggiare Tenco con alcuni brani, presenterà fra l'altro il suo ultimo album, “Un incontro in jazz”, che include sia grandi classici della canzone internazionale che inediti. Il disco è stato realizzato con alcuni dei migliori jazzisti italiani e registrato dal vivo durante tre concerti che si sono svolti lo scorso dicembre all'Auditorium Parco della Musica di Roma.

Prima di Paoli il 29 luglio si esibirà Zibba, cantautore ligure di grandi qualità e dalla fitta attività live, recente vincitore del premio “L'artista che non c'era”. Il suo ultimo album “Una cura per il freddo” è considerato uno dei migliori della scorsa stagione. Ad aprire sia la serata del 29 che quella del 30 sarà invece Marco Notari, recente vincitore del “Premio la mia valle”, il neonato concorso dell”Isola in collina” riservato a cantautori delle province di Alessandria e Asti. Come già annunciato, la serata del 30 vedrà ospiti anche Carlot-ta e Mauro Ermanno Giovanardi.

“L'Isola in collina" è uno dei principali appuntamenti italiani dedicati alla canzone d’autore. Negli anni ha ospitato artisti come Vinicio Capossela, Carmen Consoli, Francesco De Gregori, Afterhours, Ivano Fossati, Edoardo Bennato, Samuele Bersani, Enzo Jannacci, Roberto Vecchioni, Daniele Silvestri e molti altri. La manifestazione è organizzata dall’Associazione Culturale Luigi Tenco con il Comune di Ricaldone, con il contributo di Cantina Tre Secoli, Regione Piemonte, Provincia di Alessandria, Fondazione Circuito Teatrale del Piemonte e Fondazione CRT e la consulenza di Enrico Deregibus. Media-partner è Radio Gold di Alessandria.

Informazioni per il pubblico:
Associazione Culturale Luigi Tenco - Ricaldone: www.tenco-ricaldone.it; info@tenco-ricaldone.it
Comune di Ricaldone: Via Roma 6 - 15010 Ricaldone (AL), tel 0144.74120
Tre Secoli s.c.a. Stabilimento di Ricaldone: Via Roma 2 - 15010 Ricaldone (AL), tel 0144.74119

----

Ufficio stampa:

Monferr'Autore
monferrautore@gmail.com 339-3460369








blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl