Presentata la preghiera di Papa Wojtyla in Dvd

17/nov/2005 12.57.19 PRESS WORLD AGENCY Contatta l'autore

“Never Terrorism, Never War”

Presentata la preghiera di Papa Wojtyla in Dvd

La preghiera per la pace di Giovanni Paolo II è ora un Dvd. Il video “Never Terrorism, Never War”, che riporta attualissime parole del Papa, è stato presentato in Vaticano alla presenza dei rappresentanti delle tre religioni monoteiste

E’ stato presentato il 17 novembre a Roma, presso la sede di Radio  Vaticana, il Dvd “Never Terrorism, Never War”. Il video contiene, tra l’altro, le immagini e la voce originale della Preghiera per la Pace di Papa Giovanni Paolo II.  La pace, il dialogo tra le religioni, la tecnologia applicata alla comunicazione e i bambini sono i temi, tanto cari a Giovanni Paolo II, che emergono dal video. La sua preghiera, pronunciata il 16 gennaio 1991 in Udienza Generale, è un forte messaggio di pace e armonia fra le religioni e in essa sono riportate le attualissime parole di Papa Wojtyla “…mai più guerra, avventura senza ritorno, mai più guerra, mai più terrorismo…”.

Nel Dvd - ha affermato Maria Pia Garavaglia, Vicesindaco di Roma - ci sono motivazioni che coinvolgono in un impegno noi tutti, compresi quelli che devono amministrate una città come Roma coinvolta nel turismo. In un periodo in cui le minacce del terrorismo sono tornate con forza, sono necessarie iniziative come questa, che favoriscano il dialogo in una città che accoglie più di 140 comunità etniche”.

Il Papa - ha invitato a riflettere Padre Cesare Atuire, Direttore Generale dell’Opera Romana Pellegrinaggi - invita tutte le religioni a ricercare la radice comune per combattere la guerra: la vita. L’Orp partecipa attivamente a iniziative analoghe, per favorire l’incontro tra le persone, per trasformare i luoghi in volti”.

Il Rabbino della Comunità Ebraica di Roma, Vittorio Della Rocca, ha voluto ricordare due Papi vicini al mondo ebraico: Papa Roncalli “per aver dato inizio a un cambiamento, togliendo dalla preghiera del venerdì di Pasqua quel perfidi ebrei” e Giovanni Paolo II “per essere venuto nella Sinagoga, secondo Papa dopo San Pietro a compiere un gesto simile”.

La speranza - per Mostafa El Ayoubi, Caporedattore della rivista Confronti - è che Dio ci aiuti a superare i conflitti: occorre pregare, ma anche agire”.

Le tracce audio sono state registrate con un sistema innovativo, l’holofonia, dal suono reale in 3D. “L’holofono - ha spiegato Vincenzo Tirella, Amministratore Delegato di Holophonic e produttore del Dvd  - simula il funzionamento dell’orecchio in fase di registrazione, tenendo conto di come avviene la decodifica dei suoni a livello cerebrale ed è per questo che l’ascoltatore riesce poi a ricostruire un’immagine sonora tridimensionale, proprio come fanno gli occhi di fronte a un ologramma”.

Presente anche Giada Nobile, artista a tutto tondo, interprete principale del musical “Madre Teresa”, che ha prestato la sua voce a numerosi brani presenti nel Dvd: “ho cercato di interpretare nel modo migliore questa canzone - ha affermato l’artista - emozionandomi in prima persona. Cantare davanti a Giovanni Paolo II ciò che lui stesso aveva scritto mi ha cambiato la vita. Il mio traguardo è stato esibirmi davanti a migliaia di pellegrini, gente che ascolta e ti ringrazia non perché hai cantato bene ma perché sei entrata nel loro cuore”.

“Never Terrorism, Never War” è stato realizzato con finalità benefiche. Parte dei proventi, infatti, saranno devoluti agli ospedali pediatrici della Terra Santa e ai bambini vittime del terrorismo. L’iniziativa si avvale della collaborazione dell’Opera Romana Pellegrinaggi.

L’invito alla concordia di Giovanni Paolo II ha trovato la sua concreta applicazione anche nella realizzazione del Dvd. L’invocazione di Papa Giovanni Paolo II, accompagnata da musica pop, si avvale infatti anche del contributo di immagini fornite dal Centro Televisivo Vaticano, Opera Romana Pellegrinaggi, Croce Rossa Italiana, Mezzaluna Rossa e Comunità Ebraica di Roma e di una serie di artisti di religione ebraica e musulmana, che hanno interpretato a modo loro il testo della preghiera.

Ufficio Stampa Holophonic:

SRI Group, tel. 026261191 - fax: 02626119255